30027 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Dipartimento di Finanza
BRUNELLA BRUNO
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è idelamente diviso in due parti: la prima relativa all'attività delle banche, la secondo a quella delle compagnie di assicurazioni.
Banche:
- Le politiche di raccolta e di impiego.
- La gestione dell’equilibrio finanziario e della liquidità.
- Rischi tipici dell’attività bancaria, gestione del capitale e risk management nelle banche, controlli interni
- Struttura e contenuti del bilancio, criteri di valutazione. Analisi delle performance.
Assicurazioni:
- Le funzioni delle imprese di assicurazione e la composizione del premio assicurativo.
- Le passività tipiche e la gestione integrata attivo-passivo nelle assicurazioni.
- Elementi di gestione del capitale e risk management nelle assicurazioni.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare e descrivere processi, rischi tipici e criteri di gestione caratteristici di banche e assicurazioni.
- Illustrare i principali prodotti offerti dai due intermediari.
- Descrivere contenuti, obiettivi e impatto sull'operatività di banche e assicurazioni della regolamentazione rilevante nei due settori dell’intermediazione finanziaria.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Valutare e interpretare fenomeni reali alla luce di quanto appreso nel corso. Per esempio:
- Esaminare criticamente i comportamenti di banche e di assicurazioni, alla luce del quadro interpretativo appreso durante il corso.
- Individuare come è evoluta l'attività tipica degli intermediari considerati, alla luce dei cambiamenti di contesto in atto.
- Calcolare la performance (per esempio in termini di redditività, rischiosità, solidità patrimoniale) di banche e assicurazioni e individuare i principali fattori (di contesto o specifici della banca/compagnia di assicurazione) che ne guidano il risultato.
- Esaminare le principali fonti di rischio di una banca e applicare alcune tecniche per misurarlo. Esaminare come i rischi assunti impattano il patrimonio della banca e individuare le tecniche per ottimizzarne la gestione.
- Analizzare benefici e criticità della regolamentazione, e formulare ipotesi su eventuali effetti (desiderati o indesiderati) del sistema delle regole a cui banche e assicurazioni sono assoggettati.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
Alle lezioni frontali si aggiungono interventi di professionisti del settore finanziario, chiamati a discutere temi di particolare rilevanza e attualità. Sono anche svolte discussioni in classe, prendendo spunto da casi o temi di attualità meritevoli di particolare approfondimento. Nell’intento di stimolare l’interesse degli studenti e la comprensione di fenomeni e casi reali, il materiale didattico è arricchito da dati e spunti derivanti da articoli di giornali e da analisi istituzionali (come, per esempio, report della BCE o analisi approfondite del Parlamento europeo).
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Prova generale individuale, nella forma di test a risposte multiple. Le domande sono concepite per valutare l'apprendimento sui processi e rischi tipici di banche e assicurazioni, sui prodotti offerti, sulla regolamentazione e i relativi riflessi gestionali, sui fattori che determinano il risultato.
- Due prove parziali individuali, nella forma di test a risposte multiple.
- Dettagli in merito a numero di domande, tempo a disposizione, punteggio attribuito ecc. verranno resi noti durante il corso e pubblicati in B-Board.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- S. PACI, Assicurazioni. Economia e gestione, EGEA, Milano, 2019.
- B. Bruno (a cura di), Economia e gestione delle istituzioni finanziarie: la banca, EGEA, Milano (in corso di pubblicazione)
- Altro materiale (lucidi, letture) disponibile in B-board.
La versione completa del materiale didattico richiesto ai fini dell’esame sarà resa disponibile in B-board.