Insegnamento a.a. 2022-2023

30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 15 - 16 - 17 - 18 - 21 - 22
CLEAM (1 cfu - I sem. - OBBC) - CLEF (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIOVANNI TUZET

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.) - 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: CIRO DE FLORIO, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: VITTORIO MORATO, Classe 6: VITTORIO MORATO, Classe 7: GIOVANNI TUZET, Classe 8: GIOVANNI TUZET, Classe 9: CIRO DE FLORIO, Classe 10: ALDO FRIGERIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il seminario si propone di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nelle scienze sociali e nei processi di decision-making. Questo scopo viene perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del ragionamento umano. Ciascuna sessione del seminario focalizza l'attenzione su un caso di studio che viene discusso in classe; ogni sessione potenzia un insieme di abilità specifiche e include alcuni test, o esperimenti, che aiutano gli studenti a comprendere i potenziali bias cognitivi del ragionamento e del giudizio.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Bias cognitivi
  • Cos’è un argomento?
  • Come si mette in questione un argomento
  • Ragionare con i condizionali
  • Ragionare con i controfattuali
  • Ragionare con le ipotesi esplicative
  • Ragionare con le cause
  • Ragionare con le probabilità

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare la struttura di un argomento
  • Usare gli argomenti per confutare altri argomenti
  • Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana
  • Valutare il ragionamento condizionale
  • Identificare la spiegazione di un fatto o un evento
  • Identificare la relazione tra una causa e un effetto
  • Formulare la previsione di un evento basandosi su informazioni
  • Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile
  • Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento
  • Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale
  • Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali
  • Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no
  • Stabilire se un certo fatto possa essere considerato la causa di un altro fatto
  • Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista
  • Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione

Modalità didattiche

  • Lezioni online
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

  • Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico presentato attraverso un breve filmato o una serie di diapositive.
  • Attività d'aula interattive: il corso comprende test ed esperimenti realizzati in classe.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La prova d'esame ha lo scopo di valutare la comprensione delle nozioni discusse a lezione (come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana, qual è la loro struttura, come possono essere usati per confutare altri argomenti) e la capacità di applicare tali nozioni a questioni particolari (determinando le proprietà di un argomento presentato nel test o identificando la soluzione corretta a problemi dati).

La valutazione è di tipo idoneo/non idoneo e non consiste quindi nell'attribuzione di un voto. Il seminario prevede due test parziali, o in alternativa un test finale. Tutti i test saranno costituiti da domande a risposta multipla.

 

NB: per essere ammessi alle lezioni e ai test, gli studenti in debito d'esame devono chiedere di essere abilitati al corso BlackBoard a.a. 2022/23. La richiesta va inviata tramite un messaggio B in Touch, indicando il corso di laurea di appartenenza e la classe a piano studi.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. Una introduzione (Milano: EGEA, 2022), ad eccezione dei capp. 5, 11, e dei paragrafi 6.4 e 7.3.4.
  • Diapositive proiettate durante il corso.

 

Modificato il 12/05/2022 22:46
BIEF (1 cfu - I sem. - OBBC) - BIEM (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIOVANNI TUZET

Classes: 15 (I sem.) - 16 (I sem.) - 17 (I sem.) - 18 (I sem.) - 21 (I sem.) - 22 (I sem.)
Instructors:
Class 15: DANIELE CHIFFI, Class 16: DANIELE CHIFFI, Class 17: ROBERTO CIUNI, Class 18: ROBERTO CIUNI, Class 21: ALESSIO SARDO, Class 22: ALESSIO SARDO

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

The aim of the seminar is to acquaint students with the most important patterns of reasoning used in social sciences and decision-making. This is done by considering the characteristics of these patterns, their diverse applications, and the psychological biases that affect human reasoning. Each session of the seminar starts with a case study to be discussed in class, enhances a specific set of skills, and includes some tests, or experiments, to help students understand the potential biases in reasoning and judgment.

CONTENT SUMMARY

  • Cognitive biases
  • What is an argument?
  • How to challenge an argument
  • Reasoning with conditionals
  • Counterfactual reasoning
  • Reasoning with explanatory hypotheses
  • Reasoning with causes
  • Reasoning with probabilities

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Identify the structure of an argument
  • Use arguments to counter other arguments
  • Understand how arguments are used in human communication
  • Evaluate conditional reasoning
  • Identify the explanation of a fact or event
  • Identify the relationship between cause and effect
  • Formulate the prediction of an event based on existing information
  • Draw a conclusion about reality, by imagining a situation that does not actually take place

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Determine under what conditions an argument is acceptable
  • Choose the proper argument to counter other arguments in reasoning
  • Apply arguments strategically in interpersonal communication
  • Assess a conclusion based on conditional statements
  • Determine whether the explanation of a fact is convincing
  • Determine whether a fact can be considered the cause of another fact
  • Use statistics to justify a standpoint
  • Evaluate the relevance of a counterfactual situation in decision-making

Teaching methods

  • Online lectures
  • Case studies /Incidents (traditional, online)
  • Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETAILS

  • Case-studies: each session of the seminar starts with the discussion of a case study presented through a short video or some slides.
  • Interactive class activities: the course includes tests and experiments that are carried out in class.

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  x x

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The exam aims to evaluate the understanding of the notions discussed in class (how arguments are used in human communication, what their structure is, how to use them to counter other arguments) and the ability to apply those notions to particular questions (by determining the properties of an argument presented in the test, or selecting the right solution to a given problem).

Students have their grade recorded simply as a pass or fail.

There are two partial tests or, in alternative, a final general test. All tests consist of multiple-choice questions on the subjects considered in the seminar.

 

NB: to access classes and tests, students in debt must send a B in Touch message to get enrolled in the requested class of the current a.y. (2022/23)


Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. An Introduction (Milano: EGEA, 2021), with the exception of chapters 5 and 11, and sections 6.4 and 7.3.4.
  • Slides presented during the seminar.
Last change 12/05/2022 23:48