Insegnamento a.a. 2019-2020

30424 - COMPUTER SCIENCE / COMPUTER SCIENCE

IT Education Center


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 15 - 16 - 17 - 18 - 21 - 22 - 23
CLEAM (6 cfu - II sem. - OBBC) - CLEF (6 cfu - II sem. - OBBC) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OB)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MAURIZIO DE PRAMASSIMO BALLERINI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 9 (II sem.) - 10 (II sem.) - 11 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA CHIARA DEBERNARDI, Classe 2: DAVIDE TOSI, Classe 3: DARIO BOSCHETTI, Classe 4: DARIO OMODEO ZORINI, Classe 5: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 6: DAMIANO MARINO SOMENZI, Classe 7: DARIO OMODEO ZORINI, Classe 8: CRISTIANO TONI, Classe 9: ANGELA BENVENUTA PEREGO, Classe 10: MAURIZIO DE PRA, Classe 11: MAURIZIO DE PRA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Conoscenze pregresse consigliate

Per poter frequentare con profitto l'insegnamento è opportuna la conoscenza di base dell'ambiente Windows e degli applicativi di Office. Per potersi iscrivere all'esame è necessario conseguire una tra le certificazioni informatiche di base riconosciute (es. ECDL)

Mission e Programma sintetico

MISSION

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti le competenze, immediatamente applicabili nel loro percorso di studi e fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro per strutturare, elaborare, analizzare dati e comunicare efficacemente informazioni, nella soluzione di problemi economici, finanziari e di management, e in supporto ai processi di decision-making.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è diviso in due sezioni che evidenziano altrettante aree di competenza, integrate tra loro in funzione dell’obiettivo finale del corso:

  1. Elaborare e analizzare i dati: approfondire dal punto di vista applicativo il foglio elettronico (Excel) per importare, strutturare, analizzare ed elaborare i dati, comprendendo le logiche e l’uso delle funzioni nella risoluzione di problemi professionali, per produrre informazioni significative e coerenti con gli obiettivi preposti.
  2. Imparare a programmare: imparare i fondamenti e le logiche dalla programmazione, imparare a utilizzare un linguaggio di programmazione (Python), utilizzare Python per risolvere problemi professionali.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riconoscere le logiche e gli strumenti principali del foglio elettronico per l'importazione, l'analisi, l'elaborazione e la presentazione dei dati.
  • Identificare le caratteristiche di un elenco di dati funzionale all'analisi e alle elaborazioni successive.
  • Riconoscere le logiche e i paradigmi della programmazione software.
  • Riconoscere i costrutti principali di un programma (funzioni, cicli, costrutti condizionali ecc.).
  • Leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Utilizzare il foglio elettronico per importare, analizzare, elaborare dati e comunicare informazioni utili alla presa di decisioni.
  • Utilizzare formule e funzioni complesse per risolvere problemi aziendali e di management con il foglio elettronico.
  • Applicare le logiche della programmazione software in Python o in altri linguaggi.
  • Esaminare un programma per comprenderne la struttura e il funzionamento, modificarlo o riutilizzarlo.
  • Sviluppare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni anche complesse.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)

DETTAGLI

Il corso alterna lezioni in aula tradizionale ad esercitazioni in aula informatica, concentrandosi soprattutto sull’utilizzo di Microsoft Excel a livello avanzato e sulla programmazione in Python.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L'esame può essere sostenuto in due modalità distinte: prove parziali o esame generale.

  • Le prove parziali sono pensate per chi partecipa assiduamente alle lezioni e sono riferite specificamente agli argomenti dei capitoli indicati nel programma d'aula. Possono essere sostenute solo dagli studenti del primo anno. Non è possibile sostenere o ripetere le prove parziali negli anni successivi. Chi non consegue almeno 18 nella prima prova parziale non può accedere alla seconda. Per superare le prove parziali è necessario conseguire un punteggio sufficiente (>=18) in entrambe. Il voto finale è dato dalla media delle due prove. Le prove parziali prevedono una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.
    • La parte di domande a scelta multipla ha la finalità di verificare la capacità di leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità, la conoscenza e l’apprendimento delle logiche e degli strumenti principali del foglio elettronico e delle logiche e dei paradigmi della programmazione software, la conoscenza dei costrutti principali di un programma e la capacità di comprenderne la struttura e il funzionamento.
    • La parte di esercizi al computer ha la finalità verificare la capacità di utilizzare il foglio elettronico per risolvere problemi aziendali e di sviluppare o modificare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni.
  • Le prove generali sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove parziali e si riferiscono alla bibliografia per le prove generali. Le prove generali prevedono una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.
    • La parte di domande a scelta multipla ha la finalità di verificare la capacità di leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità, la conoscenza e l’apprendimento delle logiche e degli strumenti principali del foglio elettronico e delle logiche e dei paradigmi della programmazione software, la conoscenza dei costrutti principali di un programma e la capacità di comprenderne la struttura e il funzionamento.
    • La parte di esercizi al computer ha la finalità verificare la capacità di utilizzare il foglio elettronico per risolvere problemi aziendali e di sviluppare o modificare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Bibliografia del corso:

