30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
FRANCESCO LONGO
Classe 1: GRETA NASI, Classe 2: PATRIZIO ARMENI, Classe 3: GIOVANNI VALOTTI, Classe 4: FRANCESCA LECCI, Classe 5: ROSANNA TARRICONE, Classe 6: ANDREA ROTOLO, Classe 7: FRANCESCO LONGO, Classe 8: GIOVANNI FOSTI
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso si propone l’obiettivo di:
- Illustrare le funzioni, le caratteristiche e le specificità delle istituzioni pubbliche.
- Presentare le logiche di management pubblico che agiscono in contesti dove i servizi vengono resi con tariffe inferiori ai costi, dove prevale la logica redistributiva e dove è necessario garantire universalità a fronte di bisogni differenziati, dovendo inoltre ottenere il necessario consenso politico per il prelievo fiscale per finanziare le proprie funzioni.
- Analizzare i processi decisionali pubblici e i modelli di analisi e valore sottostanti.
- Mappare le reti di relazione tra istituzioni pubbliche, le reti con le imprese e i relativi strumenti manageriali di governo.
- Illustrare i processi di riforma e innovazione in corso e lo sviluppo delle logiche di Smart Cities e Sharing economy in ambito pubblico.
Il corso è articolato in 4 blocchi logici:
- Che cosa sono le Istituzioni Pubbliche?
- Come si gestiscono le Istituzioni Pubbliche?
- Come e con chi interagiscono le Istituzioni Pubbliche?
- Come innovare le Istituzioni Pubbliche? Persone, finanza e tecnologie.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le funzioni, caratteristiche e le specificità delle istituzioni pubbliche.
- Conoscere le relazioni che intercorrono tra istituzioni pubbliche e tra queste e le imprese private e le aziende non profit.
- Illustrare i processi di innovazione che hanno interessato il pubblico impiego, la finanzia e le ICTs in ambito pubblico.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Discutere la complessità dei processi decisionali pubblici e dei modelli di analisi e valore sottostanti.
- Interpretare le logiche proprie del management pubblico, applicando i concetti teorici all'analisi di fatti e problematiche tratti dalla real life.
- Argomentare la distinzione tra interesse collettivo, interesse dei gruppi e interesse individuale, analizzandone i rispettivi livelli di tutela e le istituzioni a ciò preposte.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Il corso ha un approccio prevalentemente induttivo, impostato sulla presentazione di casi aziendali, di problemi di policy, la cui discussione contribuisce a comprendere le teorie di riferimento. Il coinvolgimento degli studenti è inoltre favorito da testimonianze di manager qualificati e da un’esercitazione di gruppo, convinti che tramite una frequenza attiva si possa generare un più efficace apprendimento. I gruppi con gli elaborati più meritevoli saranno selezionati e avranno l’opportunità di presentare ai manager del settore pubblico il proprio elaborato, in occasione della case competition.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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x |
STUDENTI FREQUENTANTI
La modalità frequentanti prevede una prova intermedia scritta individuale (tradizionale/online), un lavoro di gruppo e una prova finale scritta individuale. Il peso assegnato a ciascuna prova è il seguente:
- 30% esercizio di gruppo: la finalità è la verifica della capacità di adattare i concetti e i modelli teorici appresi a un caso concreto di management nelle istituzioni pubbliche
- 35% prova intermedia scritta: serve a verificare l'apprendimento dei concetti da parte dello studente e la capacità di rielaborarli con senso critico
- 35% prova individuale scritta: sarà incentrata sui capitoli del libro svolti nelle lezioni dopo la prima prova intermedia scritta e serve a verificare l'apprendimento dei concetti da parte dello studente e la capacità di rielaborarli con senso critico.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’esame può essere sostenuto in forma scritta negli appelli ufficiali sui testi indicati.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
M. CUCCINIELLO, G. FATTORE, F. LONGO, et al., Management Pubblico, Egea, 2018 (il testo deve essere studiato integralmente).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- M. CUCCINIELLO, G. FATTORE, F. LONGO, et al., Management Pubblico, Egea, 2018 (il testo deve essere studiato integralmente).
- G. TRIA, G. VALOTTI, Reforming the public sector: How to achieve better transparency, service, and leadership, Brookings Institution Press, 2012 (gli studenti che sostengono l’esame in modalità non frequentante dovranno studiare i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9 e 14).
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso si propone l’obiettivo di:
- Illustrare le funzioni, le caratteristiche e le specificità delle istituzioni pubbliche.
- Presentare le logiche di management pubblico che agiscono in contesti dove i servizi vengono resi con tariffe inferiori ai costi, dove prevale la logica redistributiva e dove è necessario garantire universalità a fronte di bisogni differenziati, dovendo inoltre ottenere il necessario consenso politico per il prelievo fiscale per finanziare le proprie funzioni.
- Analizzare i processi decisionali pubblici e i modelli di analisi e valore sottostanti.
- Mappare le reti di relazione tra istituzioni pubbliche, le reti con le imprese e i relativi strumenti manageriali di governo.
- Illustrare i processi di riforma e innovazione in corso e lo sviluppo delle logiche di Smart Cities e Sharing economy in ambito pubblico.
Il corso è articolato in 4 blocchi logici:
- Che cosa sono le Istituzioni Pubbliche?
- Come si gestiscono le Istituzioni Pubbliche?
- Come e con chi interagiscono le Istituzioni Pubbliche?
- Come innovare le Istituzioni Pubbliche? Persone, finanza e tecnologie.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le funzioni, caratteristiche e le specificità delle istituzioni pubbliche.
- Conoscere le relazioni che intercorrono tra istituzioni pubbliche e tra queste e le imprese private e non profit.
- Comprendere i processi di innovazione che hanno interessato il pubblico impiego, la finanzia e le ICTs in ambito pubblico.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Discutere la complessità dei processi decisionali pubblici e dei modelli di analisi e valore sottostanti.
- Interpretare le logiche proprie del management pubblico, applicando i concetti teorici all'analisi di fatti e problematiche tratti dalla real life.
- Argomentare la distinzione tra interesse collettivo, interesse dei gruppi e interesse individuale, analizzandone i rispettivi livelli di tutela e le istituzioni a ciò preposte.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
Il corso è basato sulla combinazione di poche lezioni frontali e molte lezioni disponibili online che vengono combinate con lavoro attivo in remoto da parte degli studenti e con forum di discussione telematici.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Le modalità di verifica si basano prevalentemente su assignment individuali in coerenza alla filosofia pedagogica del corso impostata su un lavoro attivo dei partecipanti in remoto, che viene corretto e discusso con il docente in alcune fasi in modo individuale e in altre fasi in maniera collegiale.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Collezione di paper messi a disposizione online.