20259 - PRIVATE BANKING E GESTIONE DEI PATRIMONI ISTITUZIONALI
Dipartimento di Finanza
ANDREA CESARE RESTI
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- La domanda e l’offerta di servizi di private banking: dimensioni, caratteristiche, strategie.
- La domanda e l’offerta di gestioni istituzionali: dimensioni, caratteristiche, strategie.
- Prodotti e servizi per competere nel private banking.
- Il rapporto con il cliente: misura e rendicontazione delle prestazioni. Il caso degli hedge funds.
- La fatturazione dei servizi e le diverse tipologie di commissioni.
- L’allocazione dei patrimoni tra più gestori.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere la domanda e l’offerta di servizi di private banking, i punti di forza e debolezza dei diversi produttori e l'evoluzione della domanda.
- Conoscere la domanda e l’offerta di gestioni istituzionali.
- Conoscere i principali prodotti e servizi e i fattori distintivi di soddisfazione e di rischio per il cliente.
- Conoscere le diverse tipologie di commissioni praticate.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Confrontare diversi prodotti e servizi, scegliendo quelli più opportuni in relazione al profilo del cliente.
- Misurare la performance di un portafoglio gestito sulla base di diverse tecniche alternative e spiegare i risultati a un cliente.
- Applicare clausole di salvaguardia alle commissioni di gestione, prevedendone l'impatto.
- Allocare patrimoni tra più fondi comuni sulla base delle preferenze del cliente.
- Esaminare in modo critico i prodotti di risparmio gestito.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
LEZIONI ONLINE
La disponibilità online delle lezioni verrà decisa a livello centrale dall'Università. Qualora dovesse manifestarsi una recrudescenza della pandemia, è possibile che alcuni degli esperti del settore di cui al capoverso successivo debbano intervenire online.
TESTIMONIANZE E ASSIGNMENT INDIVIDUALI:
Il corso ospita testimonianze di esperti del settore che presentano la propria visione di alcune problematiche emergenti, quindi vengono intervistati dal docente e dagli studenti Gli Studenti, per poter avere un "bonus" di punti per l'esame, possono predisporre in anticipo domande per i testimoni. Le domande selezionate ed effettivamente rivolte al testimone durante la lezione danno luogo al punteggio extra.
ASSIGNMENT DI GRUPPO:
Nell'ambito di un assignment facoltativo, ogni gruppo dovrà esaminare un cliente, profilarlo e analizzare alcune alternative di investimento disponibili, per esempio in termini di performance passata e commissioni, arrivando a formulare una proposta di portafoglio per il cliente.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La valutazione finale è il risultato di tre attività: l'esame scritto, le domande formulate agli esperti intervenuti in aula (come già spiegato sopra) e un lavoro di gruppo facoltativo.
L'esame scritto è identico per frequentanti e non frequentanti. Consta di domande a scelta multipla (brevi e oggettive) e di quesiti a risposta aperta, anch'essi brevi e molto focalizzati, a risposta aperta. Per le domande a scelta multipla, in generale non è prevista una penalizzazione in caso di risposta errata, che tuttavia potrebbe essere introdotta in alcune specifiche domande e in caso di risposta gravemente errata. In caso di esami svolti a distanza, lo studente potrebbe essere convocato per un breve orale online.
Nel lavoro di gruppo facoltativo, gli studenti fingono di essere una società di consulenza indipendente a cui si rivolge un ricco cliente attualmente servito dalla sua banca con prodotti non ottimali. Il gruppo deve fare un "check-up" a questo signore e presentarlo in classe (per favorire chi sta svolgendo uno stage e non può intervenire in aula, si studieranno forme di partecipazione da remoto alla presentazione).
Ciò premesso, il meccanismo di attribuzione del voto d'esame funzionerà come segue:
a) Nell'esame scritto (indipendentemente dal fatto che venga svolto in una sola prova o diviso in due prove parziali) potrà esserci un quesito relativo alle lezioni svolte insieme a un "testimone" esterno e che si concludono con le domande degli studenti. La massima penalizzazione sul voto finale per chi non sa rispondere correttamente a tale quesito è 3 punti. In ogni caso, chi risponde correttamente a tutto può arrivare al massimo a 28, perché ulteriori punti vengono assegnati con le modalità di cui ai punti b) e c).
b) Chi ha formulato agli esperti delle domande (prescelte dal docente tra quelle inviate entro le 20 della sera prima) accumula dei punti - fino a tre - che può usare per rimediare alla penalizzazione in caso di risposta non corretta al quesito d'esame di cui al precedente punto a). Se invece la risposta al quesito d'esame è già corretta, il "tesoretto" accumulato con le domande rivolte agli esperti può dar diritto a un punto extra nel risultato dello scritto (es. ho già risposto giusto al quesito relativo alla "testimonianza" e allora il mio punto extra mi aumenta di uno il voto dello scritto).
c) Il lavoro di gruppo facoltativo dà diritto a un punteggio di 1-2 punti (in casi eccezionali, 3).
Per effetto di questi meccanismi è possibile prendere 31 (28+1+2, oppure 28+3) e persino 32 (28+1+3), tutte situazioni che danno automaticamente diritto al 30 e lode.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Slides distribuite prima delle singole lezioni.
- Letture obbligatorie e letture consigliate. La lista viene consegnata prima dell'esame parziale.
- Dispense realizzate dal docente distribuite dopo ogni blocco di lezioni affini.