30434 - FINANZA - MODULO 2 (SISTEMA FINANZIARIO) / FINANCE - MODULE 2 (FINANCIAL MARKETS AND INSTITUTIONS)
Dipartimento di Finanza / Department of Finance
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MAURIZIO DALLOCCHIO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
PARTE PRIMA - IL SISTEMA FINANZIARIO.
- Introduzione alla prima parte del corso e presentazione syllabus.
- Quadro d'insieme del sistema finanziario.
- La funzione del sistema finanziario e il rilievo dell'attività di intermediazione.
PARTE SECONDA - GLI INTERMEDIARI FINANZIARI.
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Le banche: caratteristiche e principi di gestione.
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Banche di investimento e Società di Intermediazione Mobiliare (SIM).
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Gli investitori istituzionali: i fondi comuni di investimento e le Società di Gestione del Risparmio (SGR).
PARTE TERZA: I MERCATI E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
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Il mercato obbligazionario: le funzioni, gli strumenti, i sistemi di scambio.
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Il mercato azionario: le funzioni, gli strumenti, i sistemi di scambio.
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La valutazione del rendimento dei titoli obbligazionari: principi, indicatori finanziari e indicatori contabili.
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La valutazione del rendimento dei titoli azionari: principi, indicatori finanziari e indicatori contabili.
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La valutazione del rischio dei titoli obbligazionari e dei titoli azionari: principi e indicatori.
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La logica degli investimenti di portafoglio e le correlate valutazioni dei rendimenti e del rischio: principi e indicatori.
PARTE QUARTA - REGOLAMENTAZIONE BANCARIA E POLITICA MONETARIA.
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La politica monetaria: il SEBC e la BCE.
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La politica monetaria: gli obiettivi e gli strumenti.
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La politica di vigilanza: le autorità, gli obiettivi, gli strumenti.
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Le crisi finanziarie.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Comprendere gli elementi distintivi che all'interno del sistema economico caratterizzano gli strumenti finanziari, i mercati finanziari, le banche e le altre istituzioni finanziarie. In particolare lo studente che ha superato l'esame:
- Apprende il ruolo del sistema finanziario all'interno dell'economia.
- Ha le basi concettuali per comprendere in modo organico il funzionamento delle istituzioni e dei mercati finanziari.
- Conosce i principali mercati finanziari e gli strumenti che vi sono negoziati.
- Conosce le grandi categorie di istituzioni finanziarie ed i loro modelli gestionali.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Valutare criticamente l'operatività del sistema finanziario all'interno dell'economia nello svolgimento delle sue funzioni:
- Trasferimento ed allocazione delle risorse finanziarie.
- Gestione dei rischi.
- Produzione dei mezzi monetari e trasmissione della politica monetaria.
- Interpretare e valutare il comportamento dei soggetti che operano nel sistema finanziario (investitori, intermediari finanziari, fornitori di servizi finanziari, Autorita' di vigilanza), tenendo conto degli assetti regolamentari del contesto italiano. In particolare:
- Ha le basi concettuali per comprendere in modo organico il funzionamento delle istituzioni e dei mercati finanziari.
- Sa esaminare le caratteristiche fondamentali dei principali mercati finanziari e degli strumenti che vi sono negoziati.
- Sa analizzare i modelli gestionali delle diverse istituzioni finanziarie e comprendere il loro approccio operativo al mondo finanziario.
- Relativamente ai mercati azionario ed obbligazionario, è in grado di valutare il rischio/rendimento di titoli e di portafogli di titoli.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
Agli studenti è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni. É consigliata la lettura del materiale didattico indicato, prima della lezione. E’ altresì consigliato l’uso di una calcolatrice finanziaria. La partecipazione alle esercitazioni è consigliata. L’esperienza passata mostra infatti che:
- La frequenza alle esercitazioni contribuisce fortemente alla comprensione dei principi fondamentali della materia ed alla capacità degli studenti di applicarli nelle decisioni di analisi di mercati finanziari e valutazioni di portafoglio.
