20214 - FINANCIAL REPORTING AND ANALYSIS / FINANCIAL REPORTING AND ANALYSIS
Dipartimento di Accounting / Department of Accounting
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PATRIZIA TETTAMANZI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso affronta i seguenti argomenti, suddivisi in tre parti:
PARTE I: ANALISI DI BILANCIO, METODI E STRUMENTI:
- Le finalità dell’analisi di bilancio e le sue principali dimensioni.
- Le riclassificazioni degli schemi di bilancio: stato patrimoniale e conto economico.
- L’analisi per indici.
PARTE II: IL BILANCIO CONSOLIDATO SECONDO GLI IAS/IFRS:
- Finalità del bilancio consolidato.
- Il concetto di controllo e la definizione dell’area di consolidamento.
- Metodi e tecniche di consolidamento per le controllate.
- Il consolidamento di joint-ventures e collegate.
- L’analisi del bilancio consolidato.
PARTE III: L’IMPATTO DELLE VALUTAZIONI DI BILANCIO SUI REDDITI E SUL PATRIMONIO NETTO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI:
- Le immobilizzazioni materiali e gli investimenti immobiliari (costo e revaluation model).
- Il leasing finanziario.
- Le immobilizzazioni immateriali.
- Le perdite durevoli di valore e l’impairment test.
- Le imposte differite.
- L’utile per azione (earning per share).
- La qualità degli utili, metodi e tecniche.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Leggere, analizzare, comprendere e interpretare i bilanci di singole società, sia da un punto di vista teorico, sia pratico.
- Identificare le più significative differenze tra principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e principi contabili OIC.
- Distinguere i principi e le norme contabili da utilizzare per i bilanci individuali e consolidati.
- Leggere, analizzare e comprendere i bilanci di gruppo o consolidati.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Dimostrare di avere acquisito le conoscenze tecniche relative agli argomenti studiati nel corso.
- Applicare criticamente i principi contabili internazionali (IFRS/IAS) e italiani (OIC) ai bilanci individuali e consolidati.
- Predisporre, leggere e analizzare i bilanci di singole società e di gruppi.
- Utilizzare un linguaggio formale appropriato in tema di accounting e sviluppare le capacità di comunicazione e presentazione.
- Affrontare i problemi e i quesiti relativi all'analisi di bilancio ragionevolemente e criticamente.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Ogni lezione è accompagnata da una parte pratica (esercizi, incident, casi).
- Alcuni casi di società reali sono utilizzati come "file rouge" per comprendere come tutte le tematiche trattate nel corso siano trasposte nei bilanci pubblici in un'ottica completa, a 360 gradi.
- I lavori di gruppo e/o individuali fanno parte della valutazione finale e sono un importante momento di confronto per gli studenti, che lavorano in gruppo ma in autonomia, seguendo le indicazioni del teaching assistant.
- L'output del lavoro di gruppo è un report che sintetizzi l'andamento delle società e la loro performance.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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x | ||
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STUDENTI FREQUENTANTI
Scopo dei metodi di valutazione dell’apprendimento è misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso, in particolare:
- l’assignment di gruppo, al quale è assegnato un punteggio da 0 a 4, deve intendersi un importante momento di valutazione in quanto si propone di misurare la capacità di analizzare, comprendere e interpretare bilanci reali di gruppi aziendali quotati attraverso l’utilizzo degli strumenti di analisi di bilancio illustrati nel corso, oltre a verificare l’adeguato utilizzo di un appropriato linguaggio economico-finanziario e la capacità di comunicazione e presentazione di report economico-finanziari;
- l’esame scritto finale, al quale è assegnato un punteggio da 0 a 27, è costituito prevalentemente da esercizi pratici oltre a qualche domanda multiple choice e/o aperta, e si propone di valutare la conoscenza individuale degli strumenti di analisi di bilancio illustrati nel corso, la capacità di affrontare criticamente problemi e quesiti relativi all'analisi di bilancio, la capacità di costruire un bilancio consolidato secondo i principi contabili di riferimento, la capacità di applicare i principi contabili di riferimento trattati durante il corso ed interpretare criticamente il loro impatto sulle performances aziendali. Da ultimo, un importante scopo dell’esame scritto finale è verificare l’utilizzo di un linguaggio formale appropriato in tema di accounting.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La frequenza è fortemente raccomandata per tutti gli studenti. Per gli studenti non frequentanti il lavoro di gruppo è sostituito da un lavoro individuale, coincidente, come contenuto e caratteristiche, con il lavoro di gruppo.
