Insegnamento a.a. 2023-2024

50129 - FRANCESE (II LINGUA) / FRENCH (SECOND LANGUAGE)

Language Center

Vai alle classi / Go to class group/s: 1
CLMG (4 cfu - II sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
FREDERIC SIMON

Classi / Classes: 1 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe/Class 1: ANNE VERONIQUE CUSSAC


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) entry level is advised for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare).

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) general (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international French language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) general del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (2nd semester of 3rd year) (48 hours + general exam).

 

The course deals with the main topics of grammar, syntax and vocabulary related to all the chapters of the 2nd volume of the textbook: Logement, Sport, Travail, Santé, Tourisme, Art, Gastronomie, Spectacle). It deals also with listening and reading of documents corresponding to the required level.

(Details in the course syllabus).


 

L’insegnamento è semestrale (secondo semestre del 3° anno) (48 ore di didattica + prova generale).

 

Il programma prevede la trattazione degli argomenti di grammatica e sintassi nonché l’acquisizione del lessico contenuti nei moduli del 2° volume del libro in adozione, relativi agli ambiti della vita quotidiana (ad esempio: Abitazione, Sport, Lavoro, Salute, Turismo, Arte, Gastronomia, Spettacolo) ed inoltre ascolti o letture di documenti adeguati al livello richiesto.
(Per dettagli consultare il programma d’aula).


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 Level - (intermediate) general
Knowledge

Students will acquire solid knowledge of the fundamentals of grammar and syntax and the vocabulary will be wide enough to enable some degree of independence in written and oral expression and comprehension in familiar situations (threshold level)

 

B1 - Livello intermedio general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito le fondamentali conoscenze grammaticali e sintattiche ed un range lessicale sufficientemente ampio da consentire una moderata autonomia di espressione e comprensione in situazioni familiari (livello “soglia”).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 Level - (intermediate) general

Skills

Students will be able to: write simple but well-structured texts, briefly express and explain their opinion, understand other persons as long as they do not speak too fast or unclearly, participate in conversations about familiar topics.

 

 

B1 - Livello intermedio general

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà produrre un testo semplice ma coerente; saprà descrivere e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono in modo chiaro e sufficientemente lento e di partecipare a conversazioni su argomenti noti.
 


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

Details in the course syllabus

 

Per dettagli consultare il programma d’aula


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

5. Metodi di valutazione dell'apprendimento

ALL STUDENTS / TUTTI GLI STUDENTI

 

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certification.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).

5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).

Please note that, in order to sit for the exam, it is required to register via Agenda yoU@B.  

 

For further details please refer to the course syllabus.

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).

Si ricorda che, per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B. 

 

Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.

 


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

TUTTI GLI STUDENTI

Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:


Set Textbooks

  • MIQUEL C., Vite et bien 2, CLE INTERNATIONAL, Paris 2018
  • B. M. SAN PIETRO , Grammaire contrastive Français-Anglais, Ed. UTET 2023  

 

Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:
 

Testi adottati

  • MIQUEL C., Vite et bien 2, CLE INTERNATIONAL, Paris 2018
  • B. M. SAN PIETRO , Grammaire contrastive Français-Anglais, Ed. UTET 2023  
Modificato il 21/11/2023 20:07