30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law
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GIOVANNI TUZET
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: CIRO DE FLORIO, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: VITTORIO MORATO, Classe 6: VITTORIO MORATO, Classe 7: GIOVANNI TUZET, Classe 8: GIOVANNI TUZET, Classe 9: CIRO DE FLORIO, Classe 10: ALDO FRIGERIO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Bias cognitivi
- Cos’è un argomento?
- Come si mette in questione un argomento
- Ragionare con i condizionali
- Ragionare con i controfattuali
- Ragionare con le ipotesi esplicative
- Ragionare con le cause
- Ragionare con le probabilità
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare la struttura di un argomento
- Usare gli argomenti per confutare altri argomenti
- Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana
- Valutare il ragionamento condizionale
- Identificare la spiegazione di un fatto o un evento
- Identificare la relazione tra una causa e un effetto
- Formulare la previsione di un evento basandosi su informazioni
- Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile
- Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento
- Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale
- Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali
- Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no
- Stabilire se un certo fatto possa essere considerato la causa di un altro fatto
- Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista
- Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione
Modalità didattiche
- Lezioni online
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico presentato attraverso un breve filmato o una serie di diapositive.
- Attività d'aula interattive: il corso comprende test ed esperimenti realizzati in classe.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La prova d'esame ha lo scopo di valutare la comprensione delle nozioni discusse a lezione (come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana, qual è la loro struttura, come possono essere usati per confutare altri argomenti) e la capacità di applicare tali nozioni a questioni particolari (determinando le proprietà di un argomento presentato nel test o identificando la soluzione corretta a problemi dati).
La valutazione è di tipo idoneo/non idoneo e non consiste quindi nell'attribuzione di un voto. Il seminario prevede due test parziali, o in alternativa un test finale. Tutti i test saranno costituiti da domande a risposta multipla.
NB: per essere ammessi alle lezioni e ai test, gli studenti in debito d'esame devono chiedere di essere abilitati al corso BlackBoard a.a. 2022/23. La richiesta va inviata tramite un messaggio B in Touch, indicando il corso di laurea di appartenenza e la classe a piano studi.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. Una introduzione (Milano: EGEA, 2022), ad eccezione dei capp. 5, 11, e dei paragrafi 6.4 e 7.3.4.
- Diapositive proiettate durante il corso.
GIOVANNI TUZET
Class 15: DANIELE CHIFFI, Class 16: DANIELE CHIFFI, Class 17: ROBERTO CIUNI, Class 18: ROBERTO CIUNI, Class 21: ALESSIO SARDO, Class 22: ALESSIO SARDO
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Cognitive biases
- What is an argument?
- How to challenge an argument
- Reasoning with conditionals
- Counterfactual reasoning
- Reasoning with explanatory hypotheses
- Reasoning with causes
- Reasoning with probabilities
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Identify the structure of an argument
- Use arguments to counter other arguments
- Understand how arguments are used in human communication
- Evaluate conditional reasoning
- Identify the explanation of a fact or event
- Identify the relationship between cause and effect
- Formulate the prediction of an event based on existing information
- Draw a conclusion about reality, by imagining a situation that does not actually take place
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Determine under what conditions an argument is acceptable
- Choose the proper argument to counter other arguments in reasoning
- Apply arguments strategically in interpersonal communication
- Assess a conclusion based on conditional statements
- Determine whether the explanation of a fact is convincing
- Determine whether a fact can be considered the cause of another fact
- Use statistics to justify a standpoint
- Evaluate the relevance of a counterfactual situation in decision-making
Teaching methods
- Online lectures
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETAILS
- Case-studies: each session of the seminar starts with the discussion of a case study presented through a short video or some slides.
- Interactive class activities: the course includes tests and experiments that are carried out in class.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The exam aims to evaluate the understanding of the notions discussed in class (how arguments are used in human communication, what their structure is, how to use them to counter other arguments) and the ability to apply those notions to particular questions (by determining the properties of an argument presented in the test, or selecting the right solution to a given problem).
Students have their grade recorded simply as a pass or fail.
There are two partial tests or, in alternative, a final general test. All tests consist of multiple-choice questions on the subjects considered in the seminar.
NB: to access classes and tests, students in debt must send a B in Touch message to get enrolled in the requested class of the current a.y. (2022/23)
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. An Introduction (Milano: EGEA, 2021), with the exception of chapters 5 and 11, and sections 6.4 and 7.3.4.
- Slides presented during the seminar.