Insegnamento a.a. 2024-2025

50237 - COMPUTING, AI AND THE LAW

Dipartimento di Scienze della Computazione

Insegnamento impartito in lingua italiana

Orario delle lezioni
Calendario esami
Vai alle classi: 19 - 20
CLMG (4 cfu - I sem. - OB)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DEBORA NOZZA

Classi: 19 (I sem.) - 20 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 19: DEBORA NOZZA, Classe 20: DEBORA NOZZA


Conoscenze pregresse consigliate

Per frequentare con profitto l'insegnamento, è opportuna una conoscenza di base dell'utilizzo del computer e della navigazione su internet. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di programmazione.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti competenze fondamentali nell'uso dell'intelligenza artificiale e della programmazione, applicabili al contesto legale. Gli studenti acquisiranno una comprensione pratica e teorica di come le tecnologie moderne, come il Machine Learning e il Natural Language Processing, possano essere utilizzate per analizzare dati legali, migliorare i processi decisionali e affrontare le sfide etiche e normative emergenti. Il corso prepara gli studenti ad affrontare e integrare l'IA nelle loro future carriere nel campo del diritto.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Introduzione alla Programmazione in Python

Fondamenti di Python e sintassi di base.

Tipi di dati e strutture di controllo.

Gestione dei pacchetti e manipolazione dei file.

  • Introduzione a Machine Learning

Concetti base di machine learning.

Algoritmi di apprendimento.

Valutazione delle prestazioni dei modelli.

  • Natural Language Processing

Introduzione a NLP.

Applicazioni, con esempi nel contesto legale.

  • Generative AI

Fondamenti e funzionamento delle tecnologie generative.

Applicazioni, con esempi nel contesto legale.

Implicazioni legali

  • Etica nell'Intelligenza Artificiale

Bias nei modelli di IA.

  • Legislazione sull'Intelligenza Artificiale (AI Act)

Panoramica delle normative esistenti.

Analisi dell'AI Act e sue implicazioni.

Tendenze future nella regolamentazione dell'IA.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Implementare soluzioni di programmazione in Python per l'analisi dati
  • Identificare i corretti modelli di machine learning
  • Analizzare le implicazioni etiche e legali delle tecnologie di intelligenza artificiale
  • Comprendere e discutere le normative dell'AI Act e le loro implicazioni

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare le conoscenze acquisite a problemi pratici di analisi dei dati legali.
  • Implementare una varietà di algoritmi per l'esplorazione e la classificazione dei dati in Python.
  • Utilizzare tecniche di NLP per l'analisi e la gestione dei documenti.
  • Analizzare modelli di machine learning considerando questioni etiche e legali legati all’AI Act

 


Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni pratiche

DETTAGLI

Il corso prevede lezioni di teoria e esercitazioni a computer, concentrandosi soprattutto sulla programmazione in Python. Verranno inoltre svolte in classe attività pratiche sui principali topic affrontati durante la lezione.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x
  • Lavori/Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Progetto mirato a valutare la comprensione degli argomenti del corso da parte degli studenti.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Lecture slides and reference links will be provided on Bboard.

 

The reference textbook are:

A. B. Downey, “Think Python”, 2nd ed., version 2.4.0, Green Tea Press (2015)

W. McKinney, “Python for data analysis”, O’Reilly (2013)

D. HOVY, Text Analysis in Python for Social Scientists: Discovery and Exploration, Cambridge University Press, 2020. (https://www.cambridge.org/core/elements/text-analysis-in-python-for-social-scientists/BFAB0A3604C7E29F6198EA2F7941DFF3)

Modificato il 26/07/2024 08:24