20173 - MARKET RESEARCH / MARKET RESEARCH
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
LUCA MOLTENI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Fonti dei dati (interni e di ricerca), ricerche qualitative e ricerche quantitative estensive.
- Fasi del processo di ricerca quantitativa estensiva per sondaggio.
- Analisi statistica dei dati:
- Univariata (richiami alle distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, misure di sintesi di posizione, variabilità, forma).
- Bivariata (crosstabulation analysis, analisi della varianza, analisi di correlazione lineare e test statistici connessi).
- Introduzione all'analisi statistica multivariata.
- Gli approcci quantitativi alla segmentazione della domanda: modello classico e modello flessibile (analisi fattoriale, conjoint analysis, cluster analysis).
- I modelli di regressione lineare.
- Le tecniche attribute based e non attribute based per lo studio del posizionamento competitivo (Analisi discriminante lineare, Analisi delle corrispondenze, Multidimensional scaling).
- Cenni alle problematiche di reporting e interpretazione dei risultati.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Acquisire le seguenti capacità:
- Framing e disegno di una ricerca quantitativa.
- Selezione del metodo ottimale di data collection.
- Analisi quantitativa dei dati raccolti tramite questionario.
- Predisposizione del report di ricerca.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Realizzare in autonomia un processo completo di ricerca quantitativa estensiva, dalla raccolta dei dati sino all'analisi degli stessi e alla predisposizione di un report a supporto delle decisioni di marketing strategiche e operative.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Il corso è caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura più applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato (in particolare IBM SPSS Statistics). In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
L'esame si svolge attraverso la preparazione e presentazione di un report applicativo relativo a una ricerca di mercato. La ricerca di mercato può essere svolta individualmente o attraverso gruppi di tre persone al massimo. Il report applicativo deve essere discusso in sede di esame orale. Durante la valutazione orale si verificheranno i seguenti aspetti:
- La comprensione dei concetti teorici di statistica presentati durante il corso e la loro corretta applicazione a un caso applicativo.
- L’apprendimento delle tecniche statistiche presentate e dell’interpretazione dei risultati derivanti dalle stesse.
- La capacità di sintetizzare i risultati più importanti in ottica business in un report applicativo, nonché di esporre in maniera argomentata il lavoro svolto.
Nell’ipotesi di non superamento della prova orale (valutazione finale inferiore a 18/30), che si verifica nel caso in cui vi sia evidenza di una inadeguata preparazione sui contenuti, lo studente deve sostenere la prova da non frequentante. La valutazione del report applicativo avviene tenendo conto dei seguenti criteri, ciascuno secondo il peso specificato:
- 30%: completezza analisi (ricchezza della fase desk e della ricerca qualitativa, numero di tecniche quantitative applicate, …).
- 30%: qualità e correttezza dell’analisi.
- 30%: implicazioni di marketing.
- 10%: editing del report.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
l metodo di valutazione per i non frequentanti consiste in una prova orale.
Le domande vertono su tutto il programma del corso e possono essere di due tipi:
- Domande di teoria, che sono volte a verificare l'apprendimento e la comprensione dei concetti teorici alla base delle analisi univariate, bivariate e multivariate oggetto del corso.
- Domande relative all'interpretazione di output statistici, volte a valutare e a verificare la capacità interpretativa dei risultati delle analisi presentate.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Egea.
- Slides e materiale di supporto a cura dei docenti.
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Data Sources (internal and research data), qualitative and estensive quantitative research.
- Extensive quantitative research (survey) steps.
- Statistical data analysis:
- Univariate (frequency distribution tables and graphs, measures of synthesis of location and dispersion, shape of distributions).
- Bivariate (crosstabulation analysis, analysis of variance, correlation analysis and related statistical tests of hypotheses).
- Multivariate.
- Quantitative approach to demand segmentation: classic and flexible models (factor analysis, conjoint analysis and cluster analysis).
- Linear regression models.
- Attribute and non attribute based techniques for competitive positioning studies (Linear discriminant analysis, Correspondence analysis, Multidimensional scaling).
- Outline of some reporting and result interpretation problems.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Get the following competences:
- Quantitative research framing and design.
- Optimal data collection method selection.
- Survey data quantitative analysis.
- Research report setup.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Create independently a complete process of extensive quantitative research, from data collection to quantitative analysis of the collected informations and to the reporting useful to support strategic and operational marketing decisions.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
DETAILS
In the course two different approaches are used: theoretical and applicative.
- A number of marketing research and data analysis case histories are shown, using specific statistical and reporting software (IBM SPSS Statistics).
- At the end of the course, students are able to reply all the analysis by themselves.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
ATTENDING STUDENTS
The exam consists of designing, implementing and presenting a market research project. The project focuses on a quantitative market research activity (analysis and reporting) that can be done individually or in a group of maximum three people.
- The final report must be discussed during the oral examination session. The following aspects are considered during the oral examination:
- The understanding of the theoretical concepts of statistics presented during the course and their correct application to the project’s analyses.
- The learning of the applied statistical techniques and the interpretation of the results deriving from them.
- The ability to summarize in the final report the most important business insights of the market research activity, as well as the capability to effectively present the results to the exam commission.
- If a student fails the oral assessment (final grade lower than 18/30), showing inadequate preparation during the project presentation, the student has to take the non-attending exam.
- The evaluation of the final report considers the following criteria, accordingly to a specified weight:
- 30%: completeness of analysis (presence of a qualitative research, number of quantitative techniques applied in the report, …).
- 30%: quality and correctness of the analysis.
- 30%: marketing implications.
- 10%: report editing.
NOT ATTENDING STUDENTS
The assessment method for non-attending students consists of an oral test.
The questions focuses on the entire program of the course and can be of two types:
- Theoretical questions, aimed at checking the learning and the understanding of the theoretical concepts underlying the univariate, bivariate and multivariate analyses presented in the course.
- Questions on the interpretation of statistical outputs of some analyses produced using the statistical software.
For this type of exam, we suggest students to prepare for their test by consulting the textbook, referring to the chapters specifically indicated in the Syllabus. The written exam lasts one hour and thirty minutes. In accordance with the University regulations, it is not possible to reject the grade.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- K. MALHOTRA NARESH, Marketing Research: An Applied Orientation, Pearson Education.
- Teachers' slides