Insegnamento a.a. 2024-2025

30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law


Orario di ricevimento / Student consultation hours

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 28 - 40 - 41 - 42 - 43
CLEAM (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIOVANNI TUZET

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: ALDO FRIGERIO, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: CIRO DE FLORIO, Classe 6: CIRO DE FLORIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Nel mondo dell’ipercomunicazione, monopolizzato dai social media, accade che la nostra facoltà di giudicare le opinioni altrui, di discernere il vero dal falso, di distinguere le buone dalle cattive scelte, venga fortemente indebolita. A ciò si aggiunge il fatto che qualsiasi scambio di opinioni, tanto sui social media quanto nella discussione pubblica, tende a trasformarsi in una lotta senza quartiere, nella quale la denigrazione dell’avversario prende il posto della discussione critica delle ragioni a sostegno di una certa tesi o contro di essa. Tutto ciò riduce drasticamente non solo la qualità delle scelte collettive, ma anche la nostra capacità di esprimere un giudizio ben ponderato su temi spesso molto rilevanti per le nostre vite. Il seminario di Critical Thinking si propone di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nei processi conoscitivi e di decision-making. Questo scopo viene perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del pensiero umano.

PROGRAMMA SINTETICO

Il seminario è costituito da 4 sessioni dedicate ad alcune delle più importanti dimensioni del pensiero critico:

 

1) l’argomentazione

2) la formulazione di ipotesi

3) la spiegazione

4) l'identificazione di bias cognitivi


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare la struttura di un argomento
  • Usare gli argomenti per confutare altri argomenti
  • Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana
  • Identificare la spiegazione di un fatto o un evento

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è buono
  • Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento
  • Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale
  • Determinare se la spiegazione di un fatto sia appropriata o no

Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Interazione/Gamification

DETTAGLI

  • Lezioni: analisi di casi di studio
  • Esercitazioni: esercizi effettuati mediante piattaforme
  • Lavori di gruppo: la terza e la quarta sessione del seminario si svolgeranno con lavori di gruppo su casi pratici
  • Attività d'aula interattive: il seminario comprenderà test interattivi realizzati in classe

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Lavori/Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti possono sostenere un accertamento in itinere per conseguire l'idoneità finale. Si considera frequentante lo studente che partecipi ad almeno il 75% delle lezioni.

Gli accertamenti in itinere saranno nella terza e quarta sessione del seminario e saranno costituiti da lavori di gruppo. Ogni gruppo svolgerà un lavoro specificato in anticipo dal docente.

Lo svolgimento positivo del lavoro farà conseguire l'idoneità ai membri del gruppo. Se invece lo svolgimento del lavoro non sarà positivo, gli studenti del gruppo dovranno conseguire l'idoneità nella modalità per i non-frequentanti. Lo stesso vale per gli studenti che, pur facendo parte di un gruppo, non risultino avere alla fine almeno il 75% delle presenze.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti sosterrano la prova finale composta da 20 domande a risposta multipla sui materiali didattici per i non frequentanti.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

Libro consigliato: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. Un’introduzione (Milano:
EGEA, 2021). Ad eccezione dei capitoli 5 e 11,
e dei paragrafi 6.4.1 e 7.3.4.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Libro richiesto: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. Un’introduzione (Milano:
EGEA, 2021). Ad eccezione dei capitoli 5 e 11,
e dei paragrafi 6.4.1 e 7.3.4.

Modificato il 24/05/2024 18:56
BGL (1 cfu - I sem. - OB  |  IUS/20) - BIEF (1 cfu - I sem. - OBBC) - BIEM (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIOVANNI TUZET

Classes: 14 (I sem.) - 15 (I sem.) - 16 (I sem.) - 17 (I sem.) - 18 (I sem.) - 19 (I sem.) - 28 (I sem.) - 40 (I sem.) - 41 (I sem.) - 42 (I sem.) - 43 (I sem.)
Instructors:
Class 14: LUCA ZANETTI, Class 15: DANIELE CHIFFI, Class 16: DANIELE CHIFFI, Class 17: ROBERTO CIUNI, Class 18: ROBERTO CIUNI, Class 19: TO BE DEFINED, Class 28: GIOVANNI TUZET, Class 40: ALESSIO SARDO, Class 41: TO BE DEFINED, Class 42: ROBERTO CIUNI, Class 43: TO BE DEFINED

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

In the world of hyper-communication, monopolised by social media, it happens that our faculty of judging the opinions of others, of discerning the true from the false, of distinguishing good from bad choices, is greatly weakened. Added to this is the fact that any exchange of opinions, whether on social media or in public discussion, tends to turn into an all-out fight, in which the denigration of the opponent often takes the place of a critical discussion of the reasons in favour or against a given claim. This drastically reduces not only the quality of public debate and collective choices, but also our ability to make well-considered judgements on issues that are often very relevant to our lives. The aim of the Critical Thinking seminar is to acquaint students with the most important patterns of reasoning used in knoweldge-acquisition and decision-making. This is done by considering the characteristics of those patterns, their diverse applications, and the cognitive biases that affect human thinking.

CONTENT SUMMARY

The seminar consists of 4 workshops dedicated to some of the most important dimensions of critical thinking:

1) arguing
2) formularing hypotheses
3) explaining
4) identifying cognitive biases


Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Identify the structure of an argument
  • Use arguments to criticise other arguments
  • Understand how arguments are used in human communication
  • Identify the explanation of a fact or event

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Determine under what conditions an argument is good
  • Choose the proper argument to criticise other arguments in reasoning
  • Apply arguments strategically in interpersonal communication
  • Determine whether the explanation of a fact is appropriate

Teaching methods

  • Practical Exercises
  • Interaction/Gamification

DETAILS

  • Lectures: analysis of case studies
  • Exercises: exercises carried out via platforms
  • Collaborative works: the third and fourth session of the seminar comprehend collaborative works
  • Interactive class activities: the seminar exploits interactive tests carried out in class

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Collaborative Works / Assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    

ATTENDING STUDENTS

Attending students may be evaluated on the basis of continuous assessment. A student who attends at least 75% of the seminar hours is considered to be attending.
The ongoing assessments will be in the third and fourth session of the seminar. Collaborative works will be assigned in advance to each group of students by the teacher.

A positive performance of the collaborative work entitles the group's students to pass the seminar. With a negative performance instead students must pass the seminar with the non-attending students modality. The same holds for students who, despite being members of a group, do not have at the end 75% attendance at least.


NOT ATTENDING STUDENTS

Non-attending students will take the final exam consisting of 20 multiple-choice questions on the teaching materials for non-attending students.


Teaching materials


ATTENDING STUDENTS

Suggested book: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. An Introduction (Milan: Bocconi University Press, 2021) except chapters 5 and 11 and subsections 6.4.1 and 7.3.4.


NOT ATTENDING STUDENTS

Required book: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. An Introduction (Milan: Bocconi University Press, 2021) except chapters 5 and 11 and subsections 6.4.1 and 7.3.4.

Last change 24/05/2024 18:58