30212 - MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI
Dipartimento di Management e Tecnologia
ROBERTA RAIMONDI
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Il primo ciclo di lezioni si concentra sul concetto di management dei sistemi informativi come background manageriale per realizzare e sostenere il vantaggio competitivo presentando un modello generale di riferimento. La focalizzazione è sulla necessità di adottare un approccio Business ed Organizzativo all'adozione ed uso delle tecnologie informatiche.
- La seconda parte del corso, realizzato in prevalenza con l'ausilio di testimonianze dei top-manager aziendali, si concentra sulle diverse tecnologie ed applicazioni informatiche presenti in azienda. In questa seconda parte vengono anche approfonditi i seguenti punti:
- Il legame esistente tra tecnologie informatiche, organizzazione e strategia d'impresa.
- Gli aspetti etici connessi all'uso delle tecnologie informatiche in azienda.
- L'uso delle informazioni per aggiungere valore ai clienti, per realizzare una strategia dinamica, per creare nuovi business e per innovare creando nuovi fonti di vantaggio competitivo.
- La terza ed ultima parte del corso presenta un modello pratico per comprendere come riprogettare l'azienda con i sistemi informativi e come comprendere il valore di business dei sistemi informativi. In tale ultima parte è previsto il coinvolgimento di uno o più C-Level con cui affrontare tale ultimo punto.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Riconoscere l’impatto dell'adozione ed utilizzo delle nuove tecnologie nei nuovi modelli di business digitali, ai diversi livelli e nelle diverse funzioni aziendali.
- Identificare le principali componenti di un sistema informativo aziendale necessari al conseguimento del vantaggio competitivo.
- Spiegare ai decisori aziendali il valore di business degli investimenti in nuove tecnologie ed in sistemi digitali avanzati.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Analizzare l’impatto delle scelte di diverse tipologie di sistemi informativi sulle diverse funzioni e processi aziendali.
- Applicare metodologie appropriate nei processi decisionali relativi alla scelta di nuove tecnologie digitali nella prospettiva del conseguimento di un solido vantaggio competitivo.
- Modellizzare e quantificare i benefici economici connessi all'uso dei sistemi informativi nei processi operativi aziendali.
- Dimostrare capacità strategiche e di orientamento nel complesso mondo delle innovazioni digitali, oltre che abilità nel saper presentare e comunicare con efficacia i vantaggi ed i rischi della loro adozione.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Le testimonianze aziendali vedono il coinvolgimento dei personaggi di primo piano delle principali aziende italiane e mondiali (operanti in italia). I casi studio ed i lavori di gruppo riguardano le principali sfide strategiche ed organizzative affrontate piu' di frequente dai manager in azienda.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti frequentanti al fine di accertare l’acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento sopra richiamati, la valutazione è basata su un esame scritto finale. L'esame è suddiviso in due parti.
- Una prima parte basata su un insieme di domande chiuse a risposta multipla.
- Una seconda parte di domande aperte relative ai contenuti trattati in classe e presenti nella dispensa, che ha lo scopo di valutare il grado di apprendimento dello studente in merito ai principali concetti e modelli teorici, ai metodi e agli strumenti impartiti nel corso, nonché la chiarezza dell’esposizione scritta.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto finale, consistente in un insieme di domande chiuse a risposta multipla e domande aperte relative agli argomenti presenti nel libro di testo, che ha lo scopo di valutare il grado di apprendimento dello studente con riferimento ai principali concetti e modelli teorici, nonché ai metodi e agli strumenti presentati in dettaglio nel libro, così come l’abilità nell’analizzarne le implicazioni, utilizzando un stile di esposizione chiaro.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
Materiale del docente presentato nel corso del programma
Letture integrative
Dispensa di Management dei sistemi informativi, EGEA (cod 30212)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- K. LAUDON, V. MORABITO, F. PENNAROLA, Management dei Sistemi Informativi 1 – Fondamenti, Prentice Hall, 3° edizione.
- K. LAUDON, V. MORABITO, F. PENNAROLA, Management dei Sistemi Informativi 2 – Progetto e Applicazione, Prentice Hall, 3° edizione.