50240 - ECONOMIA
Dipartimento di Economia
NICOLETTA CORROCHER
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
I parte (MICROECONOMIA)
- INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
- DOMANDA E OFFERTA
- ELASTICITA’
- EFFICIENZA DEL MERCATO E TASSAZIONE
- COMMERCIO INTERNAZIONALE
- LE IMPRESE
- CONCORRENZA PERFETTA
- MONOPOLIO
II parte (MACROECONOMIA)
- CONTABILITA’ NAZIONALE E INFLAZIONE
- MERCATO DEL LAVORO, DISOCCUPAZIONE
- ECONOMIA FINANZIARIA
- ECONOMIA MONETARIA
- FLUTTUAZIONI ECONOMICHE di BREVE PERIODO (IS-LM)
- FLUTTUAZIONI ECONOMICHE di LUNGO PERIODO (AS-AD)
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Spiegare i modelli economici alla base delle decisioni di individui e imprese all'interno del mercato in contesto di economia chiusa e di economia aperta.
- Discutere il risultato dell'interazione fra domanda e offerta di beni e servizi in corrispondenza di diverse strutture di mercato.
- Identificare i fattori alla base della crescita dei paesi e i trade-off esistenti nel perseguimento di diversi obiettivi di politica economica.
- Analizzare il ruolo della politica economica nell'influenzare le decisioni di consumo e investimento.
- Illustrare come le decisioni dello Stato in merito alla spesa pubblica interagiscano con il processo decisionale di agenti economici privati.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Applicare i modelli economici per la risoluzione di problemi inerenti alle decisioni di domanda e offerta di beni/servizi.
- Esaminare l'impatto di diverse strutture di mercato (concorrenza perfetta, monopolio) sull'andamento dei prezzi e della quantità di beni scambiata nel mercato.
- Valutare e confrontare le previsioni economiche in diversi paesi presentate nei diversi media (quotidiani, siti specializzati, televisione) e concernenti PIL, tasso di crescita, tasso di inflazione, tasso di disoccupazione.
- Valutare l'impatto di divese politiche economiche nel mercato del lavoro (es. salario minimo, sussidi di disoccupazione) e nel mercato del risparmio (es. credito d'imposta alle imprese).
- Prevedere l'impatto di politiche fiscali su reddito, occupazione, tassi di interesse e inflazione
- Prevedere l'impatto di decisioni della Banca Centrale su tassi di interesse, reddito, inflazione e disoccupazione
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI
Le modalità didattiche impiegate per impartire i contenuti dell'insegnamento prevedono la combinazione di lezioni frontali e di esercitazioni.
- Le esercitazioni vengono utilizzate ai fini di applicare le teorie illustrate in classe. In particolare, nella prima parte i problemi da risolvere riguardano l'interazione fra consumatori e imprese nei mercati, mentre nella seconda parte si svolgono esercizi riguardanti prevalentemente l'analisi dei sistemi macroeconomici.
- Oltre a questo, durante le lezioni frontali vengono presentati brevi articoli tratti da riviste economiche di tipo divulgativo, al fine di discutere con gli studenti come le teorie economiche si applicano a problemi attuali e quali sono le possibili prospettive alternative per l'analisi dei fenomeni economici.
- Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al dibattito e alla discussione, condividendo la loro visione e le loro idee sui diversi temi.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame serve ad accertare le capacità di descrivere e discutere i concetti chiave riguardanti l'interazione fra domanda e offerta di beni e servizi in corrispondenza di diverse strutture di mercato e il ruolo della politica economica nell'influenzare le decisioni di consumo e investimento. In particolare le domande sono rivolte a verificare l’apprendimento delle conoscenze analitiche nell'ambito dell'economia di mercato e la loro corretta comprensione e mirano a verificare la capacità di applicare la conoscenza e comprensione della materia in merito alle decisioni di domanda e offerta di beni/servizi, all'equilibrio di mercato in diversi contesti, al calcolo delle principali variabili macroeconomiche (es. PIL, inflazione, disoccupazione) e all'impatto di diverse politiche economiche.
L’esame può essere sostenuto:
- in due prove intermedie. In ciascuna prova lo studente dovrà scegliere 4 domande “vero/falso” a scelta su 5 (16 punti in totale) e 2 problemi a scelta su 3 (14 punti in totale). L’esame si considera superato se il punteggio conseguito dallo studente in ciascuna delle due prove non è inferiore a 18/30. Il voto finale è in tal caso dato dalla media ponderata dei punteggi nei due parziali (primo parziale: 50%; secondo parziale: 50%).
- in una unica prova generale sull'intero programma. La prova comprende 8 domande “vero/falso” (16 punti in totale) e 4 problemi (14 punti in totale).
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- N.G. MANKIW-M.P. TAYLOR, Principi di Economia, Bologna, Zanichelli, 2018, Settima edizione.
- N. CORROCHER-T. FORESTI, Principi di economia Problemi di micro e macroeconomia, Milano, Egea, 2020, seconda edizione.
- Ulteriori problemi, simulazioni d'esame e articoli a supporto dell'apprendimento sono resi disponibili nella piattaforma Bboard.