- Gli studenti frequentanti hanno minori difficoltà nella preparazione dell’esame.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI
L’esame per gli studenti frequentanti prevede due prove parziali: una intermedia ed una a finecorso.• La prima prova parziale (che verte sul programma della prima parte del corso) è obbligatoriaper frequentanti e consiste nella produzione a casa di un breve elaborato in forma scritta (dicirca 4-6 pagine più eventuali grafici) su un tema preassegnato e sulla base delle istruzioni deldocente. Per la produzione dell’elaborato verrà assegnato un periodo di tempo congruo (da 1 a2 settimane); il lavoro potrà essere svolto individualmente oppure in gruppi composti da unmassimo di 4 partecipanti. La data di consegna ed il formato previsti per l’elaborato non sono inalcun caso derogabili. L’elaborato viene valutato in trentesimi e concorre a formare la media delvoto finale congiuntamente alla seconda prova parziale di fine corso. Dopo la correzione deglielaborati è prevista una sessione in aula di valutazione e discussione dei risultati.• La seconda prova parziale si svolge esclusivamente in forma scritta al termine del corso. Percoloro che avranno superato la prima prova intermedia, la seconda prova parziale saràcomposta da 26 domande chiuse con modalità “multiple choice” (MC). Nella modalità MC,ogni risposta corretta attribuisce 1,25 punti e ogni risposta errata o “non risposta” sono inveceattribuiti 0 punti.• Il voto finale d’esame viene calcolato come media semplice dei voti ottenuti nella provaintermedia ed in quella finale. Il voto finale non è rifiutabile. Per ottenere un voto finalesufficiente occorre conseguire almeno 18 punti in entrambe le prove intermedie. La “lode” èassegnata a chi ottiene un punteggio pari a 30 punti in entrambe le prove.• Chi non supera la prova intermedia (o decide di scartare il voto di quest’ultima) ha comunque lapossibilità di accedere all’esame generale (lo stesso previsto per i non frequentanti edescritto nella sezione successiva). La partecipazione all’esame generale (anziché al secondoparziale) annulla automaticamente il voto del primo parziale.• Il voto della prima prova parziale concorre a formare la media finale solo con la provaparziale di fine corso (appelli del 5 maggio e del 21 giugno) e non negli appellisuccessivi. Gli appelli successivi a quello di fine corso verranno svolti tutti nel formatodell’esame generale (il medesimo previsto per i non frequentanti, come descritto nella sezionesuccessiva).Al termine del corso, i docenti forniranno alcuni esempi di domande multiple choice. Non è previstaalcuna integrazione.Qualunque valutazione raggiunta (purché sufficiente) sarà registrata automaticamente senza alcunaeccezione, come previsto dalle norme generali di ateneo.Qualora a seguito dell’avvenuta registrazione, la segreteria dovesse verificare il mancato conseguimentodei crediti formativi necessari al sostenimento dell’esame in oggetto, il voto sarà annullato d’ufficio dallasegreteria centrale. Non è pertanto possibile consentire allo studente una successiva registrazione delvoto conseguito.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione dell’apprendimento per i non frequentanti avverrà attraverso un’unica prova in forma scritta su tutto il programma del corso.
L’esame generale si svolge esclusivamente in forma scritta e si compone di 32 domande chiuse con modalità “multiple choice” (MC). Nella modalità MC, ogni risposta corretta attribuisce 1 punto e ogni risposta errata o “non risposta” sono invece attribuiti 0 punti. • Per ottenere un voto finale sufficiente occorre conseguire almeno 18 punti. La “lode” è assegnata a chi ottiene un punteggio pari ad almeno 31 punti. Anche in questo caso, non è prevista alcuna integrazione. I risultati ottenuti saranno validi nel solo appello in cui si sostiene l’esame. Il materiale didattico oggetto d’esame comprende i capitoli indicati nel programma analitico. Relativamente agli esami di profitto si fa notare inoltre che: al fine di evitare disparità di trattamento, durante lo svolgimento delle prove d'esame il docente/tutor non risponderà a domande che prevedono una risposta personale, ma solo a quelle che verranno esposte alla classe nel suo complesso. Successivamente alla comunicazione degli esiti dell’esame, verrà fissata una data per la visione compiti, al fine di consentire a ciascuno studente di poter visionare la propria prova. Non è invece prevista la visione compiti su appuntamento individuale.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Il corso prevede i seguenti testi di riferimento: • C.Marchesi, M. Noera, Sistema Finanziario, Modulo 2 30434 Finanza, Università Bocconi, Dipartimento di Finanza, Create McGraw Hill, 2023; • P.L. Fabrizi, Finanza, 3° ed. Milano, Egea, 2018. Le dispense collegate al testo sono accessibili sul sito http://mybook.egeaonline.it (inserendo il codice stampato all’interno della copertina). Le dispense e le letture verranno comunque messe a disposizione anche sulla piattaforma BBoard dell’Università.
Class group/s taught in English
Suggested background knowledge
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
PART ONE - THE FINANCIAL SYSTEM.
- Introduction to the first part of the course and presentation of syllabus.
- Overview of the financial system.
- The function of the financial system: the intermediation function.
PART TWO - FINANCIAL INTERMEDIARIES.
- Banks: characteristics and management principles.
- Investment banks and securities brokerage firms.
