50157 - DIRITTO DEL LAVORO - MODULO II (CASI DI DIRITTO DEL LAVORO)
Dipartimento di Studi Giuridici
ELENA GRAMANO
Conoscenze pregresse consigliate
PROPEDEUTICITA'
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Questo secondo Modulo è inserito nel major litigation e si propone di affrontare temi specificamente oggetto di contenzioso giudiziale. I temi oggetto di approfondimento variano di anno in anno. Tra gli argomenti ricorrenti sono inclusi:
- Amministrazione del rapporto individuale di lavoro (costituzione, svolgimento e cessazione).
- Ruolo delle parti sociali.
- Trasformazioni aziendali.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-
Identificare e descrivere il quadro normativo di riferimento del mercato del lavoro in Italia.
-
Definire le linee di fondo dell'evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali sugli specifici temi identificati all'inizio del corso.
-
Riconoscere, sviluppare e riprodurre le coordinate di un corretto ragionamento giuridico in materia lavoristica, a partire dalle modalità con cui la giurisprudenza ha affrontato e risolto le questioni nel tempo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al positivo completamento del corso, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere gli istituti fondamentali del diritto del lavoro e del diritto sindacale, anche nella loro evoluzione nel tempo;
- Individuare i problemi interpretativi legati all’applicazione delle norme;
- Conoscere i diversi orientamenti elaborati dalla giurisprudenza con riferimento agli istituti trattati di diritto del lavoro e di diritto sindacale;
- Analizzare criticamente e mettere a sistema i diversi orientamenti elaborati dalla giurisprudenza con riferimento agli istituti trattati di diritto del lavoro e di diritto sindacale.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
- I materiali giurisprudenziali e legislativi caricati sulla piattaforma sono oggetto di discussione in aula, previa necessaria lettura da parte degli studenti in preparazione della lezione, allo scopo di ricostruire i percorsi argomentativi seguiti dall’organismo giudicante (Corte Costituzionale/Corte di Cassazione/Corti di merito) nella soluzione dei singoli casi concreti.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame, in modalità scritta, consiste in tre domande aperte (da dieci punti ciascuna) cui rispondere in 2 ore. La lode viene assegnata a discrezione dei docenti in considerazione della qualità dell’elaborato e/o della attiva partecipazione in aula.
Non è ammesso l’utilizzo di materiali.
La prova finale ha lo scopo di verificare la conoscenza e comprensione degli istituti fondamentali del diritto del lavoro da parte dello studente, alla luce non solo dei riferimenti normativi necessari per l’inquadramento, ma anche degli sviluppi giurisprudenziali che verranno trattati durante il corso. A tal fine, è essenziale lo studio di tutte le sentenze che saranno rese disponibili su BBoard.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Manuale di diritto del lavoro e manuale di diritto sindacale (a scelta).
- Materiali caricati su Bboard.
- Codice aggiornato di diritto del lavoro.