20246 - ANALISI E VALUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI
Dipartimento di Finanza
STEFANO ZORZOLI
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è diviso in due parti, dedicate rispettivamente alle banche e alle imprese di assicurazione.
Parte “banche” (16 lezioni)
- L’attività bancaria moderna: natura, contenuti, rischi tipici, profili strategici e organizzativi.
- Le specificità del bilancio delle banche.
- L’analisi finanziaria per la valutazione della performance aziendale della banca: principi, finalità e contenuti.
- Misura e interpretazione delle condizioni di redditività e di equilibrio patrimoniale e finanziario, in funzione dei rischi assunti, delle caratteristiche operative e delle norme di vigilanza bancaria.
Parte “imprese di assicurazione” (8 lezioni)
- L’attività assicurativa: natura, contenuti, rischi tipici, profili strategici e organizzativi.
- La disciplina di riferimento del bilancio assicurativo: il bilancio a fini civilistici.
- La logica dei principi contabili IFRS e delle norme "Solvency 2" per le poste assicurative tipiche.
- Il Terzo Pilastro delle norme "Solvency 2": il reporting pubblico e il reporting per il supervisore.
- Principi di valutazione delle imprese di assicurazione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Leggere, rielaborare e interpretare adeguatamente le informazioni che le banche e le imprese di assicurazione trasmettono all'esterno. Lo studente sarà in grado di raggiungere tale risultato attraverso l’applicazione dei concetti e dei metodi tipici della “analisi finanziaria” (financial analysis), così identificando le componenti delle performance aziendali e più in generale dello “stato di salute” di tali istituzioni.
Le "informazioni" sopra citate sono quelle che le banche e le imprese di assicurazione trasmettono al mercato finanziario (c.d. "financial information"), su base obbligatoria o volontaristica, periodicamente e-o in caso di situazioni societarie particolari e comprendono in particolare i dati contabili ed extra-contabili che sono resi pubblici per obbligo normativo (soprattutto attraverso il bilancio di esercizio) o per scelta aziendale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, con riferimento alle banche e alle imprese di assicurazione, lo studente sara' in grado di:
- rielaborare, analizzare, interpretare e comparare le informazioni che tali istituzioni trasmettono al mercato;
- misurare, analizzare e interpretare le performance aziendali delle stesse istituzioni, in termini di redditività, eficienza, equilibrio patrimoniale e finanziario, in coerenza con le caratteristiche del modello di business in essere, con il contenuto delle strategie aziendali e con la natura e il livello dei rischi assunti.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI
Il corso propone alcune testimonianze da parte di professionisti del settore della consulenza specializzata nelle banche e nelle imprese di assicurazione.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Con riferimento alle modalità e ai contenuti dell'esame, non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
- L'esame è previsto in forma scritta e prevede domande di tipo “aperto”. L’esame può essere sostenuto in prova unica, affrontando domande relative all’intero programma di studio, oppure in due prove parziali, ognuna di esse relativa agli argomenti trattati rispettivamente nelle prime e nelle seconde 12 lezioni del corso.
- Relativamente alla parte “banche”, agli studenti è proposto un assignment individuale, facoltativo, che consente un eventuale incremento del voto finale fino a 2/30 (due trentesimi). L’assignment chiede agli studenti di raccogliere e rielaborare informazioni di mercato relative alle banche o al settore bancario, pubblicamente disponibili.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- I materiali di studio sono rappresentati dal materiale utilizzato dai docenti in aula (slide et al.) e reperibile sulla piattaforma e-learning dell’università.
- I docenti potranno comunque indicare durante lo svolgimento del corso ulteriori materiali il cui studio è obbligatorio per la preparazione dell’esame.
- I docenti potranno comunque indicare durante lo svolgimento del corso ulteriori materiali anche solo “suggeriti”, ai fini della migliore comprensione di alcuni argomenti.