50014 - ECONOMIA AZIENDALE E BILANCIO - MODULO 2 (BILANCIO)
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
MAURIZIO PINI
MAURIZIO PINI
Docenti responsabili delle classi:
Classe 19: MAURIZIO PINI, Classe 20: PAOLO GHIRINGHELLI
Classe 19: MAURIZIO PINI, Classe 20: PAOLO GHIRINGHELLI
Mission e Programma sintetico
MISSION
L’insegnamento si propone di favorire l’apprendimento in merito alla composizione, alla redazione e all’interpretazione del bilancio d’esercizio, ponendo particolare enfasi sugli aspetti che sono di specifico interesse per le professioni forensi.
In particolare, si segnala che l’insegnamento – lungi dal replicare supinamente l’impostazione della materia usualmente seguita nei Corsi di Laurea in Economia – è stato appositamente ideato quanto a programma e a materiale didattico per chi frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Pertanto, le categorie tematiche dell’insegnamento sono declinate in modo da dare risalto a quanto dell’Accounting è particolarmente funzionale al processo di formazione dei laureandi del GLMG.
PROGRAMMA SINTETICO
L'insegnamento affronta le seguenti aree tematiche:
- La natura, l’oggetto e lo scopo del bilancio: Accounting e Diritto.
- Il linguaggio contabile e il sistema della contabilità generale.
- La composizione del bilancio d’esercizio e la sua struttura logico-aziendale.
- La redazione del bilancio d’esercizio secondo le disposizioni del codice civile.
- L’analisi critica dal punto di vista amministrativo-contabile delle principali norme del codice civile in materia di bilanci d’esercizio.
- I campi di discrezionalità del bilancio: le “politiche di bilancio” e il “falso in bilancio” nella prospettiva speciale dell’Accounting.
- La dimensione tributaria dell’informativa di bilancio con riferimento alle imposte sul reddito.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Comprendere i contenuti del bilancio d'esercizio, anche con riguardo ai suoi limiti cognitivi nella prospettiva delle professioni forensi.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Giudicare il contenuto del bilancio d'esercizio.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
DETTAGLI
Lezioni frontali.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La valutazione dell'apprendimento si fonda su un esame scritto per constatare se lo studente sia in grado di:
- Esprimere con linguaggio contabile i più comuni ed elementari accadimenti gestionali,
- Eseguire il calcolo delle più elementari valutazioni di bilancio in accordo con le disposizioni del codice civile e dei Principi Contabili OIC.
- Dimostrare di avere interiorizzato le più significative valenze contabili evincibili dagli artt. 2621 ss del codice civile.
- Dimostrare di avere compreso il metodo di trattamento contabile delle imposte sul reddito così come previsto dal codice civile.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Lo svolgimento del programma non si avvale di libri di testo e/o di eserciziari da acquistare. Tutto quanto serve ai fini dell’apprendimento e del superamento dell’esame è somministrato esclusivamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma Bboard con riguardo a ogni singola sessione ed è liberamente scaricabile da parte degli studenti.
- In particolare, sin dall'inizio dell'insegnamento, gli studenti hanno a disposizione - già suddivisi per singola sessione di pertinenza - slide, letture ed esercizi appositamente predisposti a cura dei docenti dell'insegnamento.
Modificato il 15/06/2019 09:51