20179 - ANALISI DEI DATI / DATA ANALYSIS
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences
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EUGENIO MELILLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Parte I - Strumenti statistici per l'analisi dei dati:
- Descrizione, visualizzazione, gestione dei dati, con utilizzo del software R.
- Richiami di alcune nozioni basilari di statistica descrittiva e di inferenza statistica.
- Regressione lineare semplice e multipla. Stime e previsioni. Modelli con variabili esplicative qualitative. Scelta delle variabili rilevanti. Interazioni e trasformazioni.
- Regressione logistica.
Parte II - Strumenti matematici per l'analisi dei dati:
- Principi di valutazione in condizioni di certezza e di incertezza.
- Fondamenti di option pricing.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere le analisi matematico-statistiche relative a problematiche economiche e aziendali.
- Conoscere gli strumenti teorici ed operativi necessari per la comprensione e la realizzazione di tali analisi.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Analizzare e interpretare nella loro completezza i fenomeni economico-aziendali, individuando ed applicando correttamente, anche attraverso l'uso di opportuni software scientifici, le metodologie matematico-statistiche necessarie.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI
Vengono effettuate esercitazioni in cui sono proposte analisi, con ampio uso del software R, di dati aziendali. Gli studenti partecipano in modo attivo a tali analisi.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame consiste in un'unica prova svolta online.
La prova prevede due test successivi su Blackboard; il primo test ha un punteggio massimo pari a 100, il secondo test ha un punteggio massimo pari a 50. Il voto finale sarà determinato trasformando, attraverso un’opportuna procedura di normalizzazione, la somma dei punteggi ottenuti nei due test (il cui valore massimo è 150).
Il primo dei due test, della durata di 40 minuti, richiede l’uso di Lockdown Browser e Respondus Monitor e prevede multiple choice questions, calculated formula questions e essay questions. Metà delle domande riguardano la prima parte del programma del corso (Statistica) ed hanno un punteggio complessivo pari a 50, le rimanenti domande riguardano la seconda parte del corso (Matematica) ed hanno un punteggio complessivo pari a 50. Nelle domande di Statistica di questo primo test non è richiesto l’uso del software R ma possono essere presenti output del software stesso.
Il secondo test, della durata di 20 minuti, include domande relative esclusivamente alla prima parte del programma (Statistica) e non richiede l’uso di Lockdown Browser e Respondus Monitor. Questo test consiste di multiple choice questions, calculated formula questions e essay questions. In questo secondo test è richiesto l’uso del software R.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- I PARTE (strumenti statistici per l'analisi dei dati): note didattiche a cura dei docenti (disponibili su Bboard).
- II PARTE (strumenti matematici per l'analisi dei dati): G. GURIOLI, Introduzione alla valutazione di investimenti, 2009 (disponibile su Bboard).
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
Part I – Statistical tools for data analysis:
- Description, visualization and analysis of data through the software R.
- Simple and multiple linear regression. Estimates, predictions, interpretation. Models with categorical covariates. Tests on the coefficients of the model. Interactions and transformations. Multicollinearity issues.
- Logistic regression. Interpretation of the coefficients estimates. Tests on the coefficients of the model. Evaluation of the quality of a model. Predictions.
Part II – Mathematical tools for data analysis:
- Valuation of risk-free and risky cash flows.
- Basic elements of option pricing.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Understand mathematical and statistical analyses of economic and business phenomena.
- Know the theoretical and operational tools required for the understanding and the implementation of such analyses.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Deeply analyze and interpret economic and business phenomena, identifying and applying properly, even through the use of appropriate scientific software, suitable mathematical and statistical methodologies.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Online lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
DETAILS
Exercise sessions devoted to the analysis of economic and business data are proposed; to this aim the software R is widely used. Students are required to take an active part in the analysis.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The general exam consists of two BBoard tests. The first test (with Lockdown-Respondus) has a maximum score of 100, the second test (without Lockdown-Respondus) has a maximum score of 50. The final grade of the exam is obtained through a suitable normalisation of the sum of the two scores.
The first test is 40 minute long and requires the use of Respondus Lockdown Browser. It consists of multiple choice questions, essay questions and calculated formula questions (questions with a numeric answer). Half of the questions are on the first part of the course (Statistics) for a maximum score of 50, and the remaining questions are on the second part of the course (Mathematics), for a maximum score of 50. In the Statistics questions of this first test, you do not need RStudio (or R), however you might be asked to interpret R software outputs.
The second test is 20 minute long, it consists only of questions on the first part of the course (Statistics). This test does not require the use of Respondus Lockdown Browser. The test consists of multiple choice questions, essay questions and calculated formula questions. For this second test you need to use RStudio (or R).
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- Part I: Lecture notes prepared by the teachers (available on Bboard).
- Part II: G. GURIOLI, Introduction to the valuation of investments, (translated by G. OSIMO) (available on Bboard).