Insegnamento a.a. 2022-2023

30011 - SEMINARI DI BUSINESS ETHICS E RESPONSABILITA' SOCIALE

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
CLEAM (1 cfu - II sem. - OB) - CLEF (1 cfu - II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
NICOLA MISANI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: FRANCESCO PERRINI, Classe 2: MANLIO DE SILVIO, Classe 3: FILIPPO GIORDANO, Classe 4: NICOLA MISANI, Classe 5: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 6: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 7: ANGELOANTONIO RUSSO, Classe 8: PAOLO OTTONE MIGLIAVACCA


Conoscenze pregresse consigliate

E' consigliata una conoscenza di base dei concetti di economia aziendale.

Mission e Programma sintetico

MISSION

La globalizzazione delle filiere produttive, i repentini cambiamenti tecnologici, le crescenti disparità sociali e l’evidenza dell’impatto dell’attività umana sull’ambiente naturale hanno portato le imprese al centro di un acceso dibattito sull’etica nel business. In questo quadro, qual è il fine ultimo dell’impresa? È possibile che obiettivi economici, sociali e ambientali siano allineati verso uno sviluppo sostenibile? In che modo il management può contribuire al bene comune attraverso lo sviluppo di processi ampi e condivisi di creazione del valore? I seminari di Business Ethics e Responsabilità Sociale intendono avviare una riflessione su questi temi per spingere gli studenti a ragionare sul loro ruolo di futuri manager e su quello delle imprese come agenti positivi di cambiamento sociale.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Le dimensioni etiche del business.
  • Affrontare la complessità: stakeholder, dilemmi etici e trade-off nelle decisioni aziendali.
  • Corporate social responsibility e sostenibilità: implicazioni strategiche e impatti.
  • Introduzione alla questione ecologica.
  • Sostenibilità e innovazione nei modelli di business e nella catena del valore.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Distinguere i diversi aspetti etici e morali del comportamento.
  • Comprendere i principali impatti delle attività aziendali sulla società e sull’ambiente naturale.
  • Identificare i collegamenti fra gli impatti aziendali e i processi di creazione di valore.
  • Confrontare modi diversi di impostare strategie di responsabilità sociale.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riconoscere le implicazioni etiche delle proprie decisioni, anche personali.
  • Individuare soluzioni ragionevoli ai dilemmi etici.
  • Valutare le ricadute sugli stakeholder delle decisioni aziendali.
  • Collegare le azioni di responsabilità sociale delle imprese agli elementi del modello di business.

Modalità didattiche

  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Le diverse modalità didattiche mirano al coinvolgimento diretto degli studenti nei problemi di business ethcis, per esempio mediante questionari di autovalutazione etica, risoluzione di dilemmi etici, svolgimento in gruppo di analisi di casi, presentazioni in aula/online.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

La valutazione è pass or fail. Lo studente è considerato frequentate solo se partecipa a tutte le attività dei seminari nella propria classe di appartenenza (assignment individuali e di gruppo). Non sono ammessi cambi d’aula. Non sono ammesse eccezioni o giustificazioni in caso di mancato completamento di tutte le attività. Il superamento dei seminari richiede la partecipazione, in maniera attenta, a tutte le attività del seminario, sia di gruppo sia individuali, che sono mirati a sviluppare la comprensione dei problemi etici e una capacità di collegamento con le attività aziendali, come specificato negli obiettivi di apprendimento.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

La valutazione è pass or fail. E’ richiesto lo svolgimento di un elaborato che è assegnato individualmente a ogni studente non frequentante. L’elaborato deve dimostrare il raggiungimento di un livello adeguato di comprensione dei temi toccati nel seminario, in particolare la comprensione dei problemi etici e una capacità di collegamento con le attività aziendali, come specificato negli obiettivi di apprendimento. Gli studenti che decidono di non frequentare devono contattare il docente all’inizio del corso o il tutor/teaching assistant del corso per ricevere l’elaborato da svolgere.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

Casi che sono svolti in aula durante le sessioni.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Casi e articoli di supporto necessari per lo svolgimento dell’elaborato.

Modificato il 28/11/2022 15:08