30194 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLE AZIENDE PUBBLICHE
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - WBB (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BIEF (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BIG (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BEMACS (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07) - BAI (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIOVANNI VALOTTI
GIOVANNI VALOTTI
Conoscenze pregresse consigliate
Nessun requisito richiesto.
Mission e Programma sintetico
MISSION
Le Organizzazioni Pubbliche (nazionali e sovranazionali) sono al centro di un processo di profondo cambiamento dei modelli organizzativi e delle politiche del personale. Lo svecchiamento delle tradizionali burocrazie รจ un tema fondamentale nelle agende di governo dei Paesi industrializzati e rappresenta la principale chiave di riforma della Pubblica Amministrazione italiana, come definita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In tale prospettiva, obiettivi del corso sono:
- fornire allo studente le chiavi per interpretare le evoluzioni dei modelli organizzativi e delle politiche di gestione delle risorse umane nel settore pubblico negli ultimi anni;
- offrire allo studente un ventaglio di strumenti ed esperienze concrete utili ad analizzare e riprogettare/attuare i modelli organizzativi e le politiche HR nelle organizzazioni pubbliche.
PROGRAMMA SINTETICO
- Rassegna delle teorie organizzative e dei filoni di pensiero sull'organizzazione delle aziende pubbliche.
- Principali problemi e limiti dei modelli organizzativi tradizionali.
- Tendenze di rinnovamento in atto nel settore pubblico, con riguardo ai principali settori (organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali, enti locali, sanità, imprese pubbliche).
- Specificità delle politiche di gestione del personale nella Pubblica Amministrazione italiana, principali riforme attuate e riforme richieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
- Metodi e tecniche di analisi e riprogettazione organizzativa e specifiche caratteristiche assunte nelle aziende pubbliche.
- Gestione e sviluppo del personale ai fini della riqualificazione del settore pubblico nazionale e internazionale.
- Sistemi di programmazione, selezione, sviluppo delle carriere, valutazione e incentivazione.
- Public leadership e motivazione dei dipendenti pubblici.
- Criticità della gestione dei processi di cambiamento organizzativo.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Conoscere l’evoluzione normativa e le riforme in tema di modelli organizzativi e politiche di gestione del personale pubblico.
- Identificare i fondamenti teorici e lo sviluppo dei principali approcci all'organizzazione delle aziende pubbliche, operanti nei diversi settori (organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali, enti locali, sanità, imprese pubbliche).
- Analizzare le teorie, gli strumenti e le tendenze in atto relativamente alla gestione del personale nelle aziende pubbliche.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Acquisire consapevolezza, attraverso le testimonianze e il lavoro di gruppo, dei principali driver e degli ostacoli che chi si occupa di sviluppo organizzativo e gestione del personale all’interno del settore pubblico deve affrontare.
- Distinguere ed applicare metodi e strumenti per l'analisi ed il cambiamento dei modelli organizzativi nel settore pubblico.
- Identificare ed applicare gli strumenti di gestione del personale nelle aziende pubbliche.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Le testimonianze in aula previste coinvolgono responsabili e dirigenti di organizzazioni pubbliche che sono disponibili a raccontare la propria esperienza nel settore, in analogia con i contenuti del corso, e a rispondere alle domande degli studenti.
- Il corso offre la facoltà di partecipare ad un progetto di gruppo a tappe, che consente di diventare protagonisti di un reale intervento di analisi e riprogettazione organizzativa di un'amministrazione pubblica di livello locale, nazionale, internazionale o sovranazionale. I dettagli operativi vengono illustrati durante il corso.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti possono scegliere tra due modalità alternative di verifica:
- Due prove scritte di verifica, una parziale a metà corso (35%) e una al termine del corso (35%), e progetto di gruppo (30%).
- Unica prova scritta in uno degli appelli ufficiali entro il mese di settembre 2024 (70%) e progetto di gruppo (30%).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti devono sostenere una prova scritta sui contenuti del materiale didattico indicato nella sezione dedicata.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- G. VALOTTI, F. VIDE' (lecture notes edited by), Organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche, Egea, edizione a.a. 2021-2022.
- Slide e materiali disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- G. VALOTTI, F. VIDE' (lecture notes edited by), Organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche, Egea, edizione a.a. 2021-2022.
- G. VALOTTI (2022) Reactive PA – Lezioni dalla pandemia per il cambiamento della pubblica amministrazione, Egea
Modificato il 10/11/2023 17:17