Insegnamento a.a. 2020-2021

30277 - MARKETING NEI SETTORI CREATIVI / MARKETING IN CREATIVE INDUSTRIES

Dipartimento di Marketing / Department of Marketing


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12
CLEACC (8 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GABRIELE TROILO

Classi: 11 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: GABRIELE TROILO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

La mission del corso è fornire agli studenti un modello di marketing appropriato per le organizzazioni che operano nei settori creativi. Il modello si basa sul concetto cardine di valore per il cliente che, nei settori creativi, viene generato trasformando la creatività contenuta nei prodotti in esperienze intense e soddisfacenti per i clienti. Il corso intende anche dare evidenza al ruolo culturale e organizzativo che il marketing svolge all'interno delle organizzazioni che operano in tali settori. Questo consiste nel tenere allineata l'organizzazione ai propri mercati di riferimento tramite la conoscenza approfondita dei mercati e la costruzione di relazioni con i clienti durature nel tempo, tramite uno continuo rinnovamento delle proposizioni di valore.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è strutturato sui quattro processi di gestione del valore per i clienti:

  1. L'analisi del valore, ovvero le attività volte alla generazione della conoscenza relativa alle aspettative e alle percezioni di valore dei clienti, che si sviluppano nelle fasi dell'esperienza prima, duranto e dopo l'acquisto dei prodotti.
  2. La creazione di valore, costituita dalle attività volte all'identificazione dei segmenti di mercato che l'organizzaizone intende servire, alla generazione di proposizioni di valore per questi segmenti, e alla creazione di differenziazione rispetto ai concorrenti.
  3. Il trasferimento di valore, ovvero le attività di gestione di ambienti multicanale e multimedia che garantiscano ai clienti l'accesso alle proposizioni di valore.
  4. La gestione del valore nel tempo, costituita dalle attività volte alla creazione, allo sviluppo e al mantenitmento di relazioni coi clienti durature nel tempo. 

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare i processi di gestione del valore per il cliente specifici delle organizzazioni che operano nei settori creativi.
  • Analizzare le fasi dell'esperienza che i clienti fanno di un prodotto creativo.
  • Illustrare i principali concetti, modelli di analisi e modelli decisionali di marketing applicati ai settori creativi.
  • Descrivere le decisioni connesse alle diverse fasi del processo di gestione del valore per il cliente nel tempo.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Effettuare un'analisi dell'esperienza dei clienti di prodotti creativi tramite i principali metodi di ricerca di marketing.
  • Effettuare una misurazione dei principali fenomeni di mercato nei settori creativi.
  • Pianificare e implementare le principali decisioni di marketing connesse ai processi di gestione del valore per il cliente nel tempo.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

Tutti i metodi didattici ulteriori rispetto alle lezioni frontali sono utilizzati per dare evidenza all'applicazione dei concetti e dei modelli teorici appresi.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Le prove consistono in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta volte a verificare la conoscenza del vocabolario specialistico di marketing, la conoscenza dei modelli analitici e decisionali presentati nel corso, e la capacità di applicare tali modelli per l'assuzione di decisioni di marketing. 

In caso lo studente svolga le due prove parziali, il voto è determinato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • G. TROILO, Marketing nei settori creativi, Pearson, 2014.
Modificato il 19/07/2020 12:51

Classes: 12 (I sem.)
Instructors:
Class 12: ARMANDO CIRRINCIONE

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

The mission of the course is to provide students with a model of marketing appropriate for organizations operating in creative industries. The core concept of the model is the value for the customer. In creative industries this value is generated by transforming the creativity contained in creative products into intense and satisfactory customer experience. The course aims also at giving evidence to the cultural and organizational role of marketing within organizations operating in creative industries. This role consists in keeping organizations aligned to their markets, by means of the development of a broad and deep market knowledge and the building of long-lasting relations with customers through the continuous renovation of value propositions.

CONTENT SUMMARY

The course is structured on four processes of customer value management:

  1. Customer value analysis, that is, the activities aiming at the generation of knowledge regarding customer expectations and peceptions of value, developed along the different phases of customer experience (pre-, during, and post-purchase).
  2. Customer value creation, consisting in the activities of identification of target market segments; generation of value propositions for those segments, creation of differentiation relative to competitors.
  3. Customer value transfer, consisting of activities of management of multi-channel and multi-media environments warrantying the access of customers to value propositions.
  4. Customer relationship management, that is, activities aiming at creating, developing and maintaining customer relations over time.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Identify customer value management processes of organizations operating in creating industries.
  • Analyze the phases of customers' experience of creative products.
  • Illustrate the main marketing concepts, analytical and decisional models applied to creative industries.
  • Describe decisions related to the different steps of customer value management over time.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Carry out an analysis of customer's experience of creative products by means of the main marketing research methods.
  • Carry out measurements of the main market phenomena in creative industries.
  • Plan and implement the main marketing decisions related to customer value management over time.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Online lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Exercises (exercises, database, software etc.)
  • Case studies /Incidents (traditional, online)
  • Group assignments

DETAILS

All methods others than face-to-face lectures are used to give evidence to the application of theoretical concepts and models.


Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  x x

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The exam consists of a list of closed-ended and open-ended questions aiming at verifying that student have acquired knowledge of the specialized marketing dicstionary, knowledge of analytical and decisional marketing models presented in the course, and the ability to apply them in taking marketing decisions. In case a student takes the two partial exams, the final grade is the mean of the grades of the two exams.


Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • G. TROILO, Marketing in creative industries, Palgrave, 2015.
Last change 19/07/2020 12:52