20212 - ANALISI STRATEGICHE E VALUTAZIONI FINANZIARIE
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 18
Docente responsabile dell'insegnamento:
PAOLA ELISABETTA MARIA GALBIATI
PAOLA ELISABETTA MARIA GALBIATI
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza, analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Per poter valutare un’azienda in ogni contesto applicativo è necessario disporre di strumenti di analisi articolati, usualmente presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione). Si tratta di strumenti che per consuetudine, sono presentati in ambiti disciplinari diversi, ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come è richiesto nella realtà professionale. Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ricorrendo anche ai necessari richiami interdisciplinari di Finanza Aziendale e di Diritto Commerciale. Come si può capire se un’azienda sta creando valore per i suoi azionisti? La crescita deve essere un obiettivo per l’azienda in ogni contesto e in ogni circostanza? Come si misura il valore di un’azienda? Questi sono gli interrogativi ai quali il corso intende fornire risposta, con un approccio assolutamente pragmatico.
PROGRAMMA SINTETICO
- La creazione del valore aziendale e le connesse strategie.
- Gli indicatori e i misuratori del valore aziendale.
- Il significato e la costruzione del Piano Strategico.
- Il ruolo della sostenibilità nel piano strategico
- Il significato del ricorso al Discounted Cash Flow Method (DCF) per calcolare il valore aziendale.
- Analisi applicativa del Metodo DCF.
- Le verifiche della valutazione aziendale e del suo risultato: il Metodo dei Multipli.
- La convivenza della Teoria del Valore con le oscillazioni del mercato.
- La strategia del portafoglio aziendale: investimenti e disinvestimenti.
- Il comportamento dei manager delle società quotate: la comunicazione finanziaria.
- Analisi della struttura finanziaria aziendale e legami con il valore dell'azienda
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Individuare correttamente il principio di creazione del valore.
- Comprendere alcuni errori intrinseci in indicatori diffusi sul mercato.
- Descrivere il procedimento che conduce ad una valutazione aziendale corretta.
- Comprendere il limitato contenuto informativo di alcuni metodi di valutazione presenti nella pratica.
- Apprezzare l’impatto sul valore delle condizioni specifiche che caratterizzano il business.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Effettuare una valutazione di un’azienda.
- Predisporre una relazione di perizia completa atta ad illustrare il valore dell’azienda.
- Impostare su basi quantitative la scelta fra alternative di rilevanza strategica ed effettuare la valutazione conseguente.
- Effettuare analisi di sensibilità sui piani industriali per capire l’impatto sul valore della variabilità ritenuta possibile nel contesto.
- Capire se un’azienda sta creando valore e individuare percorsi di azione che consentano di aumentare il valore.
- Impostare razionalmente qualsiasi decisione con impatto economico-finanziario.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Illustrare le modalità di accesso alle numerose banche dati e software disponibili allo scopo di estrarne gli imput essenziali per la realizzazione delle analisi propedeutiche alla valutazione aziendale.
- Commentare casi aziendali personalmente vissuti enfatizzando gli aspetti più qualificanti e didatticamente utili per l’analisi e per la valutazione. Ricorrere agli incidents guidati utilizzando la stampa economica specializzata nazionale ed internazionale.
- Guidare la discussione di casi o di eventi, supportando la discussione con dati e riflessioni provenienti dalla teoria e dalla prassi professionale.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La prova scritta è basata su un insieme di domande chiuse a risposta multipla relative ai contenuti trattati in classe e presenti nel libro di testo, che ha lo scopo di comprendere:
- Le regole sottese alla creazione e alla conservazione del valore.
- L'efficacia di un modello di business.
- La predisposizione di un piano economico finanziario prospettico fattibile e sostenibile.
- L'impostazione della valutazione secondo un approccio corretto.
- Il metodo di controllo: l'analisi dei moltiplicatori.
- La rilevanza del prezzo di Borsa per le società quotate. La rilevanza dell'informativa e il relativo impatto sul valore.
- Altri metodi di valutazione disponibili e loro contenuto informativo.
- La valutazione di azienda in particolari contesti.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- P.GALBIATI, (a cura di), Raccolta di letture sulla valutazione di azienda, EGEA, Milano, 2023.
- Slide e presentazioni relative a ciascuna lezione, che rappresentano parte integrante del programma di studio pubblicate sulla piattaforma Bboard.
Modificato il 30/05/2023 16:40