20246 - ANALISI E VALUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI
Dipartimento di Finanza
STEFANO ZORZOLI
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è diviso in due parti, dedicate rispettivamente alle banche e alle imprese di assicurazione.
Parte “banche” (16 lezioni)
- L’attività bancaria moderna: natura, contenuti, rischi tipici, profili strategici e organizzativi, norme di regolamentazione/vigilanza.
- Le specificità del bilancio delle banche.
- L’analisi finanziaria per la valutazione delle performance aziendali della banca: principi, finalità e contenuti.
- Misura e interpretazione delle condizioni di redditività e di equilibrio patrimoniale e finanziario, in funzione dei rischi assunti, delle caratteristiche operative e delle norme di regolamentazione/vigilanza.
- Principi di valutazione delle banche nelle operazioni di M&A (cenni).
Parte “imprese di assicurazione” (8 lezioni)
- L’attività assicurativa: natura, contenuti, rischi tipici, profili strategici e organizzativi.
- La disciplina di riferimento del bilancio assicurativo: il bilancio a fini civilistici.
- La logica dei principi contabili IFRS e delle norme "Solvency 2" per le poste assicurative tipiche.
- Il Terzo Pilastro delle norme "Solvency 2": il reporting pubblico e il reporting per il supervisore.
- Principi di valutazione delle imprese di assicurazione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Leggere, rielaborare e interpretare adeguatamente le informazioni che le banche e le imprese di assicurazione trasmettono all'esterno. Lo studente sarà in grado di raggiungere tale risultato attraverso l’applicazione dei principi e dei metodi tipici dell'analisi finanziaria ("financial analysis"), identificando le componenti delle performance aziendali e più in generale dello “stato di salute” di tali istituzioni.
Le "informazioni" sopra citate sono quelle che le banche e le imprese di assicurazione trasmettono al mercato finanziario (c.d. "financial information"), su base obbligatoria o volontaristica, periodicamente e-o in caso di situazioni societarie particolari e comprendono in particolare i dati contabili ed extra-contabili che sono resi pubblici per obbligo normativo (soprattutto attraverso il bilancio di esercizio) o per autonoma scelta aziendale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, con riferimento alle banche e alle imprese di assicurazione, lo studente sara' in grado di:
- rielaborare, analizzare, interpretare e comparare le informazioni che tali istituzioni trasmettono al mercato;
- misurare, analizzare e interpretare le performance aziendali delle stesse istituzioni, in termini di redditività, eficienza, equilibrio patrimoniale e finanziario, in coerenza con le caratteristiche del modello di business in essere, con il contenuto delle strategie aziendali e con la natura e il livello dei rischi assunti, considerando inoltre le esistenti norme di regolamentazione/vigilanza.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
Il corso propone alcune testimonianze da parte di professionisti del settore della consulenza specializzata nelle banche e nelle imprese di assicurazione.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Con riferimento alle modalità e ai contenuti dell'esame, non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Relativamente alla prova individuale scritta (il cui peso nella valutazione è pari all'85% circa), saranno sottoposte allo studente domande di tipo "aperto", relative agli argomenti trattati durante il corso. Tali domande sono volte a verificare che lo studente sia in grado di leggere, rielaborare e interpretare adeguatamente le informazioni che, anche sulla base di disposizioni normative, le banche e le imprese di assicurazione trasmettono all'esterno, tipicamente attraverso il proprio bilancio di esercizio. Per esempio, una domanda potrebbe chiedere allo studente di descrivere i contenuti di un determinato procedimento di valutazione delle attività dello stato patrimoniale e di precisare quali effetti sul conto economico si producono con l'applicazione di tale procedimento.
Relativamente all'assignment individuale (il cui peso nella valutazione è pari ovviamente al 15% circa), allo studente sarà chiesto di selezionare determinate informazioni aziendali (relative allo "stato di salute" dell'impresa) dai siti ufficiali delle banche e delle imprese di assicurazione (o dalle statistiche pubbliche relative a tali settori). In questo modo, è possibile verificare che lo studente sappia identificare nei documenti societari e successivamente interpretare le informazioni richieste, attraverso l'applicazione dei principi e dei metodi tipici dell'analisi finanziaria ("financial analysis"), così identificando le componenti delle performance aziendali delle istituzioni in esame.
In generale, se lo studente studia con attenzione gli argomenti del programma incrementa il proprio livello di competenza ed è senz'altro in grado di passare l'esame con successo.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- I materiali di studio sono rappresentati dal materiale utilizzato dai docenti in aula (slide et al.), sempre reperibile sulla piattaforma e-learning dell’università.
- I docenti potranno comunque indicare durante lo svolgimento del corso ulteriori materiali il cui studio è obbligatorio per la preparazione dell’esame.
- I docenti potranno comunque indicare durante lo svolgimento del corso ulteriori materiali anche solo “suggeriti”, ai fini della migliore comprensione di alcuni argomenti.