20375 - LINGUA ITALIANA / ITALIAN LANGUAGE
Language Center
ELISA TURRA
Classe 1: ROBERTO APRIGLIANO, Classe 2: LUISA PALESTRA, Classe 89: ELISA TURRA
Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
L’insegnamento è strutturato su un semestre (48 ore).
Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale. Il programma della seconda parte (codice 20375) prevede il completamento del manuale in adozione e lo sviluppo delle competenze professionali e tratta i seguenti temi: l'annuncio di lavoro, iI curriculum vitae, la lettera di motivazione, il colloquio, i documenti professionali, l'economia italiana e i mock exam.
Per dettagli consultare il programma d’aula.
The duration of the course is one semester (48 hours).
Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as pragmatic and professional competences. The second part of the course program (code 20375) includes the completion of the textbook and deals with the development of professional skills and with the following topics: classified ads, cv and resumes, cover letters, job interviews, professional documents, Italian Economy and mock exams.
Details in the course syllabus.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
B1 - Livello intermedio business
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.
B1 - Level business intermediate
Knowledge
Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Capacità di applicare conoscenze
Lo studente sarà in grado di interagire in ambito professionale in forma sia orale che scritta (scrivere e-mail, redigere testi brevi e schematici, commentare dati statistici e grafici, interagire oralmente nell'ambiente di lavoro con persone chiare e concise).
Skills
Students will be able to interact in written and oral form in a working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d'aula.
For details see course syllabus.
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS
Sono considerati studenti frequentanti tutti coloro che sono stati assegnati a una classe di didattica
La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: listening, reading, writing, speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso la prova generale a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre). Inoltre è previsto continuous assessment nel semestre di didattica.
Per maggiori informazioni consultare il programma d’aula.
All those who have been assigned to a didactic class are considered attending students
The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on listening, reading, writing, and speaking competencies as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Students can pass the exam through a general exam. In addition, continous assessment will be applied over the semester.
Further details in the course syllabus.
STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS
Sono considerati studenti non frequentanti tutti coloro che non sono stati assegnati ad una classe di didattica
La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: listening, reading, writing, speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso la prova generale a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre).
Per maggiori informazioni consultare il programma d’aula.
All those who have not been assigned to a didactic class are considered non-attending students
The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on listening, reading, writing, and speaking, as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Students can sit the exam after the end of the teaching period (December).
Further details in the course syllabus.
Materiali didattici / Teaching materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Libro di testo / Textbook
Turra, E. Azione! Loescher Editore 2017.
Classe 3: ELISA TURRA, Classe 4: ALESSANDRA MALABARBA, Classe 5: ALESSANDRA MALABARBA, Classe 88: ELISA TURRA
Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
L’insegnamento è strutturato su un semestre (48 ore).
Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale. Il programma della seconda parte (codice 20375) prevede il completamento del manuale in adozione e lo sviluppo delle competenze professionali e tratta i seguenti temi: l'annuncio di lavoro, iI curriculum vitae, la lettera di motivazione, il colloquio, i documenti professionali, l'economia italiana e i mock exam.
Per dettagli consultare il programma d’aula.
The duration of the course is one semester (48 hours).
Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as pragmatic and professional competences. The second part of the course program (code 20375) includes the completion of the textbook and deals with the development of professional skills and with the following topics: classified ads, cv and resumes, cover letters, job interviews, professional documents, Italian Economy and mock exams.
Details in the course syllabus.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
A2 - Livello elementare general
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali e sintattiche di base ed avrà acquisito il lessico riferito alla vita quotidiana.
A2 – Level general elementary
Knowledge
Students will acquire basic knowledge of grammar, syntax and daily life vocabulary.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Capacità di applicare conoscenze
Lo studente sarà in grado di interagire in forma sia orale che scritta in situazioni di vita quotidiana.
Skills
Students will be able to interact in written and oral form in daily life situations.
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d'aula.
For details see course syllabus.
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS
ALL THOSE WHO HAVE BEEN ASSIGNED TO A CLASS ARE CONSIDERED ATTENDING STUDENTS
The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Student can sit the exam (“general” mode) after the end of the teaching period (December).
SONO CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE SONO STATI ASSEGNATI AD UNA CLASSE DI DIDATTICA.
L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre).
STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS
ALL THOSE WHO HAVE NOT BEEN ASSIGNED TO A CLASS ARE CONSIDERED NON ATTENDING STUDENTS
The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Student can sit the exam (“general” mode) after the end of the teaching period (December).
SONO CONSIDERATI STUDENTI NON FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE NON SONO STATI ASSEGNATI AD UNA CLASSE DI DIDATTICA.
L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre).