30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
FRANCESCO LONGO
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: PATRIZIO ARMENI, Classe 3: ROSANNA TARRICONE, Classe 4: RAFFAELLA SAPORITO, Classe 5: FRANCESCA LECCI, Classe 6: ANDREA ROTOLO, Classe 7: FRANCESCO LONGO, Classe 8: GIOVANNI FOSTI, Classe 51: MARIA CUCCINIELLO
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso si propone l’obiettivo di:
- Illustrare le funzioni, le caratteristiche e le specificità delle istituzioni pubbliche.
- Presentare le logiche di management pubblico che agiscono in contesti dove i servizi vengono resi con tariffe inferiori ai costi, dove prevale la logica redistributiva e dove è necessario garantire universalità a fronte di bisogni differenziati, dovendo inoltre ottenere il necessario consenso politico per il prelievo fiscale per finanziare le proprie funzioni.
- Analizzare i processi decisionali pubblici e i modelli di analisi e valore sottostanti.
- Mappare le reti di relazione tra istituzioni pubbliche, le reti con le imprese e i relativi strumenti manageriali di governo.
- Illustrare i processi di riforma e innovazione in corso e lo sviluppo delle logiche di Smart Cities e Sharing economy in ambito pubblico.
Il corso è articolato in 3 blocchi logici:
- Che cosa sono le Istituzioni Pubbliche?
- Come si gestiscono le Istituzioni Pubbliche?
- Come e con chi interagiscono le Istituzioni Pubbliche?
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le funzioni, caratteristiche e le specificità delle istituzioni pubbliche.
- Conoscere le relazioni che intercorrono tra istituzioni pubbliche e tra queste e le imprese private e le aziende non profit.
- Illustrare i processi di innovazione che hanno interessato il pubblico impiego, la finanzia e le ICTs in ambito pubblico.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Discutere la complessità dei processi decisionali pubblici e dei modelli di analisi e valore sottostanti.
- Interpretare le logiche proprie del management pubblico, applicando i concetti teorici all'analisi di fatti e problematiche tratti dalla real life.
- Argomentare la distinzione tra interesse collettivo, interesse dei gruppi e interesse individuale, analizzandone i rispettivi livelli di tutela e le istituzioni a ciò preposte.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Il corso ha un approccio prevalentemente induttivo, impostato sulla presentazione di casi aziendali, di problemi di policy, la cui discussione contribuisce a comprendere le teorie di riferimento. Il coinvolgimento degli studenti è inoltre favorito da testimonianze di manager qualificati e da un’esercitazione di gruppo, convinti che tramite una frequenza attiva si possa generare un più efficace apprendimento. I gruppi con gli elaborati più meritevoli saranno selezionati e avranno l’opportunità di presentare ai manager del settore pubblico il proprio elaborato, in occasione della case competition.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
La modalità frequentanti prevede una prova intermedia scritta individuale (tradizionale/online), un lavoro di gruppo e una prova finale orale individuale. Il peso assegnato a ciascuna prova è il seguente:
- 30% esercizio di gruppo: la finalità è la verifica della capacità di adattare i concetti e i modelli teorici appresi a un caso concreto di management nelle istituzioni pubbliche
- 35% prova intermedia scritta: serve a verificare l'apprendimento dei concetti da parte dello studente e la capacità di rielaborarli con senso critico
- 35% prova individuale orale: sarà incentrata sui capitoli del libro svolti nelle lezioni dopo la prima prova intermedia scritta e serve a verificare l'apprendimento dei concetti da parte dello studente e la capacità di rielaborarli con senso critico.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’esame può essere sostenuto in forma scritta negli appelli ufficiali sui testi indicati.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
M. CUCCINIELLO, G. FATTORE, F. LONGO, et al., Management Pubblico, Egea, 2018 (il testo deve essere studiato integralmente).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- M. CUCCINIELLO, G. FATTORE, F. LONGO, et al., Management Pubblico, Egea, 2018 (il testo deve essere studiato integralmente).
- Valotti, G. (2022) Reactive PA – Lezioni dalla pandemia per il cambiamento della pubblica amministrazione., EGEA