20151 - DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
MAURIZIO DEL CONTE
MAURIZIO DEL CONTE
Conoscenze pregresse consigliate
Basi di diritto privato e di diritto pubblico.
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il corso ha l'obiettivo di consentire una corretta interpretazione dei fondamentali principi e riferimenti normativi della disciplina giuslavoristica, nel dialogo con l'ordinamento privatistico e alla luce del fenomeno sindacale. L'insegnamento offre un'introduzione alle regole che presiedono al funzionamento del mercato del lavoro, in una prospettiva diacronica.
PROGRAMMA SINTETICO
- La prima parte del corso si occupa della dimensione collettiva del rapporto di lavoro; l’obiettivo è quello di definire origine e funzioni del sindacato e della contrattazione collettiva.
- La seconda parte del corso, invece, ha ad oggetto la dimensione individuale del rapporto di lavoro e approfondisce quelli che sono i diritti e gli obblighi delle parti del rapporto di lavoro. Partendo dal concetto di lavoro subordinato, vengono analizzate le varie forme di acquisizione della prestazione lavorativa ed i diritti ivi connessi. Per quanto riguarda la dimensione datoriale, ampio spazio è dedicato al contenuto dei poteri del datore di lavoro e ai limiti del loro esercizio. Infine viene affrontato il recesso dal rapporto di lavoro con particolare riferimento alla disciplina del licenziamento individuale e collettivo.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Identificare e descrivere il quadro normativo di riferimento del mercato del lavoro in Italia.
- Definire le linee di fondo dell'evoluzione normativa nel periodo Costituzionale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
-
Riconoscere, sviluppare e riprodurre le coordinate di un corretto ragionamento giuridico in materia lavoristica e sindacale.
-
Utilizzare con proprietà il linguaggio tecnico della materia.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
DETTAGLI
Il docente tiene esclusivamente lezioni frontali, guidando gli studenti alla comprensione della disciplina legale oggetto di studio.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- La prova finale ha principalmente ad oggetto l'accertamento della conoscenza, da parte degli studenti, dei fondamentali principi e riferimenti normativi della disciplina giuslavoristica, nel dialogo con l'ordinamento privastistico e alla luce del fenomento sindacale, così come le regole che presiedono al funzionamento del mercato del lavoro, in una prospettiva diacronica nel periodo Costituzionale.
- Oltre a valutare la conoscenza di base degli istituti affrontati nell'ambito del corso, la prova è funzionale, inoltre, ad accertare l'apprendimento, da parte degli studenti, del lessico tecnico-giuridico proprio della materia giuslavoristica.
- Al fine di ottenere una valutazione positiva, lo studente deve inoltre dimostrare, al di là della conoscenza dei singoli istituti, di saper sviluppare e riprodurre le coordinate di un corretto ragionamento giuridico nella materia giuslavoristica e di saper effettuare collegamenti tra i vari istituti oggetto del corso, anche in chiave critica.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Diritto Sindacale: PERSIANI, F. LUNARDON, Fondamenti di Diritto Sindacale, Giappichelli, ult. edizione (parti escluse: capitoli III, IV, VII).
- Diritto del Lavoro: PERSIANI, S. LIEBMAN, et al., Fondamenti di diritto Del lavoro, Giappichelli, ultima edizione.
Modificato il 15/12/2020 16:07