Insegnamento a.a. 2020-2021

30268 - MATEMATICA GENERALE E FINANZIARIA / MATHEMATICS

Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences


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Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12
CLEACC (9 cfu - I sem. - OB  |  SECS-S/06)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
FRANCESCA BECCACECE

Classi: 11 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: FRANCESCA BECCACECE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il management aziendale utilizza spesso dati sotto forma di grafici, indici o tabelle. La gestione finanziaria di un’impresa si basa su formule matematiche e finanziarie. Le politiche di marketing sempre di più si basano su modelli matematici non sempre elementari. Il corso si propone di presentare gli strumenti matematici di base e di introdurre al calcolo finanziario. Mentre la prima parte è essenziale per costruire ed analizzare modelli quantitativi in ambito economico e aziendale, la seconda è dedicata all’applicazione della matematica in ambito finanziario.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Successioni numeriche.
  • Funzioni di una variabile. Limitatezza, monotonia e convessità. Punti di massimo e di minimo. Limiti e continuità.
  • Calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Derivate e differenziali primo e secondo. Ottimizzazione. Grafico di una funzione di una variabile.
  • Algebra lineare. Vettori e matrici. Sistemi lineari e loro soluzione. Teorema di Rouché Capelli. Teorema di Cramer.
  • Calcolo differenziale per funzioni di due variabili. Forme quadratiche. Ottimizzazione: estremi liberi.
  • Calcolo finanziario di base: regimi finanziari usuali. Struttura a termine dei tassi d’interesse. Valore attuale e montante di flussi di cassa.  Valutazione finanziaria: DCF, VAN e TIR. Titoli zero coupon e titoli con cedola: prezzi e misure di rendimento. Duration e immunizzazione finanziaria.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Descrivere in forma analitica gli strumenti matematici acquisiti.
  • Illustrare il significato delle nozioni matematiche acquisite, mediante definizioni e teoremi.
  • Spiegare il principio della capitalizzazione e dell'attualizzazione.
  • Identificare i criteri di scelta finanziaria e gli indici di convenienza.
  • Descrivere le caratteristiche dei titoli a reddito fisso.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Utilizzare i principali strumenti matematici di calcolo (limiti, derivate, determinante, rango).
  • Giustificare l'applicazione dei metodi matematici acquisiti per la risoluzione di specifici problemi.
  • Risolvere problemi di valutazioni finanziarie di mercato per semplici flussi di cassa.
  • Discutere la convenienza di un investimento.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)

DETTAGLI

Le modalità didattiche del corso includono oltre alle lezioni frontali:

  • lezioni online in modalità asincrona (video organizzati in moduli disponibili sulla piattaforma elearning), che trattano contenuti teorici
  • sessioni dedicate allo svolgimento di esercizi basati sull'applicazione dei concetti illustrati durante il corso, da effettuarsi con la partecipazione attiva degli studenti.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x x x

STUDENTI FREQUENTANTI

L’esame può essere sostenuto secondo una delle due seguenti possibilità:

  • Due prove parziali scritte costituite da un test online composto da domande a risposta chiusa e due prove individuali in itinere sotto forma di brevi test online  composti da domande a risposta chiusa
  • Una prova generale scritta, costituita da un test online composto da domande a risposta chiusa e due prove individuali in itinere sotto forma di brevi test online composti da domande a risposta chiusa

Tutte le prove, parziali, generale e in itinere sono test online costituite dalle stesse tipologie di domande. Le prove in itinere sono test più brevi rispetto agli altri, con un minor numero di domande. Tutti i tipi di domanda contribuiscono a valutare la conoscenza acquisita dagli studenti.

La varietà delle domande che compongono le prove d'esame (multiple choice, true/false, matching e di calcolo) permette di verificare:

  • la conoscenza acquisita dallo studente di specifiche proprietà e caratteristiche degli strumenti matematici
  • l'abilità dello studente di riconoscere e implementare le tecniche di calcolo matematico-finanziario apprese durante il corso
  •  la capacità dello studente di affrontare e risolvere problemi complessi mediante gli strumenti analitici acquisiti.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

L’esame può essere sostenuto secondo una delle due seguenti possibilità:

  • Due prove parziali scritte costituite da un test online composto da domande a risposta chiusa
  • Una prova generale scritta, costituita da un testo online composto da domande a risposta chiusa

Tutte le prove, parziali e generale, sono test online costituite dalle stesse tipologie di domande. Tutti i tipi di domanda contribuiscono a valutare la conoscenza acquisita dagli studenti.

