30062 - MATEMATICA - MODULO 1 (GENERALE) / MATHEMATICS - MODULE 1 (GENERAL)
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
FABIO ANGELO MACCHERONI
Classe 1: FEDERICO MARIO GIOVANNI VEGNI, Classe 2: MARGHERITA CIGOLA, Classe 3: ELENA MOLHO, Classe 4: MAURO D'AMICO, Classe 5: MATTEO ROCCA, Classe 6: GIOVANNI CRESPI, Classe 7: FABIO TONOLI, Classe 8: GIANPAOLO MONTI, Classe 9: ANGELO GUERRAGGIO, Classe 10: FABIO ANGELO MACCHERONI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Strutture. L'insieme R: numeri reali, operazioni, proprietà. L'insieme R^n: vettori, operazioni, proprietà.
- Funzioni. Funzione composta, funzione inversa. Funzioni reali di una variabile reale: dominio, massimi/minimi, convessità, altre proprietà. Funzioni reali di n variabili reali: dominio, massimi/minimi, convessità, altre proprietà.
- Successioni di numeri reali: definizione e proprietà. Limiti di successioni e loro calcolo.
- Serie numeriche. Serie a termini non negativi e a termini di segno qualsiasi.
- Limiti e continuità per funzioni di una o n variabili reali.
- Calcolo differenziale in una variabile. Rapporto incrementale, derivata. Derivabilità e differenziabilità. Regole di derivazione. Teoremi di Fermat e Lagrange. Derivate successive. Formula di Taylor. Condizioni di ottimo e di convessità.
- Calcolo differenziale in n variabili. Derivate parziali e gradiente. Derivabilità e differenziabilità. Estremi liberi, condizioni di ottimo. Estremi vincolati, funzione lagrangiana.
- Algebra lineare. Sottospazi. Dipendenza e indipendenza lineare. Base e dimensione di un sottospazio. Matrici e loro operazioni. Funzioni e applicazioni lineari: definizione, proprietà, rappresentazione. Determinante, rango e matrice inversa. Sistemi lineari: discussione e struttura delle soluzioni, soluzione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le nozioni fondamentali dell'analisi matematica, del calcolo differenziale e dell'algebra lineare.
- Articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, utilizzando in modo adeguato definizioni, teoremi e dimostrazioni.
- Comprendere la natura della matematica come sistema assiomatico-deduttivo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Applicare i risultati teorici fondamentali dell’analisi matematica, del calcolo differenziale e dell’algebra lineare alla risoluzione di problemi ed esercizi.
- Cercare in modo attivo le idee e le catene deduttive più adatte per dimostrare eventuali collegamenti tra le proprietà degli enti matematici e per risolvere problemi assegnati.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI
Le esercitazioni consistono in sessioni dedicate all’applicazione dei principali risultati teorici ottenuti a problemi ed esercizi di varia natura.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Gli studenti sono valutati con un esame in forma scritta, che si può sostenere in uno dei due modi seguenti.
- Mediante quattro esami parziali (settembre, ottobre, novembre, gennaio). Il secondo e il quarto esame parziale sono i più rilevanti: ciascuno contiene una parte prevalente di domande a risposta aperta e alcune domande a risposta multipla; ciascuno conta per un terzo del punteggio finale. Il primo e il terzo esame parziale sono test a risposta multipla e ciascuno conta per un sesto del punteggio finale. Ciascun tipo di domande contribuisce in modo specifico alla valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti. In particolare, le domande a risposta multipla mirano soprattutto a valutare la conoscenza delle nozioni matematiche fondamentali e la capacità di applicare tali nozioni alla risoluzione di semplici problemi ed esercizi. Mentre le domande a risposta aperta mirano soprattutto a valutare:
- La capacità di articolare la conoscenza delle nozioni matematiche in modo concettualmente e formalmente corretto, utilizzando in modo adeguato definizioni, teoremi e dimostrazioni.
- La capacità di cercare in modo attivo le idee e le catene deduttive più adatte per dimostrare eventuali collegamenti tra le proprietà degli enti matematici.
- La capacità di applicare le nozioni matematiche alla risoluzione di problemi ed esercizi più complessi.
- Mediante un unico esame generale, che contiene sia domande a risposta aperta sia domande a risposta multipla. L’esame generale verte su tutto il programma del corso e può essere sostenuto in una delle quattro sessioni generali dell'anno accademico (le due sessioni regolari di gennaio e febbraio, o le due sessioni aggiuntive di giugno e agosto/settembre). Questa modalità è pensata soprattutto per gli studenti che si sono ritirati dalle prove parziali o che non hanno potuto parteciparvi. Ciascun tipo di domande contribuisce in modo specifico alla valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti. In particolare, le domande a risposta multipla mirano soprattutto a valutare la conoscenza delle nozioni matematiche fondamentali e la capacità di applicare tali nozioni alla risoluzione di semplici problemi ed esercizi. Mentre le domande a risposta aperta mirano soprattutto a valutare:
- La capacità di articolare la conoscenza delle nozioni matematiche in modo concettualmente e formalmente corretto, utilizzando in modo adeguato definizioni, teoremi e dimostrazioni.
