20131 - INVESTMENT BANKING / INVESTMENT BANKING
Dipartimento di Finanza / Department of Finance
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STEFANO CASELLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Dopo un’introduzione dedicata al modo in cui le istituzioni finanziarie articolano le proprie strategie nell’area del corporate & Investment banking, tenuto conto degli assetti regolamentari e dei principali drivers della performance, il corso analizza i segmenti di mercato e i prodotti offerti a clienti Corporate, a clienti FIG e a clienti Istituzionali. Il corso è strutturato in 6 moduli:
- Le aree di business del corporate & investment banking e i principali assetti regolamentari
- Servizi per i mercati azionari: offerte pubbliche iniziali (IPO), aumenti di capitale e seasoned offers, titoli ibridi.
- Mercati del debito: prestiti sindacati, emissione di obbligazioni corporate e corporate loans
- Private equity, acquisizione mediante indebitamento (leveraged buy-out) e finanziamento delle acquisizioni.
- Consulenza finanziaria alle imprese e fusioni e acquisizioni (M&A).
- Ristrutturazioni e crisi aziendali.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Riconoscere come i diversi intermediari nelle attività di investment banking stiano mutando strategie per guadagnare un forte vantaggio competitivo sulla concorrenza.
- Valutare la performance dei singoli deal e delle singole aree di affari dei servizi di investment banking
- Identificare, fra le diverse strategie messe in campo dai conglomerati finanziari. quali sono i prodotti e i servizi principali offerti dalle banche d’investimento ai clienti aziendali e istituzionali.
- Distinguere le fasi di un’operazione – origination, implementazione, esecuzione – nei diversi segmenti del mercato delle banche d’investimento.
- Disporre degli elementi essenziali per sostenere in maniera adeguata una interview nell'area dell'investment banking
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Analizzare i bisogni di un’impresa o di una controparte FIG o istituzionale e identificare la migliore soluzione finanziaria per affrontarli.
- Strutturare una transazione sul mercato dei capitali e coordinare i vari attori coinvolti nell’operazione finanziaria.
- Delineare il miglior approccio per acquisire un cliente potenziale riguardo l’affidamento di un mandato di consulenza finanziaria.
- Dimostrare capacità organizzative nel raccogliere tutte le informazioni necessarie alla strutturazione dell’operazione.
- Interagire con potenziali employers in sede di interview.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
La didattica del corso si basa principalmente su lezioni frontali.
- Tuttavia, ciascuno dei sei moduli elencati alla sezione 1 sono arricchiti da discussioni di casi e presentazioni da parte di ospiti esterni. L’utilizzo di casi e testimonial mira a collegare il corpus di conoscenze tramesso dal corso con esempi tratti dal mondo reale, che tipicamente si concentrano su transazioni finanziarie complesse che vedono protagoniste le banche d’investimento.
- L’interazione fra docente e studenti durante la discussione dei casi e durante le presentazioni fa comprendere ai discenti come i professionisti del campo approccino una transazione e la organizzino secondo un processo strutturato che va dall’origine dell’operazione fino all’esecuzione finale del deal.
- Le esercitazioni permettono di applicare concretamente le tecniche per lo sviluppo delle operazioni di investment banking.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Gli studenti hanno la scelta fra due opzioni:
- Due esami parziali. In questo caso, il voto finale è la media dei due esami parziali (a condizione che entrambi ricevano un voto di almeno 18/30). Gli esami parziali, a metà e fine semestre, consistono di tre domande ciascuno, sia domande aperte sia esercizi. La durata dell’esame è di solito 60 minuti.
- Un esame finale su tutti gli argomenti affrontati dal corso, successivamente al suo completamente. L’esame finale consta di 4 domande, sia domande aperte sia risposte a problemi. La durata dell’esame finale è di solito 90 minuti.
In entrambi i casi, le domande d’esame richiedono di sviluppare punti specifici discussi in classe e di applicare i concetti appresi a esempi numerici e mini-casi. Obiettivo dell’esame è verificare le capacità e la padronanza che hanno gli studenti nel raccogliere e organizzare informazioni e dati in modo da risolvere alcuni dei problemi che le contropoartidelle banche d’investimento e delle banche universali si trovano ad affrontare.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Per tutti gli studenti:
- Il libro di testo Caselli S., Gigante G., Tortoroglio A., "Corporate and Investmente Banking. A Hands-on Approach", Bocconi University Publisher, Milan, 2021.
- Le slide e le letture mirate disponibili sulla piattaforma Bboard.
- Studi di casi disponibili su Bboard attraverso i materiali di corso presso la Biblioteca Bocconi.
- Esercitazioni software disponibili sulla piattaforma Bboard.
Class group/s taught in English
Suggested background knowledge
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
After an introduction focused on how modern financial institutions set up their strategies in the investment banking competitive arena, the course analyzes the business segments and the products offered to customers. The course is structured in five modules:
- Debt capital markets: syndicated loans and corporate bonds issues.
- Equity capital markets services: IPOs, seasoned offers, hybrid securities.
- Private equity, LBOs and acquisition financing.
- Corporate financial advisory and M&A.
- Corporate restructuring and corporate distress.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Recognize how the different intermediaries in the Investment Banking activities are reshaping their strategies to gain a strong competitive advantage vis-à-vis their competitors.
- Identify, among the different strategies put in place by big financial conglomerates, which are the main products and services offered by investment banks to corporate and institutional clients.
- Identify the phases of a deal – origination, implementation and execution – in the different segments of the Investment Banking Business.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Analyze the needs of a corporate or institutional client and to identify the best financial solution available to tackle them.
- Structure a capital market transaction and coordinate the different parties involved in the transaction itself.
- Set up the best approach to pitch a potential customer for an advisory mandate.
- Demonstrate organizational skills in collecting the relevant information necessary to the deal structuring.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Online lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
DETAILS
The learning experience of this course is mainly based on face-to-face lectures (if Covid-19 will permit).
- However, each of the five modules set forth in Section 1 is accompanied by case discussions and presentations by external guest speakers (depending on the Pandemic, in class or online). The use of cases and external speakers aims at better connecting the body of knowledge covered in the course with real life examples, typically focused on complex investment banking transactions.
- The interaction between the instructor and students during the case discussions and the presentations helps students understand how professionals in the field approach a transaction and organize it in a structured process going from the deal origination to the final deal execution.
- Exercises are very helpful to apply real-investment banking tools and methodologies.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
For all students. Students have the possibility to choose two options:
- 2 partial exams. In this case, the final mark is determined as the average of the marks on the 2 partial exams (provided that both exams receive a mark of at least 18/30). The partial exams will include exercises and multiple choice questions, although the final format of the exam will depend on the evolution of the current sanitary emergency. The timing for the exam is generally between 45 and 60 minutes.
- 1 final exam on all the topics covered in the course after the course completion. The full exam includes exercises and multiple choice questions, although the final format of the exam will depend on the evolution of the current sanitary emergency. The timing of the exam is generally between 50 and 60 minutes.
The questions of the written exam require either to focus on some specific issues discussed during the course or to apply the concepts to numerical examples and mini cases. The final objective of the exam is to verify the students’ capabilities and mastery to collect and to organize information and numerical data to solve some of the problems faced by corporate and institutional clients working with investment banks and financial conglomerates.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- Slides and ad hoc readings available in the Bboard Platform.
- Text of case studies available in the Bboard Platform via Bocconi Library’s Course Reserves.
- Exercises available in the Bboard Platform.