30478 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO II (ARTE RINASCIMENTALE)
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
STEFANIA GEREVINI
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Breve storia delle mostre d’arte.
- Le mostre a Milano dal dopoguerra ad oggi.
- I cataloghi d’arte e le collane di divulgazione.
- Cronaca di un’esposizione (Milano 1951).
- Il Caravaggio e i caravaggeschi: gusto e mercato.
- Un Caravaggio basico.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Orientarsi nei confronti di un percorso storico su un grande artista del passato.
- Comprendere la natura e la tecnica di realizzazione di un singolo manufatto.
- Riconoscere la complessità storica dello sviluppo storico-artistico.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Orientarsi meglio di fronte a un'opera d'arte, comprendendone la complessità, le vicende collezionistiche, conservative e materiali, saperne intendere la qualità.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Visite esterne organizzate
DETTAGLI
- Lezione frontale con proiezione di Power Point e commento congiunto insegnate-studente.
- Lezione frontale sul campo, con visione diretta dell'opera.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
L’esame è solo orale (100% del voto complessivo): consiste in un colloquio in cui verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione e la conoscenza dei testi assegnati in lettura. Si sottoporranno alcune immagini al candidato che, dopo averle riconosciute, deve contestualizzarle mostrando una specifica conoscenza degli argomenti trattati in classe, con pertinenza di linguaggio e capacità di sintesi.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’esame è solo orale (100 % del voto complessivo) e prevede domande sulle letture assegnate: consiste in un colloquio in cui verificare la comprensione e la conoscenza dei testi assegnati in lettura. Si sottoporranno alcune immagini al candidato che, dopo averle riconosciute, dovrà contestualizzarle mostrando una specifica conoscenza degli argomenti, con pertinenza di linguaggio e capacità di sintesi.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- R. LONGHI, Caravaggio, Roma, Editori Riuniti.
- P. AIELLO, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2019.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- R. LONGHI, Caravaggio, Roma, Editori Riuniti.
- P. AIELLO, Caravaggio 1951, Milano, Officina Libraria, 2019.
- T. MONTANARI, Il Barocco, Torino, Einaudi,
- E. KRIS, O. KURZ, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri.