30011 - SEMINARI DI BUSINESS ETHICS E RESPONSABILITA' SOCIALE
Dipartimento di Management e Tecnologia
NICOLA MISANI
Classe 1: FRANCESCO PERRINI, Classe 2: ANTONIO TENCATI, Classe 3: FILIPPO GIORDANO, Classe 4: NICOLA MISANI, Classe 5: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 6: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 7: ANGELOANTONIO RUSSO, Classe 8: PAOLO OTTONE MIGLIAVACCA
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Le dimensioni etiche del business.
- Affrontare la complessità: stakeholder, dilemmi etici e trade-off nelle decisioni aziendali.
- Corporate social responsibility e sostenibilità: implicazioni strategiche e impatti.
- Introduzione alla questione ecologica.
- Sostenibilità e innovazione nei modelli di business e nella catena del valore.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Distinguere i diversi aspetti etici e morali del comportamento.
- Comprendere i principali impatti delle attività aziendali sulla società e sull’ambiente naturale.
- Identificare i collegamenti fra gli impatti aziendali e i processi di creazione di valore.
- Confrontare modi diversi di impostare strategie di responsabilità sociale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Riconoscere le implicazioni etiche delle proprie decisioni, anche personali.
- Individuare soluzioni ragionevoli ai dilemmi etici.
- Valutare le ricadute sugli stakeholder delle decisioni aziendali.
- Collegare le azioni di responsabilità sociale delle imprese agli elementi del modello di business.
Modalità didattiche
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Le diverse modalità didattiche mirano al coinvolgimento diretto degli studenti nei problemi di business ethcis, per esempio mediante questionari di autovalutazione etica, risoluzione di dilemmi etici, svolgimento in gruppo di analisi di casi, presentazioni in aula/online.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
La valutazione è pass or fail. Lo studente è considerato frequentate solo se partecipa a tutte le attività dei seminari nella propria classe di appartenenza (assignment individuali e di gruppo). Non sono ammessi cambi d’aula. Non sono ammesse eccezioni o giustificazioni in caso di mancato completamento di tutte le attività. Il superamento dei seminari richiede la partecipazione, in maniera attenta, a tutte le attività del seminario, sia di gruppo sia individuali, che sono mirati a sviluppare la comprensione dei problemi etici e una capacità di collegamento con le attività aziendali, come specificato negli obiettivi di apprendimento.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione è pass or fail. E’ richiesto lo svolgimento di un elaborato che è assegnato individualmente a ogni studente non frequentante. L’elaborato deve dimostrare il raggiungimento di un livello adeguato di comprensione dei temi toccati nel seminario, in particolare la comprensione dei problemi etici e una capacità di collegamento con le attività aziendali, come specificato negli obiettivi di apprendimento. Gli studenti che decidono di non frequentare devono contattare il docente all’inizio del corso per ricevere l’elaborato da svolgere.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
Casi che sono svolti in aula durante le sessioni.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Casi e articoli di supporto necessari per lo svolgimento dell’elaborato.