- A parte il dettaglio in merito al lavoro individuale, il resto della valutazione degli studenti non frequentanti coincide con quella dei frequentanti.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il materiale di riferimento di ogni sessione sarà caricato sul web-learning. Detto materiale comprende: note didattiche, slides, casi di studio ed esercizi. Per gli studenti non frequentanti e per coloro che desiderano testi di approfondimento, si segnalano:
- Per la prima parte: C. TEODORI, L’analisi di bilancio, G. Giappichelli Editore, ultima edizione.
- Per la seconda parte: PRENCIPE P. TETTAMANZI (a cura di), Bilancio consolidato secondo i principi internazionali, Egea, Milano, ultima edizione.
- Per la terza parte: M. COMOLI, F. CORNO, A. VIGANO, (a cura di), Il bilancio secondo gli IAS, Giuffrè, ultima edizione.
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The course is divided in 3 parts and addresses the following main issues:
PART I: Financial statement analysis: methods and tools.
- The main dimensions of financial statement analysis.
- Income Statement and Balance Sheet formats.
- Ratio analysis.
PART II: The analysis of consolidated financial statements.
- The concept of control and the consolidation area.
- Consolidation methods for subsidiaries.
- Consolidation of joint-ventures and associates.
- Analysis of consolidated financial statements.
PART III: The analysis of IAS/IFRS (or US GAAP) compliant financial statements.
- Accounting for tangible assets (cost and revaluation model).
- Accounting for leasing.
- Accounting for intangible assets.
- Impairment test and cash generating units/reporting units.
- Accounting for deferred taxes.
- Earnings per share.
- Earnings quality assessment.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Read, analyse and understand financial statements of individual companies both from a theoretical and a practical point of view.
- Identify the main differences between international financial reporting standards (IFRS/IAS) and US Generally Accepted Accounting Principles (GAAPs).
- Distinguish group from individual companies accounting principles and rules;
- Read, analyse and understand consolidated financial statements.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Demonstrate their acquisition of technical skills related to the topics studied.
- Critically apply International Financial Reporting Standards (IFRS/IAS) and US Generally Accepted Accounting Principles (GAAPs) to individual and group financial statements.
- Prepare, read and analyse individual and consolidated financial statements.
- Use a formal appropriate language for financial statements analysis and accounting issues and enhance their communication and presentation skills.
- Face problems and questions related to financial statements' analysis through analytical reasoning and critical thinking.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Individual assignments
- Group assignments
DETAILS
Guest speakers are invited to discuss with the students about the importance of financial accounting for analysts, on the base of their professional experience; guest speakers are also invited to introduce and explain very techical topics, like EPS (Earning Per Share), which link accounting and finance issues.
- Almost all the classes are taught with the use of practical cases, incidents and exercises.
- Case studies of real companies are used to apply the theoretical concepts to all the aspects and items of financial statements.
- Group / individual assignments are part of the final assessment; students work independently and / or in groups, following the directions of the teaching assistant. The outpt is a report summarising the perfomance of the companies analysed.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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ATTENDING STUDENTS
With the purpose of measuring the acquisition of the above-mentioned learning outcomes, the student assessment is based on two main components:
- Group assignment (0-4 points).
- Final written exam (0-27 points).
The course is considered to be passed when the student:
- Is assigned a minimum mark of 16 on the final written examination, AND
- The final grade (group assignment + final written exam) is equal to or higher than 18.
A final mark of “30 cum laude” is assigned to students who reach a final grade equal to 31.
Once a student has passed the course, the grade is registered and s/he cannot re-sit the exam.
NOT ATTENDING STUDENTS
Students are strongly advised to attend all classes. Students who decide not to attend the course are assessed on the basis of the same criteria reported for attending students, except for the group assignment. For non-attending students it is replaced by an individual assignment.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
For each session of PART I and PART III the teaching material will be handed-out by the instructor through the web-learning. Such material includes the original text of some accounting standards, teaching notes, slides, case-studies and exercises. For PART II, the following textbook is required:
- C. GALLIMBERTI, A. MARRA, A. PRENCIPE, Consolidation. Preparing and understanding consolidated financial statements under IFRS, McGraw-Hill Education, last edition.
ADDITIONAL MATERIAL (SUGGESTED): non-attending students and students who require the comfort of a textbook on Parts I and III can refer also (but not exclusively) to the following suggested book:
- D. ALEXANDER, A. BRITTON, A. JORISSEN, M. HOOGENDOORN, C. VAN MOURIK, International Financial Reporting and Analysis, Cengage Learning, United Kingdom, last edition.