30223 - COMUNICAZIONE DI MARKETING / MARKETING COMMUNICATION
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
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ARIANNA BRIOSCHI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è strutturato come di seguito specificato:
· La comunicazione integrata di marketing e il suo contributo alle strategie di branding;
· L'industria della comunicazione: agenzie, centri media, editori e concessionarie, istituti di ricerca.
· Gli obiettivi della comunicazione di marketing;
· Pubblicità: la creazione della campagna e la strategia creativa;
· Promozioni al consumatore;
· Il packaging come strumento di comunicazione
· Pubbliche relazioni e sponsorizzazioni;
· La valutazione della attività di comunicazione
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere i principali strumenti di comunicazione di marketing e le varie fasi della progettazione di una campagna di comunicazione
- Conoscere come definire gli obiettivi e valutare i risultati della comunicazione di marketing
- Comprendere il processo creativo di una campagna di advertising
- Conoscere i soggetti coinvolti nella gestione della comunicazione di marketing e il loro ruolo nelle diverse attività
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Riconoscere le peculiarità dei diversi strumenti di comunicazione e identificarne il ruolo strategico per l’azienda (e.g. abbinare gli obiettivi di comunicazione di marketing con il tool di comunicazione più idonea);
- Ottenere una consapevolezza più ampia della comunicazione di marketing e del suo ruolo nella costruzione della notorietà e dell’immagine di marca
- Essere in grado di valutare la creatività e il ruolo che ricopre nella efficacia comunicativa
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Durante il corso oltre alle lezioni frontali si terranno:
- Analisi di casi studio e incident che permetteranno di imbattersi in una reale situazione inerente alle dinamiche connesse con la comunicazione di marketing in azienda.
- Testimonianze aziendali in aula da parte di manager di aziende operanti in diversi settori. Sarà l’occasione per conoscere da vicino il ruolo della comunicazione di marketing in imprese operanti in mercati diversi con specificità varie.
- Discussione di casi interattivi con l’obiettivo di stimolare il “learning by doing”.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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STUDENTI FREQUENTANTI
La prova scritta con un mix di domande a risposta aperta e a risposta multipla ha lo scopo di valutare la conoscenza delle teorie alla base della comunicazione con particolare riferimento a quelle della comunicazione di marketing. Più specificamente le domande a scelta multipla hanno lo scopo di valutare la conoscenza di concetti teorici mentre le domande a risposta aperta sono utilizzate per valutare la capacità degli studenti di comprendere e interpretare degli esempi reali di attività di comunicazione realizzate dai brand.
Nella prova d'esame finale la valutazione permette di ottenere un punteggio massimo di 30/30.
L'assignment di gruppo ha lo scopo di dare l'opportunità agli studenti di esercitare la loro capacità di analisi critica relativamente alle iniziative di comunicazione di marca.
L'assignment di gruppo permette di ottere un punteggio bonus di 1 punto che consente il raggiungimento della lode.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La prova scritta con un mix di domande a risposta aperta e a risposta multipla ha lo scopo di valutare la conoscenza delle teorie alla base della comunicazione con particolare riferimento a quelle della comunicazione di marketing. P
iù specificamente le domande a scelta multipla hanno lo scopo di valutare la conoscenza di concetti teorici mentre le domande a risposta aperta sono utilizzate per valutare la capacità degli studenti di comprendere e interpretare degli esempi reali di attività di comunicazione realizzate dai brand.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
P. De Pelsmacker; M. Geuens; J. Van den Bergh, Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall; 6th Edition (per i soli capitoli indicati nel syllabis dettagliato)
- SLIDE DELLE LEZIONI
STUDENTI NON FREQUENTANTI
P. De Pelsmacker; M. Geuens; J. Van den Bergh, Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall; 6th edition (tutto il libro)
ARIANNA BRIOSCHI
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The course covers the main following topics:
- Integrated marketing communications.
- Objectives.
- Branding and naming.
- Advertising.
- Public Relations and Sponsorships.
- Point of purchase communications.
- Sales Promotions and Packaging.
- Media Planning.
- Advertising research.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will be able to
- Learn about the different marketing communication tools available to a manager
- Understand the various stages in developing a marketing communication. strategy.
- Understand how to plan and implement a communication campaign
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Define the appropriate target group for the marketing communication.
- Use the marketing communication tools to develop a marketing communication plan.
- Measure the impact of the marketing communication strategy.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Individual assignments
- Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETAILS
In addition to the lectures, the class will also include:
- Interactive in-class activities involving class discussions on short incidents and marketing communication examples.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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ATTENDING STUDENTS
The students' assessment is based on three main components:
- The individual written final exam will comprise multiple choice and short open questions aimed to evaluate participants' understanding of the concepts illustrated during the course.
- The in-class exercises will provide participants with an opportunity to earn an extra 0,5 points. They assesses students’ ability to apply the methods learned during the course.
- The participants will have an additional opportunity to earn a bonus point for submitting an individual assignment by critiquing an advertisement of their choice.
NOT ATTENDING STUDENTS
Students’ assessment is based on a written exam (open end and multiple choice questions) only based on the book contents.
The written exam is aimed at verifying the ability to apply the knowledge students learned when studying the teaching material.
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
- P. DE PELSMACKER, M. GEUENS, J. VAN DEN BERGH, Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall, 2018, 7th Edition
- Course lesson Slides.
NOT ATTENDING STUDENTS
- P. DE PELSMACKER, M. GEUENS, J. VAN DEN BERGH, Marketing Communications: A European Perspective, Prentice Hall, 2018, 7th Edition(all chapters).