30268 - MATEMATICA GENERALE E FINANZIARIA / MATHEMATICS
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences
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FRANCESCA BECCACECE
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Successioni numeriche.
- Funzioni di una variabile. Limitatezza, monotonia e convessità. Punti di massimo e di minimo. Limiti e continuità.
- Calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Derivate e differenziali primo e secondo. Ottimizzazione. Grafico di una funzione di una variabile.
- Algebra lineare. Vettori e matrici. Determinante e rango. Sistemi lineari e loro soluzione. Teorema di Rouché Capelli. Teorema di Cramer.
- Calcolo differenziale per funzioni di due variabili. Forme quadratiche. Ottimizzazione.
- Calcolo finanziario di base: regimi finanziari usuali. Struttura a termine dei tassi d’interesse. Valore attuale e montante di flussi di cassa. Valutazione finanziaria: DCF, VAN e TIR. Titoli zero coupon e titoli con cedola: prezzi e misure di rendimento. Duration e immunizzazione finanziaria.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Descrivere in forma analitica gli strumenti matematici acquisiti.
- Illustrare il significato delle nozioni matematiche acquisite, mediante definizioni e teoremi.
- Spiegare il principio della capitalizzazione e dell'attualizzazione.
- Identificare i criteri di scelta finanziaria e gli indici di convenienza.
- Descrivere le caratteristiche dei titoli a reddito fisso.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Utilizzare i principali strumenti matematici di calcolo (limiti, derivate, determinante, rango).
- Giustificare l'applicazione dei metodi matematici acquisiti per la risoluzione di specifici problemi.
- Risolvere problemi di valutazioni finanziarie di mercato per semplici flussi di cassa.
- Discutere la convenienza di un investimento.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI
Le modalità didattiche includono sessioni dedicate allo svolgimento di esercizi basati sull'applicazione dei concetti illustrati durante il corso, da effettuarsi con la partecipazione attiva degli studenti.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame può essere sostenuto secondo una delle due seguenti modalità:
- Due prove parziali scritte costituite da domande a risposta aperta e/o chiusa.
- Una prova generale scritta, costituita da domande a risposta aperta e/o chiusa.
Per la modalità mediante prove parziali, il voto finale dell’esame è la media aritmentica semplice delle due prove.
Le prove parziali e la prova generale sono costituite dalle stesse tipologie di domande. Tutti i tipi di domanda contribuiscono a valutare la conoscenza acquisita dagli studenti.
La varietà delle domande che compongono le prove d'esame permette di verificare:
- la conoscenza acquisita dallo studente di specifiche proprietà e caratteristiche degli strumenti matematici.
- L'abilità dello studente di riconoscere e implementare le tecniche di calcolo matematico-finanziario apprese durante il corso.
- La capacità dello studente di affrontare e risolvere problemi complessi mediante gli strumenti analitici acquisiti.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- L. PECCATI, S. SALSA, A. SQUELLATI, Matematica per l’economia e l’azienda, Egea, Milano, 2018, 4a edizione.
- F. BECCACECE, Appunti di Matematica Finanziaria – Esercizi, Milano, Egea, 2020.
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Numerical sequences.
- One-variable functions. Bounded functions. Monotonicity and convexity. Maxima and minima. Limits and continuity.
- Differential calculus of one-variable functions. First and second order derivatives and differential. Optimization. Plotting the graph of a one-variable function.
- Linear Algebra. Vectors and matrices. Determinant and rank. Linear systems. Solutions of linear systems. Rouché-Capelli’s theorem. Cramer’s theorem.
- Differential calculus of two-variable functions. Quadratic forms. Optimization.
- Financial calculus. Financial laws. Term Structure of interest rates. Discounted value and final value of a cash-flow. DCF, NPV and IRR. Fixed income securities. Prices and return measures. Duration and immunization strategies.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Describe rigorously the learnt mathematical formulae.
- Explain in detail some mathematical topics through definitions and theorems.
- Explain accumulation and discounting.
- Identify the profitability indices and the financial decision-making criteria.
- Describe the main characteristics of fixed income bonds.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Use selected basic computational techniques (limits, derivatives, determinant, rank).
- Justify the use of the acquired mathematical tools for solving specific problems.
- Use market valuation techniques to assess basic cashflows.
- Discuss the profitability of a financial project.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
DETAILS
Teaching methods include lecture-based classes focusing on the solution of exercises requiring the concepts illustrated during the course. In-class exercises encourage the students' active participation.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The exam can be taken in two alternative modalities:
- Two partial written exams, both composed by open and/or closed answers questions. The final mark will be the average of the points gained with the two partial exams.
- A general written exam, composed by open and/or closed answers questions.
The partial exams and the general exam are composed by the same kind of questions.
All types of questions contribute to the assessment of the students’ acquired knowledge.
The variety of questions composing the exams aim at verifying:
- the students’ knowledge of specific properties of mathematical objects.
- The students’ ability to identify and implement the learnt calculation techniques in Financial Mathematics.
- The students’ skills to face and solve complex problems by means of the acquired mathematical tools.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- L. PECCATI, S. SALSA, A. SQUELLATI, Mathematics for Economics and Business, BUP, 2016.
- F. BECCACECE, Lecture Notes on Financial Mathematics – Exercises, Milano, Egea, 2020.