30026 - ECONOMIA MONETARIA
Dipartimento di Economia
DONATO MASCIANDARO
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Prima parte: aspetti generali - la politica monetaria e finanziaria:
- Politica monetaria e finanziaria prima, durante e dopo la Grande Crisi.
- Moneta, finanza, politica e ciclo economico: un modello di base.
- La grande moderazione: mercati efficienti, politica monetaria e finanziaria.
- La Grande Crisi: politica monetaria accomodante e deregolamentazione finanziaria.
- La Grande trappola della liquidità: ripensare la politica monetaria e finanziaria.
Seconda Parte: approfondimenti - la politica fiscale:
- Politica fiscale e debito pubblico.
- Il moltiplicatore della politica fiscale.
- Politica fiscale e monetaria.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Interpretare l'evoluzione della congiuntura sulla base di una pluralità di framewor macroeconomici, in modo da utilizzare la conoscenza acquisita relativo al disegno delle politiche monetarie e finanziarie per massimizzare l'utilità delle informazioni disponibili, minimizzando i tempi ed ottimizzando l'uso delle proprie energie.
- Utilizzare meglio due risorse professionali indispensabili: la logica e la precisione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Valutare scenari macroeconomici alternativi, funzionali a meglio contestualizzare la propria attività professionale.
- Applicare in modo efficace ed efficiente la logica ed il rigore.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
Esercitazioni e casi studio sono utilizzati per interpretare casi concreti di disegno ed implementazione di politiche monetarie e fiscali, con particolare attenzione all'Unione Europea ed agli Stati Uniti.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Con l’obiettivo di valutare l’apprendimento delle conoscenze offerte, e le capacità di precisione e rigore, la valutazione è basata su un esame scritto, che corrisponde al 100% del voto finale.
L’esame scritto consiste di esercizi e/o domande aperte, con l’obiettivo di valutare le capacità dello studente di
- Applicare gli strumenti analitici, inclusi i principi e le definizioni, discussi durante il corso
- Risolvere modelli macroeconomici, spiegandone logica ed implicazioni di politica economica
- Individuare cause ed effetti della politica monetaria, finanziaria e fiscale
- Descrivere le interazioni in economia aperta ed in presenza di incertezza tra settore reale e finanziario in una economia avanzata
Riguardo specificamente alle domande aperte, hanno l’obiettivo di valutare le capacità dello studente di:
- Definire in modo preciso e rigoroso concetti e definizioni
- Articolare la logica dell’analisi economica
- Applicare le conoscenze acquisite durante il corso
Lo studente può scegliere di svolgere l’esame utilizzando due prove parziali; in questo caso ciascuna prova vale il 50% del voto finale. Alternativamente lo studente può svolgere l’esame utilizzando una prova generale; in questo secondo caso la prova vale il 100% del voto finale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione è basata su un esame scritto con le identiche modalità valide per tutti gli studenti, descritte in precedenza.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La dispensa, i lucidi delle lezioni e le letture consigliate rappresentano gli unici testi obbligatori ai fini dell’esame. La dispensa è disponibile all’inizio del corso sul sito web del corso. Sul sito sono disponibili le slides, di volta in volta alla fine di ogni settimana.