Insegnamento a.a. 2021-2022

20417 - TEDESCO / GERMAN

Language Center

M (4 cfu - I sem. - OP) - MM (4 cfu - I sem. - OP) - DES-ESS (4 cfu - I sem. - OP) - FIN (4 cfu - I sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
HANS GEORG HAHN

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: HANS GEORG HAHN


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) entry level is suggested for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare).

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international German language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The course (code 20417) is in the 1st semester - 2nd year (24 hours + general exam). This course is only addressed to specific Double Degree programs.

The general exam also refers to the first part of the course offered in the second semester of the previous academic year (48 hours).

The main topics covered in the course focus on the following modules "Kunden gewinnen", "Stellenausschreibung", "Beruflicher Neuanfang" – which must be integrated with modules 1,3, 5 and 7 from the course’s textbook, completed autonomously by students.

Details in the course syllabus.

 

L’insegnamento (codice 20417) è impartito nel 1° semestre (24 ore di didattica + prova generale). Tale insegnamento è dedicato specificamente a programmi di Double Degree.

La prova generale fa riferimento anche alla prima parte svolta nel 2° semestre del precedente anno accademico (48 ore di didattica).

Il programma prevede – in integrazione dei moduli 1, 3, 5 e 7 del testo adottato – lo svolgimento dei seguenti moduli:  "Kunden gewinnen", "Stellenausschreibung", "Beruflicher Neuanfang" e la messa a punto delle competenze richieste nella prova generale.

Per dettagli consultare il programma d’aula.

 

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.


 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).

 

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam offered in “general” mode.

The general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

Please note that:

  • to sit for the general exam, it is required to register through the exam registration tool in the yoU@B Student diary (one single registration, valid for both written and oral part).
  • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
  • final grade: result of the written part + result of the oral part

Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

 

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso la prova generale.

Il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

Si ricorda che per sostenere il generale:

  • è richiesta iscrizione tramite la funzione di prenotazione appelli in Agenda yoU@B (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely: / Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:

Set textbooks/Testi adottati

  • Nadja Fügert, Regine Grosser et al., DaF im Unternehmen B1, Kurs- und Übungsbuch, Klett, Stuttgart 2016
  • Recommended textbooks/Testi consigliati: Friederike Jin und Ute Voß, Grammatik aktiv, Cornelsen

Modificato il 16/07/2021 17:53
Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello B1 - Livello B1

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 2: AHARA BISCHOFF


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) entry level is suggested for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare).

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international German language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimentoeuropeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The course (code 20417) is in the second semester (48 hours + general exam). This course is only addressed to specific Double Degree programs. The general exam also refers to the second part of the course offered in the first semester of the following accademic year (24 hours). The main topics covered in the course focus on 4 chapters from the textbook: chapter 1, 3, 5 , 7 – which must be completed autonomously by students with the chapters 8, 9, 10  from the course’s textbook. Details in the course syllabus.  

 

L’insegnamento (codice 20417) è impartito nel 2° semestre (48 ore di didattica + prova generale). Tale insegnamento è dedicato specificamente a programmi di Double Degree. La prova generale fa riferimento anche alla seconda parte svolta nel 1° semestre successivo (24 ore di didattica). Il programma prevede lo svolgimento di 4 capitoli del testo adottato: capitolo 1, 3, 5, 7 , che devono essere integrati autonomamente con i capitoli 8, 9, 10 del libro di testo e la messa a punto delle competenze richieste nella prova generale. Per dettagli consultare il programma d’aula.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).


 

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

 

Students can sit the exam offered in “general” mode.

 

The general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

 

Please note that:

  • to sit the general exam, it is required to register through the exam registration tool in the yoU@B student diar (one single registration, valid for both written and oral part).
  • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam.
  • final grade: result of the written part + result of the oral part

 

Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.


La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

 

L’esame può essere superato attraverso la prova generale.

 

L’esame generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

 

Si ricorda che per sostenere il generale:

  • è richiesta iscrizione tramite la funzione di prenotazione appelli in Agenda yoU@B (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale).
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata. unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale).
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

 

Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Set textbooks / Testi adottati

  • Nadja Fügert, Regine Grosser et al., DaF im Unternehmen B1, Kurs- und Übungsbuch, Klett, Stuttgart 2016

Recommended textbooks/Testi consigliati

  • Stefan Fodor, Regine Grosser, et al., DaF im Unternehmen B1: Intensivtrainer, Klett, Stuttgart 2017
  • Friederike Jin und Ute Voß, Grammatik aktiv, Cornelsen, Berlin, 2014
Modificato il 18/12/2021 10:49

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 88: HANS GEORG HAHN


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) entry level is suggested for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare).

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international German language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The course (code 20417) is in the 1st semester - 2nd year (24 hours + general exam). This course is only addressed to specific Double Degree programs.

The general exam also refers to the first part of the course offered in the second semester of the previous academic year (48 hours).

The main topics covered in the course focus on the following modules  "Kunden gewinnen", "Stellenausschreibung", "Beruflicher Neuanfang" – which must be integrated with modules 1, 3, 5 and 7 from the course’s textbook, completed autonomously by students.

Details in the course syllabus.

 

L’insegnamento (codice 20417) è impartito nel 1° semestre (24 ore di didattica + prova generale). Tale insegnamento è dedicato specificamente a programmi di Double Degree.

La prova generale fa riferimento anche alla prima parte svolta nel 2° semestre del precedente anno accademico (48 ore di didattica).

Il programma prevede – in integrazione dei moduli 1, 3, 5 e 7 del testo adottato – lo svolgimento dei seguenti moduli:  "Kunden gewinnen", "Stellenausschreibung", "Beruflicher Neuanfang" e la messa a punto delle competenze richieste nella prova generale.

Per dettagli consultare il programma d’aula.

 

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.


 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).

 

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

 

Students can sit the exam offered in “general” mode.

 

The general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

Please note that:

  • to sit the general exam, it is required to register through the exam registration tool in the yoU@B Student diary (one single registration, valid for both written and oral part)
  • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
  • final grade: result of the written part + result of the oral part

 

Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.
 

 

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

 

L’esame può essere superato attraverso la prova generale.

 

L’esame generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

Si ricorda che per sostenere il generale:

  • è richiesta iscrizione tramite tramite la funzione di prenotazione appelli in Agenda yoU@B (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Set textbooks / Testi adottati

  • Nadja Fügert, Regine Grosser et al., DaF im Unternehmen B1, Kurs- und Übungsbuch, Klett, Stuttgart 2016
  • Recommended textbooks/Testi consigliati: Friederike Jin und Ute Voß, Grammatik aktiv, Cornelsen

Modificato il 16/07/2021 17:56