30161 - REVISIONE AZIENDALE
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - WBB (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIG (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BEMACS (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MASSIMO LIVATINO
MASSIMO LIVATINO
Conoscenze pregresse consigliate
Per ottimizzare il processo di apprendimento durante il corso di Revisione Aziendale è opportuno che lo studente conosca gli aspetti di base dell'economia d'azienda e il processo di formazione del bilancio d’esercizio.
Mission e Programma sintetico
MISSION
In un sistema economico complesso e in continua evoluzione, il revisore legale gioca un ruolo cruciale al fine di migliorare la fiducia del mercato e degli investitori in merito alla qualità delle informazioni finanziarie.
L'obiettivo del corso di Revisione Aziendale è la comprensione della metodologia tecnico-professionale e delle problematiche giuridico-economiche connesse all'attività di revisione contabile di imprese industriali e commerciali.
Il corso si propone di esaminare il ruolo e la funzione della revisione aziendale e la sua prevedibile evoluzione, la deontologia professionale del revisore, le metodologie e le tecniche di verifica dell’attendibilità sostanziale del bilancio d’esercizio di imprese industriali e commerciali, le evidenze a supporto del giudizio espresso dal revisore.
E’ riservato ampio spazio alla proposizione di soluzioni metodologiche e applicative a rilevanti e ricorrenti problemi di revisione. E’ altresì prevista la trattazione di numerosi casi di studio.
PROGRAMMA SINTETICO
Nel corso delle lezioni sono affrontati i seguenti principali argomenti:
Parte generale:
- Introduzione alla revisione.
- La metodologia di revisione.
- Il rischio di revisione.
- La significatività degli errori.
- Il processo di revisione.
- La documentazione del lavoro.
Parte tecnico-specialistica:
- La revisione del ciclo vendite.
- La revisione del ciclo acquisti.
- La revisione del ciclo magazzino.
- La revisione del ciclo lavoro.
- La revisione del ciclo monetario.
- La revisione del ciclo immobilizzazioni materiali.
- La revisione delle altre voci di bilancio.
- La conclusione del lavoro e l'espressione del giudizio.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Riconoscere il presupposto socio-organizzativo e i principi di base della revisione dell’attendibilità dei sistemi informativi aziendali e dei correlati strumenti di reporting.
- Descrivere il concetto di rischio di revisione e di natura probabilistica del giudizio formulato dal revisore.
- Definire i limiti di significatività ovvero le soglie di tollerabilità per gli errori riscontrabili nei valori del bilancio d’esercizio.
- Illustrare i principi generali relativi al concetto di “evidenza” nell’ambito della metodologia di revisione.
- Determinare gli obiettivi di revisione, i principali processi, il sistema delle verifiche e le tipologie di errore relativamente ai principali cicli aziendali.
- Identificare le diverse fasi del processo di revisione aziendale, fino al completamento dell’incarico e all’espressione del giudizio professionale in merito all’attendibilità sostanziale del bilancio d’esercizio, distinguendo tra le diverse tipologie di giudizio del revisore.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Pianificare le verifiche preliminari volte a comprendere il sistema di controllo interno di un’impresa industriale o commerciale e definirne il rischio di revisione.
- Programmare le verifiche di revisione da svolgere relativamente ai principali cicli aziendali.
- Valutare la completezza dell’informativa di bilancio.
- Esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio di una generica impresa industriale o commerciale, in base alle conclusioni del lavoro svolto.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
Metodi didattici selezionati:
Lezioni frontali
- lezioni frontali tradizionali (lezioni da 1 a 5)
Lezioni in distance learning
- lezioni in distance learning asincrona, con caricamento delle slide commentate dal docente (17 lezioni)
- lezioni in distance learning sincrona, funzionali a riesaminare con gli studenti le slide commentate caricate in piattaforma (lezioni 22 e 24)
Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- esercizi in classe (prime 5 lezioni)
- esercizi in distance learning (19 lezioni)
Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- casi studio tradizionali (sia in classe che in distance learning)
- incidents tradizionali (sia in classe che in distance learning)
Lavori/Assignment individuali
- consegna degli elaborati, valutati dal docente, senza presentazione
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x |
STUDENTI FREQUENTANTI
L’esame di profitto è in forma orale.
Oltre all’esame di profitto, è obbligatoria la realizzazione di 4 assignment individuali.
Il voto è determinato nel modo seguente:
- 3 piccoli assignment, a cui è assegnato un punteggio complessivo pari al 25% del voto finale;
- 1 assignment più articolato, a cui è assegnato un punteggio pari al 25% del voto finale;
- 1 esame di profitto, a cui è assegnato un punteggio pari al 50% del voto finale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’esame è in forma orale.
All’esame di profitto è assegnato un punteggio pari al 100% del voto finale.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il materiale di supporto, disponibile nel sito internet del corso, comprende:
- Lucidi di riferimento delle singole lezioni.
- Dispense di riferimento delle singole lezioni.
- Temi d’esame assegnati negli anni precedenti.
- Eventuale altro materiale utile ai fini del processo di autoapprendimento.
- Oltre al materiale di supporto disponibile nel sito internet del corso, si può fare riferimento al testo: M. LIVATINO, N. PECCHIARI, G. POGLIANI, Principi e metodologie di auditing, EGEA, 2012, 2° edizione.
Modificato il 27/04/2020 10:16