30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
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ALBERTO MONTI
Classe 1: VINCENZO PERRONE, Classe 2: GIORDANA TAGGIASCO, Classe 3: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 4: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 5: LUIGI PROSERPIO, Classe 6: MASSIMO MAGNI, Classe 7: PIER VITTORIO MANNUCCI, Classe 8: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 11: SILVIA CINQUE
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
I temi/le capacità a cui il corso è dedicato sono:
- Comunicazione: costruire la relazione e condividere significati per l’efficacia del coordinamento e della prestazione, comunicare in pubblico.
- Team building e team work: la gestione e la valorizzazione delle caratteristiche individuali e delle dinamiche di relazione nei gruppi.
- Negoziazione: la risoluzione di problemi complessi all’interno di relazioni caratterizzate da punti di vista e obiettivi diversi.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le dinamiche dei team.
- Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione e gli ostacoli che ne impediscono l'efficacia.
- Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
- Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
- Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.
Modalità didattiche
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
- Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI
Esame scritto finale con 1 domanda aperta class specific (pass or fail). La prova consente di accertare la capacità di identificare e riconoscere le dinamiche e i problemi connessi con: il lavoro e le decisioni nei team, la comunicazione interpersonale e in pubblico efficace e le strategie e tattiche della negoziazione provate attivamente in aula durante le lezioni .
- La presenza e la partecipazione attiva in aula sono, dunque, essenziali per l'apprendimento delle abilità comportamentali a cui sono volti i seminari
- Si intende studente frequentante colui che ha frequentato tutte le lezioni previste dal proprio piano studi.
- Gli studenti devono frequentare le lezioni nella classe di appartenenza. Non sono ammessi cambi di classe. Non sono ammesse eccezioni o giustificazioni alla presenza a tutte le ore.
- Lo studente sostiene una prova scritta finale scegliendo l'iscrizione ad uno dei due appelli generali previsti immediatamente dopo la fine del corso (15 maggio 2024 e 18 giugno 2024). L'eventuale ritiro dalla prova scritta deve avvenire entro i primi dieci minuti della prova stessa per potersi iscrivere all'appello successivo
- Data la stretta interdipendenza dei contenuti del corso in oggetto con i contenuti del corso 30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE / FUNDAMENTALS OF ORGANIZATION, l’esame dei 2 corsi (cod. 30008 e 30288) viene svolto nella medesima data pur trattandosi di 2 corsi che richiedono ciascuno una iscrizione apposita e distinta. Gli studenti frequentanti possono per questo sostenere l'esame di Fondamenti in uno dei due appelli previsti e quello dei Seminari di Competenze di Management in un appello diverso sempre dei due previsti a fine corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail).
- La parte a MCQ è volta ad accertare le conoscenze, i concetti e le teorie fondamentali riguardanti la formazione e i processi dei team, la comunicazione efficace e i suoi problemi, le differenze nelle strategie e tattiche negoziali e le dinamiche del potere nelle organizzazioni.
- La parte di esame a domande aperte è volta ad accertare la capacità dello studente di connettere le teorie e i modelli a esempi pratici e casi aziendali.
- Si ricorda gli studenti di verificare l'orario previsto per la prova dei non frequentanti dei due giorni di appello immediatamente dopo la fine del corso (15 maggio 2024 e 18 giugno 2024) in modo da distinguerli da quelli riservati ai frequentanti nelle stesse giornate.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti relativi agli argomenti oggetto dei seminari: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche).
- Esercitazioni e casi svolti in aula.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Conoscenza integrale dei due testi:
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche, Potere).
- CAPORELLO-MAGNI, Team Management, EGEA 2015.
ALBERTO MONTI
Class 15: BEATRICE MANZONI, Class 16: ALBERTO MONTI, Class 17: TATIANA BALUSHKINA, Class 18: DEVIKA RAJ, Class 21: TATIANA BALUSHKINA, Class 22: LAURA BARUFFALDI
Class group/s taught in English
Suggested background knowledge
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The main topics that are addressed are:
- Effective one-to-one communication.
- Negotiation skills.
- Influence, the art and craft of power management.
- Team building and team work.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Recognize team dynamics.
- Distinguish the positive and negative elements in the functioning of teams.
- Identify and overcome obstacles that make interpersonal communication difficult.
- Distinguish different kinds of negotations and their main features.
- Recognize influence and power tactics and dynamics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Contribute to the good performance of a work group.
- Communicate effectively in interpersonal situations and in public.
- Participate wittingly to negotiation processes.
- Manage influence on others and recognize power tactics.
Teaching methods
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Interactive class activities on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETAILS
- Exercises: games, exercises, practical activities that stimulate the involvement of students in the topics of the Seminars.
- Interactive class activities: role playing and simulations that aim at reproducing organizational dynamics and practicing soft skills.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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ATTENDING STUDENTS
Written exam with multiple-choice questions (pass or fail mode). The exam aims at verify the ability of the student to recognize and describe team dynamics and their problems, barriers to effective communication, different negotiation strategies and tactics, influence and power dynamics in organizations.