La varietà delle domande che compongono le prove d'esame (multiple choice, true/false, matching e di calcolo) permette di verificare:

  • la conoscenza acquisita dallo studente di specifiche proprietà e caratteristiche degli strumenti matematici
  • l'abilità dello studente di riconoscere e implementare le tecniche di calcolo matematico-finanziario apprese durante il corso
  •  la capacità dello studente di affrontare e risolvere problemi complessi mediante gli strumenti analitici acquisiti.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • L. PECCATI, S. SALSA, A. SQUELLATI, Matematica per l’economia e l’azienda, Egea, Milano, 2018, 4a edizione.
  • F. BECCACECE, Appunti di Matematica Finanziaria – Esercizi, Milano, Egea, 2020.
Modificato il 01/09/2020 17:24

Classes: 12 (I sem.)
Instructors:
Class 12: LAURA MARIANO

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

Company managers often deal with data in the form of graphs, indices and tables. Financial management of a company relies on mathematical and financial formulae. Marketing policies are increasingly based on advanced mathematical models. The course has the purpose of providing the basic mathematical tools to build up and analyze the quantitative models used in Economics and Management. The second part of the course is devoted to present the application of the quantitative methods to Finance.

CONTENT SUMMARY

  • Numerical sequences.
  • One-variable functions. Bounded functions. Monotonicity and convexity. Maxima and minima. Limits and continuity.
  • Differential calculus of one-variable functions. First and second order derivatives and differential. Optimization. Plotting the graph of a one-variable function.
  • Linear Algebra. Vectors and matrices. Determinant and rank. Linear systems. Solutions of linear systems. Rouché-Capelli’s theorem. Cramer’s theorem.
  • Differential calculus of two-variable functions. Quadratic forms. Optimization.
  • Financial calculus. Financial laws. Term Structure of interest rates. Discounted value and final value of a cash-flow. DCF, NPV and IRR. Fixed income securities. Prices and return measures. Duration and immunization strategies.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Describe rigorously the learnt mathematical formulae.
  • Explain in detail some mathematical topics through definitions and theorems.
  • Explain accumulation and discounting.
  • Identify the profitability indices and the financial decision-making criteria.
  • Describe the main characteristics of fixed income bonds.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Use selected basic computational techniques (limits, derivatives, determinant, rank).
  • Justify the use of the acquired mathematical tools for solving specific problems.
  • Use market valuation techniques to assess basic cashflows.
  • Discuss the profitability of a financial project.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Online lectures
  • Exercises (exercises, database, software etc.)

DETAILS

Teaching methods include, in addition to face-to-face lectures

  • asynchronous online lectures (videos collected in modules available on the elearning platform), focused on theoretical contents.

  • lecture-based classes focusing on the solution of exercises requiring the concepts illustrated during the course. In-class exercises encourage the students' active participation.


Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
x x x

ATTENDING STUDENTS

The exam can be taken in two alternative ways:

  • Two partial written exams, both consisting in an online test composed by closed answer questions. In addition, two short individual online tests to be worked on during the course (in itinere exams) composed by closed answer questions.
  • A general written exam, consisting in an online  test composed by closed answer questions. In addition, two short individual online tests (in itinere exams) to be worked on during the course composed by closed answer questions.

All the exams (partial, general and in itinere) consist in online tests composed by the same kinds of questions.

The in itinere exams are shorter than the other tests and contain a smaller number of questions.

All types of questions contribute to the assessment of the students’ acquired knowledge. The variety of questions (multiple choice, true/false, matching and calculated) in the tests aim at verifying:

  • the studens' knowledge of specific properties of  mathematical objects
  • the students’ ability to identify and implement the learnt calculation techniques in Financial Mathematics
  • the students’ skills to face and solve complex problems by means of the acquired mathematical tools.

NOT ATTENDING STUDENTS

The exam can be taken in two alternative ways:

  • Two partial written exams, both consisting in an online test composed by closed answer questions.
  • A general written exam, consisting in an online  test composed by closed answer questions.

All the exams (partial and general) consist in online tests composed by the same kinds of questions.

All types of questions contribute to the assessment of the students’ acquired knowledge. The variety of questions (multiple choice, true/false, matching and calculated) in the tests aim at verifying:

  • the studens' knowledge of specific properties and facts of mathematical objects
  • the students’ ability to identify and implement the learnt calculation techniques in Financial Mathematics
  • the students’ skills to face and solve complex problems by means of the acquired mathematical tools.

Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • L. PECCATI, S. SALSA, A. SQUIELLATI, Mathematics for Economics and Business, BUP, 2016.
  • F. BECCACECE, Lecture Notes on Financial Mathematics – Exercises, Milano, Egea, 2020.
Last change 30/08/2020 15:36