30388 - ECONOMIA E MANAGEMENT DEI MEDIA
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - WBB (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BIEF (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BEMACS (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BAI (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BASAGLIA
STEFANO BASAGLIA
Mission e Programma sintetico
MISSION
Le edizioni online dei quotidiani sono in grado di raggiungere un equilibrio economico in grado di compensare la costante riduzione dei lettori e delle vendite delle edizioni cartacee? Come cambia lo scenario delle imprese televisive in presenza di nuovi soggetti come YouTube, Netflix o Amazon? Quali sono le prospettive di sviluppo delle radio e come servizi di streaming gratuiti e a pagamento come Spotify o Apple Music le condizionano? Come i social media quali Facebook, Twitter, Instagram o TikTok, modificano la fruizione dei contenuti e ridefiniscono il ruolo dei media tradizionali nella loro distribuzione? Queste sono solo alcune delle domande che il corso si propone di affrontare.
Il corso si focalizza sulle strutture economiche e sulle dinamiche competitive che caratterizzano i media, ovvero quei settori rappresentati dai mezzi di comunicazione di massa. I media, oltre ad avere una dimensione economica, sociale e politica molto rilevante nella nostra società, sono anche attraversati da intensi fenomeni di innovazione tecnologica e da una crescente attenzione da parte del legislatore che ne ridefiniscono i confini e l'operatività. L'obiettivo del corso è quello di far comprendere: le logiche economiche e manageriali dei media; la complessità e la varietà che caratterizza i diversi settori e le differenti tipologie di imprese; le variabili e le condizioni operative che determinano i fattori critici di successo e ne condizionano lo sviluppo futuro.
PROGRAMMA SINTETICO
- Introduzione.
- Il sistema dei media: i confini settoriali e l’evoluzione dei settori.
- Quotidiani e Riviste.
- Le dimensioni della concorrenza: la differenziazione nel caso dei quotidiani.
- Il modello di business: Le attività caratteristiche del quotidiano.
- Le strategie di crescita e sviluppo dell’impresa editoriale.
- L’equilibrio economico-finanziario dei quotidiani.
- Le riviste: le differenze rispetto ai quotidiani.
- La Televisione e la Radio.
- I modelli economici della televisione (pubblica, commerciale, pay).
- Teoria e pratica della costruzione del palinsesto.
- I programmi televisivi: produzione e mercato dei diritti.
- La dimensione geografica del mercato.
- La regolamentazione della televisione.
- L’equilibrio economico e finanziario.
- La Radio: le differenze rispetto alla televisione.
- I Social Media.
- Tipologie .
- Modelli di business.
- Relazioni con i media tradizionali.
- Prospettive e problemi.
- Conclusioni.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Identificare gli elementi principali che caratterizzano la struttura e la dinamica evolutiva del settore dei media.
- Riconoscere la rilevanza delle variabili tecnologiche, economiche, politiche e sociali nelle logiche manageriali delle imprese che operano nel campo dei media.
- Distinguere gli aspetti essenziali per la gestione dei contenuti e dei canali di distribuzione nelle diverse imprese dei media.
- Comprendere le sfide competitive e le opzioni strategiche a disposizione delle imprese che operano nel settore dei media.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Svolgere un’analisi del settore dei media e dei diversi segmenti di cui si compone, evidenziandone opportunità e minacce strategiche e punti di forza e di debolezza delle imprese che vi operano.
- Analizzare casi pratici di condotte competitive delle imprese dei media sulla base delle conoscenze teoriche acquisite.
- Utilizzare indici, strumenti e concetti impiegati nel settore dei media, con un linguaggio tecnico appropriato.
- Suggerire possibili linee di sviluppo del settore dei media e delle relative opzioni strategiche per le imprese che vi operano.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
Durante il corso, oltre alle lezioni frontali, sono svolte le seguenti attività:
- Eventuali testimonianze in aula tenute da manager e protagonisti del settore dei media. Tali interventi permettono di cogliere i principali trend del settore dei media e di comprendere le logiche di gestione delle imprese che vi operano.
- Analisi di alcuni casi di studio e incident guidati, che consentono di applicare i concetti e i modelli condivisi nel corso delle lezioni frontali.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La valutazione degli studenti - senza distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti - si basa sull’esame finale in forma scritta.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Perretti F. e Basaglia S. Economia e Management dei Media. Egea. 2018.
- Slide del corso, casi aziendali ed eventuali letture aggiuntive, disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
Modificato il 29/05/2023 11:24