50018 - DIRITTO COMMERCIALE
Dipartimento di Studi Giuridici
MARIO NOTARI
Conoscenze pregresse consigliate
PROPEDEUTICITA'
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Nozioni e categorie di imprese.
- La disciplina delle imprese commerciali (pubblicità, scritture contabili, rappresentanza, etc.).
- La disciplina generale delle imprese (azienda, segni distintivi, proprietà intellettuali, concorrenza, contratti d’impresa, titoli di credito, etc).
- La nozione di società e i tipi di società.
- Le società di persone.
- Le società di capitali.
- Trasformazioni, fusioni, scissioni di società, gruppi e scioglimento.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
definire e spiegare nel dettaglio la disciplina italiana delle imprese e delle societa', contenuta nel codice civile e nelle principali leggi collegate. In particolare, ci si attende che lo studente sappia: (i) descrivere e illustrare le nozioni e leregole degli istituti oggetto d’esame; (ii) spiegare tali nozioni e regole con una corretta terminologia tecnica e con consapevolezza del significato degli istituti giuridici.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
analizzare le nozioni giuridiche rilevanti e individuare la disciplina applicabile, in base al testo della legge e alla sua ratio. Ci si attende inoltre che lo studente acquisisca la capacità di discutere il significato degli istituti e le ragioni delle regole ad essi applicabili, nonché di spiegare il loro rapporto con le categorie concettuali del diritto civile.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
- Le lezioni frontali rappresentano la principale modalità didattica adottata nel corso, in coerenza con la natura istituzionale dell'insegnamento.
- Oltre alle lezioni frontali, sono previste sei lezioni/esercitazioni (per un totale di dodici ore) dedicate all'esame di casi ipotetici o liberamente tratti da casi giurisprudenziali, dei quali viene effettuata un'analisi e discussione collettiva. Tali esercitazioni sono quindi finalizzate, non già a trattare nuovi argomenti ripetto a quelli oggetto delle lezioni, bensì a sviluppare le capacità di qualificazione delle fattispecie concrete e di individuazione della disciplina applicabile al caso concreto.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame si svolge mediante un colloquio orale, avente ad oggetto tutti gli argomenti indicati nel programma e nei testi d’esame. Nel corso del colloquio orale vengono verificati:
- L’apprendimento delle nozioni e delle regole degli istituti oggetto d’esame.
- La capacità di esporre tali nozioni e regole con una corretta terminologia tecnica.
- L'effettiva comprensione del significato degli istituti, della ratio delle regole e degli interessi tutelati.
- La capacità di collocare gli istituti nel contesto del sistema giuridico e di effettuare collegamenti con altri istituti del diritto civile e commerciale.
Il voto comunicato dall’esaminatore al termine del colloquio non può essere rifiutato.
Gli studenti possono sostenere una prova scritta parziale durante il periodo di sospensione delle lezioni. La prova scritta:
- E' facoltativa.
- Ha ad oggetto la prima parte del programma (costituita dall’intero Volume 1, in tema di impresa, dai capitoli da 1 a 3 del Volume 2, in tema di società in generale e società di persone, nonché dal capitolo 19 del volume 3, in tema di titoli di credito).
- E' composta da 20 domande a risposta multipla (per le quali viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta) e da 2 domande a risposta aperta (per le quali vengono assegnati fino a 6 punti per ciascuna risposta, fatta precisazione che esse potranno anche avere ad oggetto la presentazione di un caso ipotetico, molto semplificato, rispetto al quale è chiesto di qualificare la fattispecie e di individuare la disciplina applicabile).
- Se superata positivamente, esime dal portare alla prova orale la parte oggetto della prova parziale; dà un risultato in trentesimi, che fa media aritmetica con il voto conseguito all’orale; vale per gli appelli d’esame sino a luglio (compreso).
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Costituiscono testo d’esame i seguenti volumi (nell'utlima edizione disponibile):
- G.F.CAMPOBASSO, Diritto commerciale. 1. Diritto dell’impresa, Utet (l’intero volume).
- G.F.CAMPOBASSO, Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, Utet (l’intero volume).
- G.F.CAMPOBASSO, Diritto commerciale. 3. Contratti. Titoli di credito. Procedure concorsuali, Utet (solo il capitolo 19, che sarà disponibile su BBoard).