Insegnamento a.a. 2021-2022

30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 15 - 16 - 17 - 18 - 21 - 22
CLEAM (1 cfu - I sem. - OBBC) - CLEF (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
DAMIANO CANALE

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.) - 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: DAMIANO CANALE, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: VITTORIO MORATO, Classe 6: VITTORIO MORATO, Classe 7: ROBERTO CIUNI, Classe 8: ROBERTO CIUNI, Classe 9: DAMIANO CANALE, Classe 10: ALDO FRIGERIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il seminario si propone di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nelle scienze sociali e nei processi di decision-making. Questo scopo viene perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del ragionamento umano. Ciascuna sessione del seminario focalizza l'attenzione su un caso di studio che viene discusso in classe; ogni sessione potenzia un insieme di abilità specifiche e include alcuni test, o esperimenti, che aiutano gli studenti a comprendere i potenziali bias cognitivi del ragionamento e del giudizio.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Cos’è un argomento?
  • Come si mette in questione un argomento.
  • Pragmatica dell’argomentazione.
  • Ragionare con i condizionali.
  • Ragionare coi controfattuali.
  • Ragionare con analogie e spiegazioni.
  • Ragionare con le cause.
  • Ragionare con le probabilità.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare la struttura di un argomento.
  • Usare gli argomenti per confutare altri argomenti.
  • Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana.
  • Valutare il ragionamento condizionale.
  • Spiegare un fatto o un evento usando analogie.
  • Identificare la relazione tra una causa e un effetto.
  • Prevedere un evento basandosi su informazioni esistenti.
  • Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile.
  • Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento.
  • Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale.
  • Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali.
  • Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no.
  • Stabilire se un certo fatto possa essere considerate la causa di un altro fatto.
  • Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista.
  • Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione.

Modalità didattiche

  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

  • Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico presentato attraverso un breve filmato o mediante una serie di diapositive.
  • Attività d'aula interattive: il corso comprende dei test e degli esperimenti che sono realizzati in classe.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La prova d'esame ha lo scopo di valutare la comprensione delle nozioni discusse a lezione (come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana, qual è la loro struttura, come possono essere usati per confutare altri argomenti) e la capacità di applicare tali nozioni a questioni particolari (determinando le proprietà di un argomento presentato nel test o identificando la soluzione corretta a problemi dati).

La valutazione è di tipo pass or fail e non consiste quindi nell'attribuzione di un voto. Il seminario prevede una valutazione in itinere o, in alternativa, una valutazione finale.

  • La valutazione in itinere consiste in 4 prove multiple-choice effettuate in aula alla fine della lezione. Nel caso lo studenti superi le 4 prove in itinere, l'esame si ritiene approvato. Qualora lo studente non sostenga o non superi tutte le prove in itinere, è tenuto a sostenere la prova finale, sempre di tipo multiple-choice.
  • Nel caso della valutazione in itinere, ciascuna prova ha un peso pari al 25%.
  • Nel caso della valutazione finale, la prova ha un peso pari al 100%.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. Una introduzione (Milano: EGEA, 2021), ad eccezione dei capp. 5, 11, e dei paragrafi 6.4 e 7.3.4.
  • Diapositive proiettate durante il corso.

 

Modificato il 28/08/2021 10:36
BIEF (1 cfu - I sem. - OBBC) - BIEM (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
DAMIANO CANALE

Classes: 15 (I sem.) - 16 (I sem.) - 17 (I sem.) - 18 (I sem.) - 21 (I sem.) - 22 (I sem.)
Instructors:
Class 15: DANIELE CHIFFI, Class 16: DANIELE CHIFFI, Class 17: ROBERTO CIUNI, Class 18: ROBERTO CIUNI, Class 21: ROBERTO CIUNI, Class 22: ROBERTO CIUNI

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

The aim of the seminar is to acquaint students with the most important patterns of reasoning used in social sciences and decision-making. This is done by considering the characteristics of these patterns, their diverse applications, and the psychological biases that affect human reasoning. Each session of the seminar starts with a case study to be discussed in class, enhances a specific set of skills, and includes some tests, or experiments, to help students to understand the potential biases in reasoning and judgment.

CONTENT SUMMARY

  • What is an argument?
  • How to challenge an argument.
  • Pragmatics of argumentation.
  • Reasoning with conditionals.
  • Counterfactual reasoning.
  • Reasoning with analogies and explanations.
  • Reasoning with causes.
  • Reasoning with probabilities.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Identify the structure of an argument.
  • Use arguments to counter other arguments.
  • Understand how arguments are used in human communication.
  • Evaluate conditional reasoning.
  • Explain a fact or event by using analogies.
  • Identify the relationship between a cause and an effect.
  • Predict an event based on existing information.
  • Draw a conclusion about reality, by imagining a situation that does not actually take place.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Determine under what conditions an argument is sound.
  • Choose the proper argument to counter other arguments in reasoning.
  • Apply arguments strategically in interpersonal communication.
  • Assess a conclusion based on conditional statements.
  • Determine whether the explanation of a fact is convincing.
  • Determine whether a fact can be considered the cause of another fact.
  • Use statistics to justify a standpoint.
  • Evaluate the relevance of a counterfactual situation in decision-making.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Case studies /Incidents (traditional, online)
  • Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETAILS

  • Case-studies: each session of the seminar starts with the discussion of a case study presented through a short video or some slides.
  • Interactive class activities: the course includes tests and experiments that are carried out in class.

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
x   x

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The exam aims to evaluate the understanding of the notions discussed in class (how arguments are used in human communication, what their structure is, how to use them to counter other arguments) and the ability to apply those notions to particular questions (by determining the properties of an argument presented in the test, or selecting the right solution to a given problem).

The exam aims to evaluate the understanding of the notions discussed in class and the ability to apply them to particular questions.

Students have their grade recorded simply as a pass or fail. The seminar includes a continuous assessment or, alternatively, a final examination.

  • The continuous assessment consists of 2 multiple-choice partial tests. Those students who do not take the continuous assessment tests or do not pass all of them, have to take the final exam.
  • The final exam consists of a multiple-choice test which covers all the subjects considered in the seminar.

Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. An Introduction (Milano: EGEA, 2021), with the exception of Chapters 5 and 11, and sections 6.4 and 7.3.4.
  • Slides presented during the seminar.
Last change 28/08/2021 10:39