Insegnamento a.a. 2022-2023

20129 - FINANZA STRATEGICA

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 18
CLELI (8 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/09)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCO PERRINI

Classi: 18 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 18: FRANCESCO PERRINI


Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le leve operative per progettare e per attuare le operazioni finanziarie dotate di valenza strategica per l'impresa e, in generale, per formulare le decisioni attraverso le quali la finanza concorre all'attuazione della strategia aziendale. Gli argomenti toccati sono tipici di un corso avanzato di finanza aziendale, ma sono qui visti nell'ottica delle applicazioni professionali più che della mera ricognizione positiva. Ciò accentua anche la rilevanza dei punti di contatto fra finanza e strategia aziendale, che gli specialisti nelle aree oggetto del corso devono saper cogliere. Le caratteristiche della materia rendono importante l'utilizzo di testimonianze e l'esame di situazioni aziendali concrete.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Progettazione ed attuazione delle emissioni di strumenti finanziari nelle società a base azionaria ristretta.
  • L'utilizzo degli strumenti finanziari innovativi previsti dalla riforma del diritto societario.
  • Progettazione ed attuazione della quotazione in borsa. Le operazioni sul capitale delle società quotate.
  • Progettazione ed attuazione delle emissioni di strumenti finanziari di debito sui mercati regolamentati.
  • Crescita esterna, ristrutturazioni ed iniziative di M&A.
  • L'architettura dei processi di acquisizione. La valutazione strategica ed economica delle operazioni.
  • Momenti tecnici del processo di acquisizione. La gestione successiva dell'impresa acquisita.
  • I leveraged buyout.
  • la quotazione in borsa: le offerte pubbliche di acquisto e di scambio nel mercato finanziario.
  • Le fusioni come strumento di crescita esterna o di organizzazione societaria. Gli scorpori mediante conferimenti o scissioni. Profili strategici e tecnici delle operazioni.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare, distinguere e descrivere  i principi e gli strumenti per progettare e per attuare le operazioni finanziarie dotate di rilevanza strategica per l'impresa e, in generale, per formulare le decisioni attraverso le quali la finanza concorre all'attuazione della strategia aziendale. I temi centrali sono:
    • Le operazioni mobiliari, viste anche nella prospettiva dei mercati regolamentati.
    • Le operazioni di crescita esterna o di ristrutturazione, in un'ottica di creazione di valore.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare le metodologie piu' appropriate per progettare e per sviluppare la pratica attuazione delle operazioni di finanza strategica, con criteri di competenza professionale.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

  • Beneficiare del qualificato contributo scientifico e professionale di studiosi e protagonisti di operazioni di finanza strategica effettuando i necessari richiami e coordinamenti con i principali topics della materia.
  • Effettuare la verifica empirica di specifici temi strategici e finanziari tramite il commento di casi aziendali realizzati nel recente contesto nazionale ed internazionale.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x x x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

La valutazione degli studenti frequentanti è fortemente basata sulla partecipazione alle attività d’aula. Il punteggio complessivo è di 31 punti così suddivisi:

Prova scritta: 20 punti
Lavoro di gruppo sul campo: 9 punti
Due quiz individuali: 2 punti


Prova Scritta: l’esame si svolge in forma scritta tramite il software Respondus Monitor, e sarà basata su un set di domande chiuse a risposta multipla e/o a risposta breve su tutti i capitoli o i paragrafi indicati nel programma analitico delle lezioni i materiali del corso. Lo studente può optare tra due modalità.

 

Prima modalità: PROVE PARZIALI

Lo studente può decidere di sostenere le due prove scritte parziali. A ciascuna delle due prove intermedie sarà attribuito un punteggio di 10 punti. La prima prova sarà il 15 marzo 2023 e la seconda in uno dei due appelli previsti (22 maggio 2023 oppure 7 giugno 2023). Ai fini del superamento dell’esame, è necessario conseguire un voto positivo (pari o superiore a 6) in entrambe le prove scritte parziali.

 

NOTA BENE: Agli studenti sarà consentito “iscriversi” alla 2^ prova intermedia una sola volta. Pertanto, gli studenti iscritti alla 2^ prova parziale nel primo appello previsto (22 maggio 2023) saranno automaticamente esclusi dal secondo appello della 2^ prova parziale (7 giugno 2023). Potranno invece iscriversi alla prova generale.

