30275 - LE IMPRESE DELLA MODA: MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE DI SVILUPPO EMERGENTI
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - WBB (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIG (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BEMACS (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO
PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il Corso "Le Imprese della Moda" ha l'obiettivo di offrire agli studenti l'opportunità di comprendere la realtà delle imprese della moda e del lusso, attraverso l’approfondimento delle tematiche fenomenologiche, economiche e manageriali relative all’intera filiera del settore e alle imprese che ne fanno parte, con un focus specifico sul “modello italiano”.
PROGRAMMA SINTETICO
- Fenomenologia della moda e del lusso.
- Le dinamiche di domanda e di offerta. I numeri del business a livello internazionale.
- Struttura e logica strategica del settore moda/lusso.
- I modelli tradizionali operativi e di offerta: programmato v.s. continuativi v.s. fast fashion.
- Identità di Brand e Identità di Paese.
- Strategie di Brand e Identità stilistica.
- I nuovi modelli emergenti: gli e-tailer e gli on-line retailer.
- I modelli tradizionali: i mass retailer off line.
- Le strategie di prodotto e il Merchandising Plan.
- Le strategie commerciali multi-canale.
- La responsabilità ambientale e sociale.
- Un nuovo modello emergente: l'economia circolare.
- Le strategie omni-channel e i nuovi modelli digital first.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Comprendere la logica e articolazione del settore moda/lusso.
- Approfondire la dimensione della stagionalità del business e la interdipendenza dei processi operativi stagionali.
- Acquisire dei modelli specifici per la gestione strategica e operativa dei processi caratteristici del settore.
- Delineare le prospettive evolutive del settore e i nuovi modelli emergenti.
- Approfondire le tematiche della Corporate Social Responsibility applicata alle aziende della moda/lusso.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Realizzare un'analisi del settore e del sistema competitivo.
- Definire una strategia di segmentazione e posizionamento di un'impresa e di un brand.
- Delineare le strategie di brand di diverse tipologie di impresa/modelli di business.
- Definire e implementare le strategie multi-channel di un'impresa e di un brand.
- Delineare le strategie responsabili (ambientali, sociali, etiche) di un'impresa moda/lusso.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Lezioni teoriche: inquadramento del tema e presentazione di modelli manageriali specifici.
- Discussione di casi: applicazione a casi concreti delle teorie e dei modelli teorici.
- Testimonianze: presentazione di esperienze concrete e interazione con testimoni aziendali.
- Lavoro di gruppo: sviluppo di un progetto teorico e applicativo su un tema specifico del corso.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI
- Prova scritta finale individuale: basata su lezioni e discussione casi e testimonianze e libri di testo, 75% valutazione complessiva, volta a verificare le conoscenze teoriche applicate ai casi empirici.
- Lavoro di gruppo: 25% valutazione complessiva.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Prova scritta finale individuale: basata su libri di testo, 100%, volta ad a verificare la comprensione dei modelli teorici e delle esperienze empiriche.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005.
- F.R. RINALDI, S. TESTA, L’impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera, EGEA, 2013.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005.
- F.R. RINALDI, S. TESTA, L’impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera, EGEA, 2013.
- J.N. KAPFERER, Lusso, Nuove sfide, nuovi sfidanti, Franco Angeli, 2016.
Modificato il 29/05/2019 22:01