Insegnamento a.a. 2022-2023

20565 - LE VALUTAZIONI DI BILANCIO SECONDO O.I.C

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  12 cfu SECS-P/07) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - GIO (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - DSBA (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - PPA (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - FIN (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI


Conoscenze pregresse consigliate

Per frequentare con profitto, si suggerisce di possedere la conoscenza degli elementi fondamentali di Bilancio.

Mission e Programma sintetico

MISSION

La normativa in materia di bilancio di esercizio e consolidato per le società di capitali ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni: il D.Lgs. n. 139 del 18 agosto 2015, emanato in attuazione della Direttiva 2013/34/UE, ha introdotto nel nostro ordinamento alcuni criteri di redazione ispirati ai principi contabili internazionali IAS/IFRS ed ha così indotto l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) a rivedere, spesso in modo sostanziale, talune modalità di rappresentazione (rilevazione, valutazione e classificazione) delle voci che compongono il bilancio destinato a pubblicazione. L’insegnamento si propone di trattare gli aspetti di rappresentazione più complessi - non affrontati o appena accennati nel corso base di contabilità e bilancio - con particolare attenzione alle innovazioni introdotte dalla normativa dianzi richiamata ed alle operazioni di gestione straordinaria dell’impresa, e con l’ulteriore finalità di cogliere le tendenze in atto.

PROGRAMMA SINTETICO

I contenuti dell’insegnamento sono focalizzati sulle seguenti aree tematiche:

·         L’evoluzione dei principi ispiratori del bilancio: tendenze in atto

·         OIC 29 - I cambiamenti di principi contabili e di stime, la correzione di errori ed i fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

·         OIC 15 - L'applicazione del costo ammortizzato ai crediti commerciali

·         OIC 19 - L'applicazione del costo ammortizzato ai debiti finanziari (prestito obbligazionario)

·         OIC 23 - I lavori in corso su ordinazione

·         OIC 28 - La valutazione delle poste di patrimonio netto

·         OIC 32 - Gli strumenti finanziari derivati

·         OIC 4 - Le principali operazioni straordinarie: cessione e conferimento d’azienda, fusione e scissione.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al positivo completamento delle attività previste dall’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • arricchire le competenze tecnico-contabili, già acquisite nell’insegnamento di base del bilancio, tramite il richiamo e l’approfondimento di rilevanti aspetti valutativi: il costo ammortizzato, i lavori in corso su ordinazione, gli strumenti finanziari derivati;
  • affrontare le problematiche valutative e di rappresentazione contabile delle principali operazioni di gestione estranee all’attività ordinaria dell’impresa (cessione e conferimenti di azienda, fusioni e scissioni);
  • sviluppare, attraverso il ricorso a una didattica interattiva, capacità di risoluzione di problemi valutativi e di predisposizione delle sintesi contabili utili per meglio apprezzare lo stato di salute di una impresa;
  • sviluppare capacità di discernimento per comprendere l’impatto che le regole di valutazione hanno sulla rappresentazione dei valori e sulle modalità di lettura e analisi del bilancio.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • affrontare i problemi di valutazione dei crediti e dei debiti a medio –lungo termine utilizzando il metodo del costo ammortizzato;
  • misurare il valore dei lavori in corso su ordinazione;
  • fornire adeguata informativa e rappresentazione ai cambiamenti dei principi contabili e di stima, alla correzione di errori e a fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio;
  • valutare le poste componenti il patrimonio netto;
  • valutare gli strumenti finanziari derivati;
  • fornire adeguata rappresentazione contabile alle operazioni di cessione e di conferimento d’azienda;
  • costruire un bilancio in ipotesi di fusione e di scissione.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Lavori/Assignment individuali

DETTAGLI

La didattica dell’insegnamento è prevalentemente impostata su lezioni frontali volte a spiegare il contenuto dei principi contabili OIC che costituiscono, pertanto, il principale materiale didattico congiuntamente a delle slide esplicative appositamente preparate dai docenti.

 

Saranno altresì svolte esercitazioni esemplificative e si richiameranno casi aziendali concretamente verificatisi, con lo scopo di trattare le problematiche di rappresentazione contabile in programma attraverso il riferimento a situazioni ed accadimenti aziendali realmente verificatisi presso la società ed i gruppi societari del nostro paese.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

Ai soli studenti frequentanti è riservata la possibilità di svolgere assignment individuali che consistono in test erogati tramite la piattaforma blackboard. Lo studente che svolge TUTTI gli assignment rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande ottiene un BONUS costituito da quanto segue: verrà considerato svolto con esito positivo un esercizio (predefinito) della prova, cui sarà assegnato un valore di 3 punti, senza alcuna penalizzazione del tempo disponibile per lo svolgimento dell’intera prova d’esame.

Obiettivo del BONUS ASSIGNMENT è stimolare uno studio “in continuità”.

Il bonus assignment è riservato solo agli studenti che sosterranno l’esame nei primi due appelli del corrente anno accademico.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Agli studenti non frequentanti è preclusa la possibilità di svolgere gli assignment individuali.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il materiale didattico è costituito:

·         dai principi contabili OIC liberamente scaricabili dal sito http://www.fondazioneoic.eu/;

·         da lucidi e note didattiche resi disponibili sulla piattaforma blackboard;

·         da esercitazioni e incident che verranno resi disponibili on line prima di ogni sessione;

·         da ulteriore materiale di supporto alle lezioni (articoli, letture), presenti sempre sulla piattaforma blackboard.

Modificato il 15/09/2022 16:44