Insegnamento a.a. 2019-2020

30535 - PRECORSO ITALIANO PRIMA LINGUA / ITALIAN PREPARATORY COURSE FIRST LANGUAGE

Language Center

Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3
CLMG (I/II sem. - P) - CLEACC (I/II sem. - P) - BESS-CLES (I/II sem. - P) - WBB (I/II sem. - P) - BIEF (I/II sem. - P) - BIEM (I/II sem. - P) - BIG (I/II sem. - P  |  L-LIN/12) - BEMACS (I/II sem. - P)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Classi / Classes: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I/II sem.)
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe/Class 1: DA DEFINIRE / TO BE DEFINED, Classe/Class 2: DA DEFINIRE / TO BE DEFINED, Classe/Class 3: DA DEFINIRE / TO BE DEFINED, Classe/Class 4: DA DEFINIRE / TO BE DEFINED


Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing BSc students whose entry level is lower than or equal to A2 / B1, with a preparatory course to: facilitate the initial period of adjustment to Italy; evaluate whether to choose Italian as the 1st or 2nd foreign language; encourage their subsequent active participation in the curricular course (1st language: level B2 general in the first year and 2nd language: level B1 general in the 2nd year). Therefore attendance is strongly recommended. Fornire a coloro che possiedono un livello in ingresso al triennio inferiore o pari ad A2/B1 un precorso che consenta di: facilitare il periodo iniziale di ambientamento in Italia; di valutare se scegliere l’italiano come 1° o 2° lingua straniera; di favorire la successiva proficua partecipazione al corso curriculare (1° lingua: livello B2 general al 1° anno e 2° lingua: livello B1 general al 2° anno). La frequenza è pertanto fortemente consigliata.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The preparatory course begins during the Welcome week and finishes at the end of September (38 hours). There is no exam.

At the beginning of the teaching activity, students are divided into three groups according to their entry level: absolute beginner, beginner, elementary user.

At the end of the preparatory course “attending students” (students who attended at least 75% of class hours) are given an attendance certificate; moreover they have the opportunity to sit a progress test (not mandatory).

 

The program deals with the following topics:

 

  • Meeting new people
  • Numbers and nationalities
  • Surviving in Italy: ordering and buying food and drinks
  • Sport and leisure
  • Looking for an apartment
  • Basic grammar

 

 

 

Il precorso inizia durante la Welcome week e si conclude a fine settembre (38 ore) e non prevede esame.

In corrispondenza dell’inizio della didattica gli studenti sono divisi in tre gruppi in funzione del loro livello in ingresso: absolute beginner, beginner, elementary user. Al termine del precorso gli studenti “frequentanti” (cioè coloro che hanno raggiunto almeno il 75% delle presenze) ricevono un attestato di frequenza; inoltre possono sostenere un progress test.

 

Gli argomenti trattati sono:

 

  • Presentarsi e conoscere nuove persone
  • I numeri e le nazionalità
  • Sopravvivere in Italia: comprare e ordinare cibi e bevande
  • Sport e tempo libero
  • Cercare un appartamento
  • Strutture grammaticali di base

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

 

 

 

 

 

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

 

 

 

 

 

 

 

 


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

 

 

 

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

 

 

 

 

 


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:

 

Textbook

 

  • Turra, E., Azione!, Loesher, 2017

 

 

Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:

 

Testo adottato

 

  • Turra, E., Azione!, Loesher, 2017
Modificato il 25/06/2019 17:45