20179 - ANALISI DEI DATI / DATA ANALYSIS
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
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EUGENIO MELILLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Si suggerisce agli studenti senza alcuna preparazione sui temi base di statistica (elementi di statistica descrittiva, stima, intervalli di confidenza, test, primi elementi del modello di regressione lineare) di seguire il precorso di statistica.
Parte I - Strumenti statistici per l'analisi dei dati.
- Modello di regressione lineare. Assunzioni, stime e loro interpretazione, modelli con variabili esplicative qualitative, test sui coefficienti, interazioni e trasformazioni, previsioni, cenni all'analisi dei residui.
- Modelli di regressione logistica. Logit binario: stime e loro interpretazione, test sui coefficienti, previsioni, valutazioni sulla qualità del modello. Logit multinomiale.
- Cenni ai modelli di regressione per dati panel.
- Analisi delle serie storiche. Scomposizione di una serie storica (trend, stagionalità, errore), funzione di autocorrelazione, modelli probabilistici (ARMA, ARIMA), previsioni.
Parte II - Strumenti matematici per l'analisi dei dati.
- Valutazione di rendite.
- Valutazione di operazioni finanziarie.
- Valutazione di opzioni (modello binomiale).
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere le analisi matematico-statistiche relative a problematiche economiche e aziendali.
- Conoscere gli strumenti teorici ed operativi necessari per la comprensione e la realizzazione di tali analisi.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Analizzare e interpretare nella loro completezza i fenomeni economico-aziendali, individuando ed applicando correttamente, anche attraverso l'uso di opportuni software scientifici, le metodologie matematico-statistiche necessarie.
Modalità didattiche
- Lezioni
- Esercitazioni pratiche
DETTAGLI
Durante il corso vengono effettuate esercitazioni in cui sono proposte analisi di dati aziendali, per le quali vengono usati opportuni software; gli studenti partecipano in modo attivo a tali analisi.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame prevede 3 prove in itinere, svolte durante le esercitazioni della prima parte del corso (analisi statistiche di dati) ed una prova finale scritta.
Le prove in itinere consistono in brevi test, con domande a risposta chiusa volte a verificare la comprensione e capacità di applicazione (anche mediante l'uso del software R/RStudio) dei concetti e delle tecniche presentati durante le lezioni. Ciascuno dei 3 test ha un punteggio massimo pari a 2.
La prova finale scritta è relativa agli argomenti svolti in entrambe le parti del corso (strumenti statistici per l'analisi dei dati e strumenti matematici per l'analisi dei dati). Essa consiste in domande ed esercizi, a risposta aperta, volti a verificare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite. Alcune domande richiedono l'uso dei software presentati durante il corso.
Ciascuna delle due parti della prova scritta (quella relativa agli strumenti statistici e quella relativa agli strumenti matematici) prevede un punteggio massimo pari a 31.
Il voto finale V dell'esame è calcolato come segue:
V=max{(2/3)•[I+(25/31)•S]+(1/3)•M , (2/3)•S+(1/3)•M},
dove:
I=punteggio complessivo acquisito nelle tre prove in itinere (massimo 6)
S=punteggio acquisito nella parte di statistica della prova scritta finale (massimo 31)
M=punteggio acquisito nella parte di matematica della prova scritta finale (massimo 31)
Tale voto viene eventualmente arrotondato all'intero più vicino (per eccesso se la cifra decimale è 0.5).
Ovviamente, nel caso in cui le prove in itinere non vengano svolte, il punteggio I è uguale a 0.
Le domande a risposta chiusa si propongono principalmente di verificare la conoscenza degli strumenti matematico-statistici per l’analisi di dati economici ed aziendali.
Le domande a risposta aperta si propongono principalmente di verificare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- I PARTE (strumenti statistici per l'analisi dei dati): note didattiche a cura dei docenti (disponibili su Bboard). Materiale integrativo (esercizi, dataset,...) a cura dei docenti (disponibile su Bboard).
- II PARTE (strumenti matematici per l'analisi dei dati): G. GURIOLI, Introduzione alla valutazione di investimenti, 2009 (disponibile su Bboard). Materiale integrativo a cura dei docenti (disponibile su Bboard).
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
Students without any background in basic statistics (elements of descriptive statistics, estimation, confidence intervals, tests, basic elements of the linear regression model) are advised to attend the preparatory statistics course.
Part I – Statistical tools for data analysis:
- Simple and multiple linear regression. Assumptions, estimates and their interpretation. Models with categorical covariates. Tests on the coefficients of the model. Interactions and transformations. Multicollinearity issues. Predictions. Residual analysis.
- Logistic regression. Interpretation of the coefficient estimates. Tests on the coefficients of the model. Evaluation of the quality of a model. Predictions. Multinomial logistic regression.
- Introduction to regression models for panel data.
- Time serie analysis. Time series decomposition (trend, seasonality, error), autocorrelation function, stochastic models (ARMA, ARIMA), predictions.
Part II – Mathematical tools for data analysis:
- Valuation of investments.
- Valuation of financial transactions.
- Valuation of options (binomial model).
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Understand mathematical and statistical analyses of economic and business phenomena.
- Know the theoretical and operational tools required for the understanding and the implementation of such analyses.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Deeply analyze and interpret economic and business phenomena, identifying and applying properly, even through the use of appropriate scientific software, suitable mathematical and statistical methodologies.
Teaching methods
- Lectures
- Practical Exercises
DETAILS
Exercise sessions devoted to the analysis of economic and business data are proposed; to this aim the softwares presented during the course are used. Students are invited to take an active part in the analysis.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The assessment for the course includes 3 in-class tests that are carried out during the exercise sessions in the first part of the course (statistics) and a final test.
The in-class tests consist of short tests, with closed-ended questions, aimed at checking students' understanding and their ability to apply (with the R/RStudio software) the concepts and techniques presented during the lectures. Each of the 3 tests has a maximum score of 2.
The final test is a written exam on the topics covered in both parts of the course (statistics and mathematics). It consists of open-ended questions and exercises designed to test the students' ability to apply the knowledge acquired. Some questions require the use of the software presented during the course.
Each of the two parts of the written examination (the one relating to statistical tools and the one relating to mathematical tools) has a maximum mark of 31.
The final grade V for the examination is calculated as follows:
V=max{(2/3)·[I+(25/31)·S]+(1/3)·M , (2/3)·S+(1/3)·M},
where:
I=total score of the two in-class tests (maximum 6)
S=score of the statistics part of the final written exam (maximum 31)
M=score of the mathematics part of the final written exam (maximum 31)
The score is rounded up to the nearest integer number (upwards if the decimal point is 0.5).
If the in-class tests are not taken, the score I is equal to 0.
The closed-answer questions mainly aim to test the knowledge of the mathematical and statistical tools for the analysis of economic and business data.
The open-answer questions mainly aim to test the ability to apply the acquired knowledge.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- Part I: Lecture notes prepared by the teachers (available on Bboard). Additional teaching material (exercises, dataset, ...) prepared by the teachers (available on Blackboard).
- Part II: G. GURIOLI, Introduction to the valuation of investments, translated by G. OSIMO (available on Bboard). Additional teaching material prepared by the teachers (available on Blackboard).