30014 - GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI
SALVATORE VICARI
Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ALBERTO GRANDO, Classe 2: CARLO GIOVANNI MAMMOLA, Classe 3: SALVATORE VICARI, Classe 4: NADER SABBAGHIAN, Classe 5: VINCENZO BAGLIERI, Classe 6: ANTONIO TENCATI, Classe 7: RAFFAELE SECCHI, Classe 8: DEBORAH CAROLINA RACCAGNI
Classe 1: ALBERTO GRANDO, Classe 2: CARLO GIOVANNI MAMMOLA, Classe 3: SALVATORE VICARI, Classe 4: NADER SABBAGHIAN, Classe 5: VINCENZO BAGLIERI, Classe 6: ANTONIO TENCATI, Classe 7: RAFFAELE SECCHI, Classe 8: DEBORAH CAROLINA RACCAGNI
Conoscenze pregresse consigliate
ono consigliate conoscenze di base di economia aziendale, micro e macroeconomia, organizzazione aziendale e programmazione e controllo.
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il corso si propone di illustrare gli aspetti fondamentali della capacità competitiva dell'impresa moderna, che utilizza la tecnologia come base primaria della propria crescita. La tecnologia è determinante non solo perché essa è essenziale per la produttività del sistema economico, ma anche del sistema industriale e delle singole imprese. Un secondo aspetto del corso è il tema dell'innovazione, cui è affidata nell'impresa la sistematica creazione di un vantaggio competitivo. Da ultimo il corso affronta il tema delle "operations", attività che caratterizzano l'esistenza stessa dell'impresa moderna, sia essa industriale o di servizi. Con questo termine si intende l'insieme delle attività di progettazione e gestione dei processi che guidano l’approvvigionamento degli input produttivi, la loro trasformazione in prodotti/servizi e la distribuzione ai rispettivi mercati.
PROGRAMMA SINTETICO
I parte:
- Innovazione, società sviluppo economico.
- Conoscenza, risorse e innovazione.
- Diffusione ed evoluzione della tecnologia.
- Le forme dell’innovazione.
- Il comportamento dell'impresa innovativa.
- Le principali fonti dell'innovazione.
- Il processo innovativo.
- Tecnologia commercializzazione del nuovo prodotto.
II parte:
- Le operations nella produzione industriale e nei servizi.
- La gestione degli approvviginamenti.
- La gestione della logistica distributiva.
- Lean management e digital transformation nelle operations.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Descrivere le principali teorie, i concetti e il linguaggio che caratterizza il campo dell'innovazione, della tecnologia e delle operations.
- Dialogare con chi si occupa in modo specialistico delle funzioni di ricerca, sviluppo di nuovi prodotti, marketing, produzione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Comprendere le dinamiche delle attività di ricerca e sviluppo e dell'innovazione dei prodotti e dei servizi e nell'ambito delle operations e di dialogare con chi si occupa in modo specialistico delle funzioni di ricerca, sviluppo di nuovi prodotti, marketing, produzione.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Le testimonianze hanno l'obiettivo di declinare nella realtà operativa aziendale alcuni dei concetti trattati durante il corso.
- I casi consentono allo studente di affrontare dapprima un processo di selezione delle informazioni rilevanti e poi di comporre un quadro di analisi necessario per formulare alcune delle decisoni sui temi di innovation e operations management.
- La simulazione web-based ha l'obiettivo d'introdurre lo studente nel mondo delle decisioni sulle leve operative, in particolare nel caso delle imprese di servizi.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Mediante il processo di valutazione si vogliono verificare le seguenti modalità di apprendimento:
- Per quanto riguarda le prove parziali e la prova finale, si vuole verificare la conoscenza delle principali teorie, dei concetti e del linguaggio che caratterizza il campo dell'innovazione, della tecnologia e delle operations. L’esame scritto consiste in domande a risposta chiusa o a risposta aperta. Le domande possono contemplare aspetti di teoria, piccoli esercizi, disegno di grafici, e così via. Il peso dell'esame scritto è il 100%.
- Per quanto riguarda la partecipazione in aula, si vuole verificare la capacità di discussione e la capacità di dialogare con chi si occupa in modo specialistico delle funzioni di ricerca, sviluppo di nuovi prodotti, marketing, produzione. La partecipazione in aula comporta 1 punto aggiuntivo al voto finale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Mediante la prova scritta si vogliono verificare le conoscenze acquisite con lo studio del libro di testo e in particolare la conoscenza delle principali teorie, dei concetti e del linguaggio che caratterizza il campo dell'innovazione, della tecnologia e delle operations.
- L’esame scritto consiste in domande a risposta chiusa o a risposta aperta. Le domande possono contemplare aspetti di teoria, piccoli esercizi, disegno di grafici, e così via. Il peso dell'esame scritto è il 100%.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- A. GRANDO, S. VICARI, Tecnologia, innovazione e attività operative, Egea, 2019. I capitoli da preparare sono definiti all'inizio del corso.
- Materiale di aula (filmati, casi, business game) e il contenuto delle testimonianze.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A. GRANDO, S. VICARI, Tecnologia, innovazione e attività operative, Egea, 2019. I capitoli da preparare sono definiti all'inizio del corso.
Modificato il 22/05/2019 17:54