Agli studenti che si iscrivono alla prova generale nel primo appello previsto (22 maggio 2023) non sarà permesso di iscriversi alla 2^ prova parziale del 7 giugno 2023, e perderanno di conseguenza il punteggio conseguito nella prima prova parziale.

 

Seconda modalità: PROVA SCRITTA GENERALE

Lo studente sostiene una sola prova scritta generale in uno degli appelli del 22 maggio 2023, 7 giugno 2023, e ottobre 2023. Ai fini del superamento dell’esame, è necessario conseguire un voto positivo (pari o superiore a 12) nella prova scritta generale di maggio 2023 o negli appelli successivi.

 

Lavoro di Gruppo sul Campo: il lavoro sul campo dovrà analizzare una operazione di IPO e ciascun gruppo dovrà fornire una propria valutazione critica su tale operazione facendo riferimento al documento di ammissione alle negoziazioni sul mercato gestito da Borsa Italiana, dello statuto, del company report e di ogni altra documentazione societaria disponibile sul sito web della società scelta e sul sito di Borsa Italiana. Ai gruppi di lavoro è richiesto unicamente di predisporre una presentazione di circa 15 slide della durata massima di 15 minuti (+ 5 minuti di Q&A) da presentare nelle ultime sessioni del corso. Non sono richiesti report word. La presentazione sarà svolta da due o tre studenti per conto dell’intero gruppo di lavoro.

Quiz individuale: si tratta di due test da 5 domande multiple choice, della durata di 7 minuti, uno per ciascuna delle due parti del corso, da sostenere in classe a metà della prima e della seconda parte del corso. Ciascun quiz si intenderà superato (con il riconoscimento di 1 punto) se lo studente risponde correttamente ad almeno 3 domande su 5.

 

Importante: status di frequentante / non frequentante

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. La decisione di frequentare implica la valutazione progressiva sopra specificata, la quale ha per oggetto fra l’altro un lavoro di gruppo. Pertanto, al fine di evitare comportamenti che possono danneggiare gli altri componenti del gruppo, non è consentito passare dallo status di frequentante a quello di non frequentante una volta che la decisione è stata assunta. Al fine di lasciare un margine di flessibilità per casi particolari, ogni studente può decidere di ritirarsi dal lavoro di gruppo entro il 31 marzo 2023). Tale decisione, con le relative motivazioni, dovrà essere comunicata ai docenti e al tutor. Successivamente a tale data gli studenti che non avranno comunicato la propria decisione di ritirarsi dal lavoro di gruppo e quindi di lasciare lo status di frequentante saranno automaticamente valutati secondo le regole previste per lo status di frequentante sopra specificate. Lo status di frequentante, e dunque anche il punteggio conseguito con il lavoro di gruppo e i due assignment individuali, rimarrà valido per gli appelli di maggio, giugno e ottobre 2023.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

La valutazione degli studenti non frequentanti è basata sui seguenti fattori:

 

  • Prova scritta finale: 25 punti
  • Lavoro individuale: 6 punti

 

Prova Scritta Finale: la prova scritta finale è analoga a quella prevista per gli studenti frequentanti, con alcune domande aggiuntive sui capitoli non trattati durante le lezioni del corso.

 

Lavoro Individuale: il lavoro individuale, obbligatorio ai fini del sostenimento dell’esame da non frequentante, consiste in una relazione individuale scritta su una operazione di IPO; la relazione dovrà essere consegnata al più tardi una settimana prima del sostenimento della prova scritta. La valutazione avrà validità per un anno accademico.

 

NB: nella modalità non frequentante i testi costituiscono per intero oggetto d’esame.

 


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • F. PERRINI, (a cura di), Finanza strategica, Raccolta di Letture EGEA, Milano, 2021.
  • V. Conca, Le Acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita, Egea, Milano, 2021.
  • Slide e presentazioni relative a ciascuna lezione, che rappresentano parte integrante del programma di studio pubblicate sulla piattaforma BBoard.
Modificato il 16/12/2022 17:39