- Due to the active and interactive nature of the Seminars, attendance to all the 18 hours and active participation in class are essential for learning the behavioural skills.
- Therefore, in order to be considered as attending, students must attend all sessions (18 hours) in the class they belong to.
- Attention: no class changes are allowed with the exception of students who must attend Bocconi events and activities upon authorization by the students office through the Help&Contact application prior to the beginning of the course.
NOT ATTENDING STUDENTS
Written exam with multiple-choice and true/false questions, pass or fail mode.
The exams aims at verify the knowledge of concepts, models and theories of the assigned textbooks.
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
- Course work-book (available at EGEA).
- Class materials and slides.
NOT ATTENDING STUDENTS
- Course work-book (available at EGEA).
- STETTNER, Skills for new managers, McGraw-Hill 2014, 2nd Edition.
ALBERTO MONTI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è dedicato allo sviluppo delle capacità relazionali, ed è articolato in quattro moduli tematici:
- Comunicazione efficace.
- Dinamiche e gestione del lavoro di gruppo.
- Tecniche e comportamenti di negoziazione.
- Gestione dellerelazioni di autorità, potere e influenza.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le dinamiche dei team.
- Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
- Conoscere gli ostacoli che impediscono una comunicazione efficace.
- Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
- Capire le dinamiche di potere e influenza.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
- Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
- Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.
- Gestire situazioni in cui si richiede di influenzare il comportamento di altri o in cui si è soggetti a influenza.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
- Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI
La valutazione 'pass' si formerà in base ad assignments condotti durante il corso. Il numero di pass nei singoli assignments necessari a formare un pass complessivo sarà spacificato nel programma d'aula.
Nel caso di “pass”, il voto è registrato d’ufficio.
Nel caso di fail, o di mancati requisiti di presenza, l’esame può essere sostenuto in appelli successivi in modalità non frequentante (o l’anno accademico successivo in base a nuova frequenza)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail) volto ad accertare le conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi assegnati.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- Le slides del corso utilizzate in aula e disponibili su Bboard.
- Una lista di letture consigliate è disponibile (in piattaforma Bboard) per gli studenti interessati.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo costruzione e dinamiche, Potere).
- CAPORARELLO-MAGNI, Team Management, Egea, 2015.
ALBERTO MONTI
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The main topics that are addressed in the seminar are:
- Effective one-to-one communication.
- Negotiation skills.
- Team building and team work.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Recognize team dynamics.
- Distinguish the positive and negative elements in the functioning of teams.
- Identify and overcome obstacles that make interpersonal communication difficult.
- Distinguish different kinds of negotioations and their main features.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Contribute to the good performance of a work group.
- Communicate effectively in interpersonal situations and in public.
- Participate wittingly to negotiation processes.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Interactive class activities on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETAILS
- Excercise: games, exercises, practical activities that stimulate the involvment of students in the topics of the Seminars.
- Interactive class activities: role playing and simultions that try to reproduce organizational dynamics and practice soft skills.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | ||
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ATTENDING STUDENTS
Written exam with 1 open, class-specific question (pass/fail). The exam aims at verify the ability of the student to recognize and describe team dynamics and their problems, barriers to effective communication, different negotiation strategies and tactics.
- Due to the active and interactive nature of the Seminars, attendance to all the 18 hours and active participation in class are essential for learning the behavioural skills. Therefore, in order to be considered as attending, students must attend all sessions (18 hours) in the class they belong to.
- Attention: No class changes are allowed with the exception of students who must attend Bocconi events and activities upon authorization by the students office through the Help&Contact application prior to the beginning of the course.
- • The student takes a final written test by choosing to enroll in one of the two general sessions scheduled immediately after the end of the course (15 May 2024 and 18 June 2024). Any withdrawal from the written test must occur within the first ten minutes of the test itself in order to register for the next session
• Given the close interdependence of the contents of the course in question with the contents of the course 30008 FUNDAMENTI DI ORGANIZAZIONE / FUNDAMENTALS OF ORGANIZATION, the exam of the 2 courses (code 30008 and 30288) is carried out on the same date even though they are 2 courses that require each a specific and distinct inscription. Attending students can therefore take the Fundamentals exam in one of the two scheduled sessions and the Management Skills Seminars in a different session of the two scheduled at the end of the course.
NOT ATTENDING STUDENTS
Written exam with multiple choice and open questions (pass/fail). The exams aims at verify the knowledge of concepts, models and theories of the assigned textbooks.
- Students are reminded to check the time scheduled for the test for non-attenders on the two exam days immediately after the end of the course (15 May 2024 and 18 June 2024) in order to distinguish them from those reserved for "attending students" on the same days.
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
- Materials and slides shown in class and uploaded on Bb
- Egea course workbook (avalilable at Egea)
NOT ATTENDING STUDENTS
-
STETTNER, Skills for new managers, McGraw-Hill 2014, 2nd Edition.
- Course work-book (available at EGEA).