30277 - MARKETING NEI SETTORI CREATIVI / MARKETING IN CREATIVE INDUSTRIES
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
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GABRIELE TROILO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è strutturato sui quattro processi di gestione del valore per i clienti:
- L'analisi del valore, ovvero le attività volte alla generazione della conoscenza relativa alle aspettative e alle percezioni di valore dei clienti, che si sviluppano nelle fasi dell'esperienza prima, durante e dopo l'acquisto dei prodotti.
- La creazione di valore, costituita dalle attività volte all'identificazione dei segmenti di mercato che l'organizzazione intende servire, alla generazione di proposizioni di valore per questi segmenti, e alla creazione di differenziazione rispetto ai concorrenti.
- Il trasferimento di valore, ovvero le attività di gestione di ambienti multicanale e multimedia che garantiscano ai clienti l'accesso alle proposizioni di valore.
- La gestione del valore nel tempo, costituita dalle attività volte alla creazione, allo sviluppo e al mantenimento di relazioni con i clienti durature nel tempo.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare i processi di gestione del valore per il cliente specifici delle organizzazioni che operano nei settori creativi.
- Analizzare le fasi dell'esperienza che i clienti fanno di un prodotto creativo.
- Illustrare i principali concetti, modelli di analisi e modelli decisionali di marketing applicati ai settori creativi.
- Descrivere le decisioni connesse alle diverse fasi del processo di gestione del valore per il cliente nel tempo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Effettuare un'analisi dell'esperienza dei clienti di prodotti creativi tramite i principali metodi di ricerca di marketing.
- Effettuare una misurazione dei principali fenomeni di mercato nei settori creativi.
- Pianificare e implementare le principali decisioni di marketing connesse ai processi di gestione del valore per il cliente nel tempo.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Tutti i metodi didattici ulteriori rispetto alle lezioni frontali sono utilizzati per dare evidenza all'applicazione dei concetti e dei modelli teorici appresi.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Le prove consistono in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta volte a verificare la conoscenza del vocabolario specialistico di marketing, la conoscenza dei modelli analitici e decisionali presentati nel corso, e la capacità di applicare tali modelli per l'assuzione di decisioni di marketing.
In caso lo studente svolga le due prove parziali, il voto è determinato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove. Per poter accedere alla seconda prova parziale, lo studente deve aver riportato una votazione sufficiente nella prima.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- G. TROILO, Marketing nei settori creativi, Pearson, 2014.
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The course is structured on four processes of customer value management:
- Customer value analysis, that is, the activities aiming at the generation of knowledge regarding customer expectations and peceptions of value, developed along the different phases of customer experience (pre-, during, and post-purchase).
- Customer value creation, consisting in the activities of identification of target market segments; generation of value propositions for those segments, creation of differentiation relative to competitors.
- Customer value transfer, consisting of activities of management of multi-channel and multi-media environments warrantying the access of customers to value propositions.
- Customer relationship management, that is, activities aiming at creating, developing and maintaining customer relations over time.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Identify customer value management processes of organizations operating in creating industries.
- Analyze the phases of customers' experience of creative products.
- Illustrate the main marketing concepts, analytical and decisional models applied to creative industries.
- Describe decisions related to the different steps of customer value management over time.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Carry out an analysis of customer's experience of creative products by means of the main marketing research methods.
- Carry out measurements of the main market phenomena in creative industries.
- Plan and implement the main marketing decisions related to customer value management over time.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Online lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
DETAILS
All methods others than face-to-face lectures are used to give evidence to the application of theoretical concepts and models.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The exam consists of a list of closed-ended and open-ended questions aiming at verifying that student have acquired knowledge of the specialized marketing dicstionary, knowledge of analytical and decisional marketing models presented in the course, and the ability to apply them in taking marketing decisions. In case a student takes the two partial exams, the final grade is the average of the grades of the two exams. To access the secon partial exam, the student must have passed the first one.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- G. TROILO, Marketing in creative industries, Palgrave, 2015.