- La capacità di cercare in modo attivo le idee e le catene deduttive più adatte per dimostrare eventuali collegamenti tra le proprietà degli enti matematici.
- La capacità di applicare le nozioni matematiche alla risoluzione di problemi ed esercizi più complessi.
Poniamo una cura particolare a calibrare i punteggi grezzi assegnati in ciascuna prova, per ottenere punteggi finali la cui distribuzione sia il più possibile conforme alla distribuzione normale dei voti raccomandata dalla Università Bocconi.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- E. CASTAGNOLI, M. MARINACCI, E. VIGNA, Principi di Matematica per L'Economia, Milano, EGEA, 2017, 2 edizione (ISBN 978-88-238-2246-7).
- Materiali didattici integrativi.
FABIO ANGELO MACCHERONI
Class 15: DOVID FEIN, Class 16: FEDERICA ANDREANO, Class 17: MARIA BEATRICE ZAVELANI ROSSI, Class 18: GUIDO OSIMO, Class 21: ELISA TACCONI, Class 22: ELISA CAPRARI
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Structures. The set R: real numbers, operations, properties. The set R^n: vectors, operations, properties.
- Functions. Composite function, inverse function. Real functions of one real variable: domain, maxima/minima, convexity, other properties. Real functions of n real variables: domain, maxima/minima, convexity, other properties.
- Sequences of real numbers: definition and properties. Limits of sequences and their computation.
- Number series. Series with non-negative terms, series with terms of indefinite sign.
- Limits and continuity for functions of one or n real variables.
- One-variable differential calculus. Difference quotient, derivative. Differentiability. Differentiation rules. Fermat's and Lagrange's Theorems. Higher-order derivatives. Taylor formula. Optimization and convexity conditions.
- N-variable differential calculus. Partial derivatives and gradient. Differentiability. Unconstrained extrema, optimization conditions. Constrained extrema, Lagrangean function.
- Linear algebra. Subspaces. Linear dependence and independence. Basis and dimension of a subspace. Matrices and their operations. Linear functions and applications: definition, properties, representation. Determinant, rank and inverse matrix. Linear systems: discussion and structure of the solutions, solution.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Know the fundamental notions of mathematical analysis, of differential calculus, and of linear algebra.
- Articulate these notions in a conceptually and formally correct way, using adequate definitions, theorems, and proofs.
- Understand the nature of mathematics as an axiomatic-deductive system.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Apply the fundamental theoretical results of mathematical analysis, of differential calculus and of linear algebra to the solution of problems and exercises.
- Actively search for deductive ideas and chains that are fit to prove possible links between the properties of mathematical objects and to solve assigned problems.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
DETAILS
Exercise sessions are dedicated to the application of the main theoretical results obtained to problems and exercises of various nature.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
|
x | x | x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Students are evaluated on the basis of a written exam, which can be taken in one of the two following ways.
- It can be split in four partial exams (September, October, November, and January). The second and fourth partial exams are the main ones: each one contains a large part of open-answer questions and some multiple-choice ones; each one weighs for one-third of the final mark. The first and third partials are multiple-choice tests and each one weighs for one-sixth of the final mark. Each type of questions contributes in a specific way to the assessment of the students' acquired knowledge. In particular, multiple-choice questions mainly aim at evaluating the knowledge of the fundamental mathematical notions and the ability to apply these notions to the solution of simple problems and exercises. While open-answer questions mainly aim at evaluating:
- The ability to articulate the knowledge of mathematical notions in a conceptually and formally correct way, adequately using definitions, theorems and proofs.
- The ability to actively search for deductive ideas and chains that are fit to prove possible links between the properties of mathematical objects.
- The ability to apply mathematical notions to the solution of more complex problems and exercises.
- It can be taken as a single general exam, which contains both open-answer questions and multiple-choice ones. The general exam covers the whole syllabus of the course and it can be taken in one of the four general sessions scheduled in the academic year (the two regular sessions in January and February, or the two make-up sessions in June and August/September). This way is mainly meant for students who have withdrawn from the four partials procedure or could not follow it. Each type of questions contributes in a specific way to the assessment of the students' acquired knowledge. In particular, multiple-choice questions mainly aim at evaluating the knowledge of the fundamental mathematical notions and the ability to apply these notions to the solution of simple problems and exercises. While open-answer questions mainly aim at evaluating:
- The ability to articulate the knowledge of mathematical notions in a conceptually and formally correct way, adequately using definitions, theorems and proofs.
- The ability to actively search for deductive ideas and chains that are fit to prove possible links between the properties of mathematical objects.
- The ability to apply mathematical notions to the solution of more complex problems and exercises.
We take a special care to adjust the raw grades assigned in each exam, to obtain final grades whose distribution follows as closely as possible the normal distribution of grades that is recommended by Università Bocconi.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- S. CERREIA VIOGLIO, M. MARINACCI, E. VIGNA, Principles of Mathematics and Economics, Milano (draft version available as a pdf file).
- Integrative teaching materials.