20311 - MARKETING INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL MARKETING
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
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ANNA USLENGHI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
I principali temi affrontati nel corso sono:
- la globalizzazione dei mercati: evoluzione e determinanti;
- la configurazione e il coordinamento internazionale della catena del valore;
- l’analisi dei mercati esteri;
- lo screening dei paesi target;
- le modalità di ingresso nei mercati esteri;
- il piano di marketing internazionale: le scelte di posizionamento tra standardizzazione e localizzazione; le strategie di prodotto e di brand management; il pricing nei mercati internazionali; le strategie di comunicazione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- spiegare i principali trend che caratterizzano l’evoluzione dell’economia mondiale;
- conoscere istituzioni, accordi e fondamenti della regolamentazione del commercio internazionale e definire le principali tipologie di barriere tariffarie e non tariffarie;
- selezionare le fonti di dati sui mercati internazionali;
- identificare le fasi fondamentali del processo di pianificazione strategica del marketing internazionale;
- definire lo schema di riferimento con cui analizzare e valutare le opportunità di sviluppo internazionale di un’azienda;
- riconoscere la rilevanza delle differenze culturali tra le regioni del mondo e il loro effetto sull’internazionalizzazione delle imprese.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- sviluppare l’analisi preliminare alla selezione dei mercati esteri;
- valutare l’attrattività e l’accessibilità di un mercato estero;
- saper cogliere dalle specificità di natura economica, politica, legale, sociale e culturale dei Paesi insight rilevanti per le decisioni strategiche e operative di marketing;
- progettare, almeno a grandi linee, un piano di marketing internazionale;
- osservare il mondo con curiosità, rispetto e spirito critico;
- selezionare le informazioni rilevanti e sintetizzarle, redigere un report di livello professionale, presentare efficacemente.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Perché non si perda mai il contatto con il mondo, il corso è una combinazione di lezioni, testimonianze, immersioni nella realtà dei diversi paesi e nei fenomeni sociali, economici e geopolitici che stanno influenzando i mercati internazionali. I diversi temi del corso sono affrontati sempre partendo dall’attualità, che quotidianamente fornisce spunti di riflessione per chi si occupa di marketing internazionale.
- Le testimonianze di manager o imprenditori che hanno portato le proprie aziende a competere all’estero hanno il compito di mostrare la rilevanza empirica degli schemi concettuali oggetto dell’apprendimento.
- Per far conoscere agli studenti in profondità la realtà di alcuni paesi oltre le classificazioni e gli stereotipi, per allenare la loro capacità di interpretazione, sapendo trarre dai dati conoscenze significative per le decisioni di marketing, durante il corso è assegnato un lavoro da svolgere in gruppo. L’assignment (country snapshot) ha per oggetto un paese o regione del mondo. A ogni gruppo è assegnato un paese (o regione) diverso che deve essere esplorato-investigato dal punto di vista sociale, culturale, economico, storico e politico con l’obiettivo di trarre suggerimenti concreti nella prospettiva di un’azienda che voglia fare business in quel paese. I country snapshot sono presentati in aula e sono considerati a tutti gli effetti parte integrante del programma d’esame per tutta la classe.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI
Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso, la valutazione dell’apprendimento avviene in parte attraverso la prova d’esame finale e in parte attraverso l’assignment di gruppo.
- La prova finale è in forma scritta; le domande (aperte o multiple choice) sono soprattutto di tipo applicativo a partire da casi aziendali e fatti di attualità. Le domande hanno l’obiettivo di verificare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di saperli applicare a casi reali.
- Il progetto, descritto nella sezione precedente, ha invece l’obiettivo, passando dalla teoria alla pratica, di verificare l’effettivo sviluppo di competenze analitiche e manageriali, nello specifico quell’apertura mentale necessaria per esplorare con un’adeguata sensibilità e senza pregiudizi la vita vera di un paese e dei suoi abitanti per trarne marketing insight.
La valutazione complessiva è così determinata:
- 50% voto della prova scritta,
- 50% country snapshot.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’esame è in forma scritta, con domande centrate sui concetti chiave (aperte o multiple choice) e domande di tipo applicativo a partire da casi aziendali e fatti di attualità. Le domande hanno l’obiettivo di verificare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di saperli applicare a casi reali.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
La Bboard contiene tutto il materiale di supporto alle lezioni e alle esercitazioni.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
E. VALDANI, G. BERTOLI, Marketing internazionale, Egea, 2018, seconda edizione.
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The main topics of the course are:
- Challenge of globalization: driving forces of international business.
- Potential market assessment: determination of attractive markets.
- Country assessment: understanding international differences and similarities.
- Determination of local market-entry strategy.
- Target segmentation and international positioning.
- Operating choices: international product and brand management, market communication, retail and international pricing decisions.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Understand the driving forces of company internationalization and the recent evolution of the world globalization.
- Discuss and describe the main insights regarding the determinants of market accessibility and entry strategies.
- Identify the role that cultural and social forces play in international environments.
- Learn the role that internationalization plays in shaping and defining a company’s marketing choices.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Be able to identify the crucial social and cultural forces that might shape a company’s business decision.
- Perform market entry assessment analysis.
- Define the ideal segmentation, targeting and positioning process in international markets
- Apply the concepts of the course to real-world issues that international companies face. This includes an application of international marketing strategies, such as International brand/product, International communications, International Distribution, International Retail/Channel strategies.
Teaching methods
- Online lectures
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
DETAILS
The learning experience of this course includes lectures, class discussions and in-class tutorships on the assigned group project.
- Projects allow students to apply the analytical tools illustrated during the course and help companies solve critical international competition challenges. Students are encouraged to bring their own views and to share their insights throughout the whole course.
- Previous projects include the application of the course concepts to companies such as Fater/p&G (FMCG), Lavazza (coffee industry), Mezzacorona (wine industry), Thun (ceramics industry), Rivareno (ice-cream industry).
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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ATTENDING STUDENTS
With the purpose of measuring the acquisition of the above-mentioned learning outcomes, the students’ assessment is based on two main components:
- Individual written exam: 40% of the final grade, consisting of multiple choice questions aimed to assess students’ ability to apply the analytical tools illustrated during the course.
- Group project and presentation: 60% of the final grade, based on the final international marketing strategy full report.
NOT ATTENDING STUDENTS
Students’ assessment is based on the written exam (one final written exam with the same structure and length of the one applied to attending students).
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
Lecture powerpoints + slide links (full articles/video/reports/etc.) + selected readings that might be assigned and notified in class and on Bboard.
NOT ATTENDING STUDENTS
GREEN, M. C. & KEEGAN, W.J. Global Marketing, Pearson, 2020, 10th edition.