20231 - BAYESIAN STATISTICAL METHODS
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
PIERO VERONESE
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Probabilità soggettiva: esistenza, coerenza e proprietà.
 - Il teorema di Bayes e l’inferenza statistica come aggiornamento di una probabilità.
 - Scelta di una distribuzione a priori: distribuzioni coniugate e distribuzioni di riferimento non-informative.
 - Inferenza parametrica: stima puntuale e per intervallo, verifica d’ipotesi.
 - Modelli gerarchici bayesiani, modello lineare e tecnica di scelta fra modelli alternativi.
 - Metodi si simulazione stocastica: Gibbs sampler e Metropolis-Hastings.
 - Impostazione predittiva dell’inferenza: successioni di variabili aleatorie scambiabili e il teorema di rappresentazione di de Finetti.
 
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Distinguere fra procedure inferenziali frequentiste e bayesiane.
 - Selezionare i modelli statistici che meglio si adattano al problema in esame.
 - Identificare le procedure computazionali più efficaci per ottenere stime parametriche o previsioni inerenti il modello scelto.
 
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Scegliere modello e distribuzione a priori compatibili con le ipotesi poste.
 - Calcolare e sintetizzare la distribuzione a posteriori sia attraverso il calcolo analitico sia attraverso il software R.
 - Interpretare i risultati ottenuti al fine di definire le decisioni ottimali.
 
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
 - Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
 - Lavori/Assignment di gruppo
 
DETTAGLI
L’attività d’insegnamento-apprendimento si basa su lezioni frontali che presentano la statistica bayesiana sia da un punto di vista teorico-matematico, sia computazionale. Entrambi gli aspetti sono illustrati tramite “script” in codice R, disponibili sulla piattaforma Bboard, che lo studente può caricare sul proprio pc e utilizzare/modificare direttamente per comprendere al meglio il ruolo effettivo dei vari modelli e delle distribuzioni iniziali proposte. Il lavoro di gruppo, che concorre alla valutazione finale, consente agli studenti di approfondire un tema di loro interesse (teorico o applicato).
Metodi di valutazione dell'apprendimento
| Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
|---|---|---|---|
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						x | ||
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						x | ||
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						x | 
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Allo scopo di misurare l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi, la valutazione dello studente si basa su due componenti principali:
- Lavoro di gruppo (20% del voto finale, discusso nella prova orale) per verificare la capacità dello studente di utilizzare le metodologie e le tecniche presentate a lezione in situazioni diverse da quelle esplicitamente considerate nel corso.
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Esame scritto (80% del voto finale), costituito da esercizi e domande di teoria, che intendono valutare sia la capacità dello studente di applicare a problemi standard gli strumenti analitici illustrati durante il corso, sia la comprensione delle metodologie proposte.
 
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il corso fa riferimento principalmente al libro:
- P.D. HOFF, A first course in Bayesian statistical Methods, New York, Springer-Verlag, 2009.
 
Altre utili letture sono:
- D.M. CIFARELLI, P. MULIERE, Statistica Bayesiana, Pavia, Iuculano Editore, 1989.
 - A. GELMAN, J.B. CARLIN, H.S. DUNSON, et al., Bayesian Data Analysis, Third Edition, CRC Press, 2013.
 
Le slide e gli script in R presentati a lezione, oltre a eventuali letture aggiuntive, saranno caricati sulla piattaforma Bboard nella sezione relativa al corso