  • A. CLERICI (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, 2017, 3° ed.
  • A. CLERICI (a cura di), Eserciziario di Excel, Egea, 2017, 2° ed.
  • A. Clerici, M. De Pra, M.C. Debernardi, D. Tosi, Impariamo Python, EGEA, 2019
  • Slide ed esercizi aggiuntivi (forniti in itinere).
Modificato il 31/05/2019 09:13
CLEACC (6 cfu - II sem. - OB) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OB) - BIEF (6 cfu - II sem. - OBBC) - BIEM (6 cfu - II sem. - OBBC) - BIG (6 cfu - II sem. - OB)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MASSIMO BALLERINI

Classes: 12 (II sem.) - 13 (II sem.) - 15 (II sem.) - 16 (II sem.) - 17 (II sem.) - 18 (II sem.) - 21 (II sem.) - 22 (II sem.) - 23 (II sem.)
Instructors:
Class 12: MASSIMO BALLERINI, Class 13: MASSIMO BALLERINI, Class 15: GIANLUIGI PERTUSI, Class 16: ROBERTA REMIGI, Class 17: MASSIMO BALLERINI, Class 18: VITTORIO LOCATI, Class 21: LUCREZIA NOLI, Class 22: MICHELE SLOCOVICH, Class 23: ALESSANDRO ROGORA

Class group/s taught in English

Suggested background knowledge

Basic knowledge of the Windows environment and Office applications is appropriate to be able to attend the course profitably. To be able to register for the exam it is necessary to achieve one of the recognized basic IT certifications (eg ECDL)

Mission & Content Summary

MISSION

The objective is to provide students with new skills they can immediately use in their studies and that are fundamental to enter the job market: to structure, process, analyze data and effectively communicate information in order to solve managerial problems and support decision-making processes.

CONTENT SUMMARY

The course is divided into two sections that highlight two areas of expertise, integrated one to the other to reach the final objective of the course:

  1. Process and analyze data: deepen the application of the spreadsheet (Excel) to import, structure, process and analyze data, understanding the logic and functions in the solution of business problems, in order to produce meaningful and consistent information according to defined goals.
  2. Learn computer programming: learn the basics of computer programming, learn to make use of a programming language (Python), use Python to solve business problems.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Recognize the main logics and tools of the spreadsheet for importing, analyzing, processing and presenting data.
  • Identify the features of a set of data that are functional to the analysis and subsequent elaborations.
  • Recognize the logic and paradigms of software programming.
  • Recognize the main constructs of a program (functions, loops, conditional constructs, etc.).
  • Read a program to understand its structure and features.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Use the spreadsheet to import, analyze, process data and communicate information useful for decision making.
  • Use complex formulas and functions to solve business and management problems with the spreadsheet.
  • Apply software programming logics in Python or other languages.
  • Examine a program to understand its structure and functioning, modify it or reuse it.
  • Develop simple programs in Python to perform calculations and automate even complex operations.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Exercises (exercises, database, software etc.)

DETAILS

The course alternates lessons in traditional classrooms and practice sessions in computer rooms, mainly focusing on the use of Microsoft Excel at an advanced level and on programming with Python.


Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  x x

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The exam can be taken in two ways: as two partial exams or as a single general exam.

  • Partial exams are intended only for students who regularly attend the lessons and specifically refer to the chapters mentioned in the course syllabus. Only first-year students can take partial exams. It is not possible to take or repeat partial exams in the following years. Students who fail the first partial exam (grade <18) are not allowed to take the second partial exam. To pass the partial exam it is necessary to earn a positive grade (>=18) on both of them. The final grade comes from the average of the two partials. Partial exams include a part of multiple choice questions and a part of computer exercises.
    • The part of multiple choice questions aims to verify: the ability to read a program understanding its structure and functionalities; the knowledge and learning of the logics and main tools of the spreadsheet and of the logics and paradigms of software programming; the knowledge of the main constructs of a program and the ability to understand its structure and functioning.
    • The part of computer exercises aims to verify the ability to use the spreadsheet to solve business problems and to develop or modify simple Python programs to perform calculations and automate operations.
  • General exams are intended for students who have not taken or have not passed the partial exams and refer to the general exam bibliography. General exams include a part of multiple choice questions and a part of computer exercises.
    • The part of multiple choice questions aims to verify: the ability to read a program understanding its structure and functionalities; the knowledge and learning of the logics and main tools of the spreadsheet and of the logics and paradigms of software programming; the knowledge of the main constructs of a program and the ability to understand its structure and functioning.
    • The part of computer exercises aims to verify the ability to use the spreadsheet to solve business problems and to develop or modify simple Python programs to perform calculations and automate operations.

Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Course bibliography:

  • A. Clerici (edit by), Computer skills handbook for economics, Egea, 2017, 3rd ed.
  • A. Clerici (edit by), Excel workbook, Egea, 2017, 2nd ed.
  • A. Clerici, M. De Pra, M.C. Debernardi, D. Tosi, Learning Python, Egea, 2019
  • Slides and additional exercises (provided during the course).
Last change 31/05/2019 09:16