20214 - FINANCIAL REPORTING AND ANALYSIS / FINANCIAL REPORTING AND ANALYSIS
Dipartimento di Accounting / Department of Accounting
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MORITZ KARL WALTER HIEMANN
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
PROPEDEUTICITA'
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso affronta i seguenti argomenti, suddivisi in tre parti:
PARTE I: ANALISI DI BILANCIO, METODI E STRUMENTI:
- Le finalità dell’analisi di bilancio e le sue principali dimensioni.
- Le riclassificazioni degli schemi di bilancio: stato patrimoniale e conto economico.
- L’analisi per indici
- Introduzione al bilancio di sostenibilità.
PARTE II: IL BILANCIO CONSOLIDATO SECONDO GLI IAS/IFRS:
- Finalità del bilancio consolidato.
- Il concetto di controllo e la definizione dell’area di consolidamento.
- Metodi e tecniche di consolidamento per le controllate.
- Il consolidamento di joint-ventures e collegate.
- L’analisi del bilancio consolidato.
PARTE III: L’IMPATTO DELLE VALUTAZIONI DI BILANCIO SUI REDDITI E SUL PATRIMONIO NETTO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI:
- Le immobilizzazioni materiali e gli investimenti immobiliari (costo e revaluation model).
- Il leasing finanziario.
- Le immobilizzazioni immateriali.
- Le perdite durevoli di valore e l’impairment test.
- Le imposte differite.
L’utile per azione (earning per share).
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Leggere, analizzare, comprendere e interpretare i bilanci di singole società, sia da un punto di vista teorico, sia pratico.
- Identificare le più significative differenze tra principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e principi contabili OIC.
- Distinguere i principi e le norme contabili da utilizzare per i bilanci individuali e consolidati.
- Leggere, analizzare e comprendere i bilanci di gruppo o consolidati.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Dimostrare di avere acquisito le conoscenze tecniche relative agli argomenti studiati nel corso.
- Applicare criticamente i principi contabili internazionali (IFRS/IAS) ai bilanci individuali e consolidati.
- Predisporre, leggere e analizzare i bilanci di singole società e di gruppi.
- Utilizzare un linguaggio formale appropriato in tema di accounting e sviluppare le capacità di comunicazione e presentazione.
- Affrontare i problemi e i quesiti relativi all'analisi di bilancio ragionevolemente e criticamente.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Ogni lezione è accompagnata da una parte pratica (esercizi, incident, casi).
- Alcuni casi di società reali sono utilizzati come "file rouge" per comprendere come tutte le tematiche trattate nel corso siano trasposte nei bilanci pubblici in un'ottica completa, a 360 gradi.
- I lavori di gruppo e/o individuali fanno parte della valutazione finale e sono un importante momento di confronto per gli studenti, che lavorano in gruppo ma in autonomia, seguendo le indicazioni del teaching assistant.
- L'output del lavoro di gruppo è un report che sintetizzi l'andamento delle società e la loro performance.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Prova di esame intermedia: 50% del voto complessivo finale
Prova di esame finale: 50% del voto complessivo finale
La prima prova parziale coprirà i contenuti della prima parte dell’insegnamento; si svolgerà nella sessione di Ottobre 2023. La prova finale avrà come oggetto il contenuto dell’intero corso e avrà luogo dopo la fine del semestre. Le date degli esami finali saranno pubblicate sul sito ufficiale dell’Università.
I voti finali saranno attribuiti secondo la seguente distribuzione condivisa dall’Università:
Voto |
% di studenti |
≤ 20 |
10 |
21 – 23 |
25 |
24 – 27 |
30 |
28 – 29 |
25 |
30 – 31 |
10 |
Per superare l’esame, il voto complessivo finale dovà essere uguale o superiore a 18/30.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
l materiale di riferimento di ogni sessione sarà caricato sul web-learning. Detto materiale comprende: note didattiche, slides, casi di studio ed esercizi.
Per gli studenti non frequentanti e per coloro che desiderano testi di approfondimento, si segnalano:
- Per la prima parte: C. TEODORI, L’analisi di bilancio, G. Giappichelli Editore, ultima edizione.
- Per la seconda parte: PRENCIPE P. TETTAMANZI (a cura di), Bilancio consolidato secondo i principi internazionali, Egea, Milano, ultima edizione.
- Per la terza parte: M. COMOLI, F. CORNO, A. VIGANO, (a cura di), Il bilancio secondo gli IAS, Giuffrè, ultima edizione.
Class group/s taught in English
Suggested background knowledge
PREREQUISITES
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The first part of the course covers the structure, content and interpretation of the main financial statements, including elements of basic financial statement analysis, and the principles and procedures of consolidation. The second part of the course introduces several key reporting areas and transaction classes in detail, such as revenue recognition, lease accounting and income taxes.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Understanding financial reporting standards conceptually and in practice.
- Understand critical principles and techniques used in the preparation of GAAP-basis financial statements, such as consolidation and revenue recognition.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Read and interpret GAAP-basis financial statements, including all but the most technical footnotes, at an advanced level of competency.
- Evaluate companies’ financial position and performance by making well-informed use of financial statement details.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
DETAILS
Classes are lecture-based. Students are expected to attend all classes in person. Please be on time. Lectures regularly include practical in-class exercises, which offer opportunities for active participation. All course material will be made available via Blackboard, including lecture notes and supplementary practice material.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Midterm exam: 50% of final course grade
Final exam: 50% of final course grade
The midterm exam covers all content from the first part of the semester and will be held during the interim exam session in October. The final exam covers all content from the entire course and will be held after the end of the semester. Final exam dates will be published by the university.
Final course grades will follow the university’s reference grade distribution:
course grade |
% of students |
≤ 20 |
10 |
21 – 23 |
25 |
24 – 27 |
30 |
28 – 29 |
25 |
30 – 31 |
10 |
To pass the course, a final course grade of 18 or higher is needed.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Lecture notes and supplementary practice material will be made available electronically via Blackboard.
Students can also use the following optional textbooks as supplementary references during and after the course:
Alexander, D., Britton, A., Jorissen, A., Hoogendoorn, M. and Van Mourik, C. International Financial Reporting and Analysis. 8th edition, Cengage Learning, United Kingdom, 2021. (ABJHV)
Gallimberti, C., Marra, A. and Prencipe, A. Consolitaion. Preparing and Understanding Consolidated Financial Statements. McGraw-Hill Education, 2013. (GMP)