30182 - PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E ANALISI DEGLI INVESTIMENTI
Dipartimento di Finanza
ALESSANDRO NOVA
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
I principali argomenti che sono affrontati nel corso sono:
- La creazione di valore
- La logica del valore attuale netto [NPV] e la costruzione dei flussi finanziari rilevanti per la valutazione di un progetto
- La costruzione del profilo economico/finanziario di un investimento: il business plan
- Le tecniche di valutazione degli investimenti: il Net present value [NPV] e gli altri metodi di valutazione degli investimenti (Payback period [ARR] e internal rate of return [IRR])
- La valutazione di un finanziamento come un investimento: costo del capitale di debito, tasso di interesse e convenienza economica
- L’inflazione, la stima dei cash flow di progetto e il tasso di attualizzazione corretto
- I casi particolari nella valutazione degli investimenti: progetti indipendenti, complementari e mutuamente esclusivi
- L’analisi del rischio nel capital budgeting: convenienza economica e sostenibilità finanziaria dei progetti - l’analisi di sensitività
- La stima (pratica) del costo del capitale: l’utilizzo del tasso free-risk adeguato e la curva a termine dei tassi di interesse - tassi "spot" e "forward"
- La misurazione del costo del capitale attraverso il C.A.P.M.
- Gli altri metodi di valutazione del costo del capitale
- Costo del capitale e capital budgeting: le variabili determinanti del valore
- La simulazione Montecarlo nella valutazione degli investimenti
- Le opzioni reali nella valutazione degli investimenti: teoria e applicazioni
- La valutazione di investimenti internazionali: i flussi e la determinazione del costo del capitale nei diversi Paesi
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente, avendo acquisito le conoscenze alla base della teoria della finanza aziendale, è in grado di utilizzare una strumentazione teorica ed applicativa avanzata e innovativa che gli consenta di sviluppare uno schema completo di analisi degli investimenti (e delle imprese), utilizzando sia le tecniche più consolidate che i modelli più innovativi ed avanzati (opzioni reali, simulazione Montecarlo etc.) di valutazione degli investimenti.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Costruire autonomamente modelli finanziari storici e prospettici
- Impostare modelli complessi di valutazione degli investimenti che utilizzino metodi e indicatori diversi, sulla base di una solida conoscenza degli elementi teorici a questi associati
- Definire autonomamente una misura del costo del capitale da utilizzare nei processi di valutazione degli investimenti
- Operare analisi degli investimenti attraverso modelli maggiormente avanzati e sofisticati di natura probabilistica (simulazione Montecarlo, opzioni reali)
- Valutare iniziative di investimento nell'ambito di progetti di internalizzazione diretta e di acquisizioni cross-border, attraverso l'utilizzo degli strumenti di valutazione a livello internazionale
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
- Lezioni frontali e online: le lezioni saranno, per quanto possibile, frontali, in modo da garantire la piena interazione con il docente, ma verranno anche trasmesse online in modo da consentire un processo di "learning on distance" per quegli studenti che, a causa delle problematiche poste dal Covid 19, non siano in grado di seguire le lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza): le due testimonianze previste vertono sull’utilizzo della simulazione Montecarlo nell’ambito degli strumenti innovativi di valutazione degli investimenti e sono tenute da docenti della Business School esperti sia sotto il profilo teorico che sotto quello applicativo
- Esercitazioni (Esercizi, Banche dati, Software etc.): le esercitazioni, che vertono sull’applicazione pratica dei modelli e dei metodi di cui viene impartito l’insegnamento in aula, non seguono uno schema tradizionale, ma sono inserite nell’ambito degli orari di lezione frontale e applicate in forma di incidents anche attraverso materiale sviluppato ad hoc per il corso
- Analisi Casi studio/Incidents guidati (tradizionali, multimediali): in relazione ai casi di studio, con riferimento ai metodi di valutazione degli investimenti più consolidati, durante la prima parte del corso viene sviluppato un caso di valutazione completo che viene, nel corso delle lezioni, applicato alle diverse metodologie di valutazione trattate in classe, così da fornire agli studenti uno schema completo di analisi
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il metodo di valutazione è rappresentato dalla sola verifica attraverso una prova finale, individuale, scritta, generale (senza prove d’esame parziali durante il corso), rappresentata da 23 domande chiuse (multiple choice) del valore di 1 punto ciascuna e da 2 domande aperte del valore di 4 punti ciascuna.
Queste ultime vertono, una prima, sull’esposizione teorica di tematiche approfondite durante il corso, e una seconda, sulla soluzione di un esercizio di valutazione relativo a casi e modelli risolti durante le lezioni.
In questo modo il voto massimo risulta pari a 31, consentendo così agli studenti di poter conseguire la lode.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Testo d'esame:
- H. BIERMAN, Jr.S. SMIDT, The Capital budgeting decision, Routledge, 2007, 9th edition.
- Alternativamente può essere consultato in biblioteca il testo: A.C. SHAPIRO, Capital Budgeting and Investment Analysis, University of Southern California, Prentice Hall.
Accanto ai testi d’esame vengono pubblicati e distribuiti online su Bboard:
- Materiale di supporto (letture su file PDF)
- Slide (estremamente rilevanti ai fini del corso)
- Fogli excel dedicati
Tutti questi materiali costituiscono parte integrante del programma d’esame.