- Institutional investors: mutual funds and asset management companies.
PART THREE: MARKETS AND FINANCIAL INSTRUMENTS.
- The bond market: functions, instruments, exchange systems.
- The stock market: functions, instruments, exchange systems.
- The assessment of the performance of bonds: principles, financial indicators and accounting indicators.
- The assessment of the return on equity securities: principles, financial indicators and accounting indicators.
- The assessment of the risk of bonds and shares: principles and indicators.
- The logic of portfolio investments and the related assessments of returns and risk: principles and indicators.
PART FOUR - BANK REGULATION AND MONETARY POLICY.
- Monetary policy: the Federal Reserve.
- Monetary policy: objectives and instruments.
- Supervisory policy: authorities, objectives, instruments.
- Financial crises.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Understand the distinctive elements within the economic system that characterize financial instruments, financial markets, banks and other financial institutions. In particular know:
- The role of the financial system within the economy.
- The functioning of financial institutions and markets in an organic way.
- The main financial markets and the instruments that are traded.
- The large categories of financial institutions and their management models.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Critically evaluate the operativity of the financial system within the economy while exercising its functions:
- Transfer and allocation of financial resources.
- Risk management.
- Production of monetary resources and the transmission of monetary policy.
- Interpret and evaluate the behavior of the subjects operating in the financial system (investors, financial intermediaries, financial services providers, Supervisory Authorities), taking into account the regulatory frameworks of the American context.
In particular:
- Have the conceptual basis for understanding the functioning of financial institutions and markets in an organic way.
- Be able to examine the fundamental characteristics of the main financial markets and of the instruments that are traded.
- Be able to analyze the management models of the various financial institutions and understand their operational approach to the financial world.
- With regard to equity and bond markets, he is able to assess the risk/return of securities and of securities portfolios.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
DETAILS
Students are required to participate actively in the lessons. Reading the teaching material indicated before the lesson is recommended. The use of a financial calculator is also recommended. Participation in the exercises is recommended. The past experience shows in fact that:
- Attendance at the exercises strongly contributes to the understanding of the fundamental principles of the subject and the ability of the students to apply them in the decisions of analysis of financial markets and evaluations of the portfolio.
- Attending students have less difficulty in preparing for the exam.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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ATTENDING STUDENTS
There are no partial tests. The teaching material under examination includes the chapters indicated in the analytical program. The general exam is exclusively written and takes place at the end of the course. Each test consists of one or more open-ended exercises and closed questions: among the questions 24 are "multiple choice" (MC).
- In MC mode, each correct answer attributes 1.1 points; each wrong answer provides a penalty equal to -0.20 points; in the case of "no answer" a score equal to "zero" is assigned.
- A score from 0 to 5 points is assigned to the open-ended exercise.
- The "laude" is assigned to those who get a score equal to or greater than 31 points. At least 17.6 points must be achieved to obtain a final grade (corresponding to a mark equal to 18 after rounding).
- At the end of the course, professors provide some examples of multiple choice questions.
- There is no integration allowed. Any evaluation achieved (as long as it is sufficient) is recorded automatically without any exceptions, as required by the general university regulations. If after registration, the secretariat should verify the failure to obtain the necessary training credits to take the exam in question, the vote is automatically deleted by the central secretariat. Therefore, it is not possible to allow the student to register the grades obtained.
- During the exams, in order to avoid unequal treatment, the professor/tutor not answers to questions that require a personal response, but only to those that are exposed to the class as a whole.
- After the communication of the exams’ results, professors fix a date for the exams’ show, in order to allow each student to view his / her own test. On the other hand, it is not foreseen the vision by individual appointment.
NOT ATTENDING STUDENTS
The assessment of learning for non-attending students takes place through a single written test on the entire program with the same structure of the method described for attending students. In this case, no integration is foreseen too. The results obtained are valid only in the session in which the exam is held. The teaching material under examination includes the chapters indicated in the analytical program.
- During the exams, in order to avoid unequal treatment, the professor/tutor not answers questions that require a personal response but only to those that are exposed to the class as a whole.
- After the communication of the exams’ results, professors fix a date for the exams’ show, in order to allow each student to view his / her own test. On the other hand, it is not foreseen the vision by individual appointment.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The reference books for the course are:
- C. MARCHESI, M. NOERA, Financial Markets and Institutions, Module 2 - 30434 Finance, Università Bocconi, Dipartimento di Finanza, CLEACC 2020.
- A. SAUNDERS, M. CORNETT, Financial Markets and Institutions,17th ed.
- R. BREALEY, S. MYERS, F. ALLEN, Principles of Corporate Finance, 12th ed.